Activision Blizzard annuncia una nuova divisione dedicata all’eSport
Guidata da Steve Bornstein e Mike Sepso
di: Luca SaatiActivision Blizzard, Inc. (Nasdaq: ATVI) annuncia oggi una nuova divisione che incrementerà la leadership nel gaming competitivo della Società creando un nuovo modo per offrire la migliore esperienza ai fan sui titoli, sulle piattaforme e nelle varie geografie, potenziando lo sviluppo del suo ecosistema esports a livello mondiale. L’ex CEO di ESPN e del Network NFL Steve Bornstein assumerà l’incarico di Presidente della divisione e Mike Sepso, che negli ultimi anni ha svolto il ruolo di co-fondatore e presidente della Major League Gaming (MLG), assumerà l’incarico di Senior Vice President.
“Celebrare i nostri giocatori e le loro abilità uniche, la loro passione ed il loro impegno costituisce l’essenza delle nostre iniziative esports,” dichiara Bobby Kotick, Chief Executive Officer di Activision Blizzard. “Blizzard Entertainment e Activision Publishing sono stati leader nello sviluppo dell’esports. Con questa leadership, i nostri forti franchise, la nostra storia ed esperienza nell’esports ed ora due leader dell’industry, intendiamo potenziare ulteriormente i nostri sforzi ed essere certi che questo continui ad essere un importante elemento di crescita per Activision Blizzard.”
Kotick aggiunge “Non ci sono leader migliori per questa iniziativa di Steve e Mike. Steve ha un’esperienza senza precedenti nel creare un potente network sportivo e la sua eccezionale esperienza come leader di ESPN e del Network NFL hanno determinato il modo in cui il mondo intero vive e fruisce dello sport. La visione imprenditoriale di Mike ha contribuito a rendere “esports” una parola famigliare e lui è in possesso di competenze uniche che gli permetteranno di portare l’esperienza ad un nuovo livello”.
“Lo scorso anno, Activision Blizzard ha creato intrattenimento che è stato visto e giocato da oltre 150 milioni di persone per oltre 13 miliardi di ore,” dichiara Steve Bornstein, Presidente della nuova divisione ed ex CEO di ESPN e del Network NFL. “Io credo che l’esports possa rivaleggiare con le più grandi leghe degli sport tradizionali in termini di opportunità future, e tra la pubblicità, le vendite dei biglietti, il licensing, le sponsorship ed il merchandising, ci sono incredibili aree di crescita per questa nascente industria. Sono molto contento di aiutare Activision Blizzard a far crescere e sviluppare ulteriormente la sua posizione di leadership nell’esports.”
“Come membro della comunità esports da oltre 12 anni, non potrei essere più contento per il futuro dello sport. Credo che il contenuto che la società ha da offrire catturerà le molteplici opportunità che abbiamo per intrattenere e celebrare i nostri giocatori”, dichiara Mike Sepso, Senior Vice President per Activision Blizzard. “Activision Blizzard è in una posizione unica per dare a milioni di fan intorno al mondo quello che desiderano, ed io sono entusiasta di poter aiutare a supportare questa comunità in un modo che onora la sua storia”.
Activision Blizzard ha una storia molto ricca in ambito esports:
-
StarCraft® di Blizzard Entertainment è stato il pioniere nell’ambito dell’esports televisivo e mainstream su larga scala, sin dagli anni ’90.
-
Blizzard Entertainment ha molte delle più grandi e più amate competizioni esports al mondo. Alla BlizzCon® di quest’anno, i prossimi 6 e 7 Novembre ad Anaheim, California, si svolgeranno le finali mondiali di StarCraft® II, World of Warcraft®, Heroes of the Storm™ e Hearthstone®. Oltre 4 milioni di dollari in premi sono stati messi in palio nei tornei “Road to BlizzCon”.
-
In precedenza quest’anno, Blizzard Entertainment ha lanciato Heroes of the Dorm™, il primo evento esports universitario ad essere trasmesso in TV su ESPN2. Oltre 6,000 giocatori studenti delle università, in rappresentanza di 460 scuole, si sono scontrati nel torneo con il team vincitore proveniente dall’università di Berkeley che si è assicurato il primo premio delle rette universitarie pagate per intero per ciascuno dei suoi membri.
-
Activision Publishing organizza l’annuale Call of Duty Championship. Call of Duty® è il franchise esports su console più importante al mondo.
-
Il 24 Settembre 2015, Activision Publishing ha annunciato la creazione della Call of Duty® World League, che mette in palio un montepremi complessivo di 3 milioni di dollari a giocatori professionisti e amatoriali.
-
Dal suo lancio, Destiny è diventato il gioco per console più guardato su Twitch.