Aberdeen, il nuovo controller XBOX 360
Console tribe news - Aberdeen, il nuovo controller XBOX 360
di: Giovanni MancaLo scorso settembre suscitò molto interesse, da parte dei player Xbox 360, l’annuncio del nuovo controller, caratterizzato dai tasti direzionali modificabili in modo da raggiungere un feeling decisamente migliore con alcuni generi di gioco. In calce alla news, trovate un interessante intervista rilasciata dai responsabili del progetto dietro ad Aberdeen, la denominazione ufficiale del controller.
1) Spiegateci come funziona il nuovo D-pad e perchè è un miglioramento?
-Il nuovo d-pad si trasformerà letteralmente eseguendo una semplice torsione sulla croce direzionale, dandoci modo di trasformare il d-pad da circolare a standard e permettendoci di scegliere la posizione che preferiamo.
2) Sarà possibile vedere il nuovo d-pad implementato nei futuri controller standard?
-Su questo non possiamo esprimerci. Ma possiamo dire che siamo sempre molto attenti a cosa piace ai fan (e a quello che non gli piace)
3) La superfice dei due stick analogici è cambiata? Se si, come?
-La superfice degli stick è stata semplicemente resa più ruvida per garantire un maggiore grip
4) Perchè è stato scelto l’argento come colorazione?
-E’ un colore che si distingue e molto “aggressivo”. Siamo comunque sempre alla ricerca di colori e finiture particolari per i nostri controller
5) La scelta di cambiare la colorazione dei tasti frontali rendendoli tutti grigi è parsa un pò strana, a cosa è dovuta?
-E’ semplicemente una scelta estetica, non c’è nessun altra motivazione.
6) Questo controller uscirà in edizione limitata? C’è speranza che Microsoft rilasci altri controller con questa colorazione o dotati del nuovo d-pad?
-Come già detto non possiamo esprimerci sul futuro. Tuttavia questo controller, quando uscirà in Europa, sarà in quantità limitata.
7) Sappiamo che il nome in codice del controller è “Aberdeen”. C’è una ragione particolare dietro questo nome? Chi l’ha scelto?
-Non possiamo rilasciare dichiarazione sul nome in codice delle periferiche.
8) In che modo il nuovo controller incrementerà la precisione nei fighting game?
-Ovviamente attraverso il nuovo d-pad con il quale potremo scegliere la configurazione ottimale con cui giocare.
9) Non credete che con tutte queste periferiche a disposizione ci possa essere una sorta di ingiustizia nel gioco? Insomma chi usa questo pad o un fightstick può trovarsi avvantaggiato su gli altri giocatori in qualche modo?
-Io non parlerei di vantaggi quanto piuttosto di preferenze. C’è chi gioca ai titoli calcistici con gli stick analogici e chi si trova meglio con le croci direzionali. Lo stesso vale anche per altri tipi di giochi quindi credo non ci siano problemi.
10) E’ possibile che eseguendo delle manovre particolari il d-pad possa accidentalmente spostarsi e causare inconvenienti?
-Assolutamente no.
11) Potete dirci quando verrà lanciato in Europa il nuovo controller?
-Il prossimo 4 Marzo