60FPS x 1080p = Forza Motorspost 5
Impegnativa promesssa dai Turn 10
di: Luca "lycenhol" TrevissonForza Motorsport come Gran Turismo, oltre che bandiere dei rispettivi hardware su cui girano, sono indubbiamente due racing game spettacolari, che ad ogni nuova uscita riescono sempre a stupirci, facendoci credere ogni volta di aver raggiunto il massimo della perfezione ludica.
Sembra invece che il progresso non possa fermarsi ed a questo giro i Turn 10, al lavoro su Forza Motorsport 5 in esclusiva per Xbox One, promettono di portarci di prepotenza nel mondo dell’HD, con una risoluzione a 1080p ed un frame raate inchiodato sui 60 FPS.
Ecco una dichiarazione del direttore dei contenuti John Wendel:
Credo che ci troviamo in una posizione unica per poter attendere a questa sfida. Abbiamo un gioco grandissimo ed epico che sta per girare a 1080p, 60fps su una console next-gen, quindi in una mano c’è un’opportunità incredibile, ma nell’altra la necessità di essere flessibili, in gamba e consapevoli dei nostri mezzi.
Questa è la decisione dei Turn 10, nessuna forzatura dalla casa madre. Lo stesso Phil Spencer, dirigente Microsoft, ha dichiarato che non è stata fatta alcuna pressione agli sviluppatori affinche passino alla true HD:
Non penso che il produttore dell’hardware possa dettare come debba essere la dimensione del frame buffer interno. Forza 5 gira a 60 frame per secondo, ma altri sviluppatori sceglieranno altre vie per progredire.
Non è la risoluzione l’aspetto che massimizza la bellezza.
Non sappiamo ancora molto di Forza Motorsport 5, anche se sicuramente vedremo qualcosa all’E3.
Aspettiamo di restare sbalorditi, e di vedere cosa farà “la concorrenza” di Gran Turismo per lasciarci a bocca aperta.