News

4.5 milioni di PS5 distribuite nel mondo, si prevede un anno da record per la divisione Playstation

di: Luca Saati

Sony ha diffuso i risultati finanziari del trimestre fiscale conclusosi lo scorso 31 Dicembre 2020. I numeri sono davvero impressionanti, a tal punto che Sony si aspetta per la fine dell’anno fiscale in corso (Marzo 2021) entrate così alte come mai fatto finora nella storia da un produttore di console, nonostante stia vendendo in perdita PS5.

Guardando nel dettaglio i numeri registrati da Sony, scopriamo che sono state distribuite 4,5 milioni di PS5 nel mondo. Numeri che pareggiano quanto registrato da PS4 al lancio, tuttavia Sony punta a vendere un numero ancora maggiore di PS5 entro la fine di Marzo, ma per farlo ci vorrà un aumento di produzione.

Le console della famiglia PS4 hanno invece raggiungo 115 milioni di unità distribuite in tutto il mondo. Nell’ultimo trimestre (Ottobre-Dicembre 2020) sono state vendute 1.4 milioni di PS4, numeri in calo rispetto alle 6 milioni dello stesso periodo dell’anno prima.

Sale la vendita software con 103.7 milioni di videogiochi per PS5 e PS4 venduti nel trimestre, cifra in crescita rispetto agli 83.3 milioni dell’anno prima. Di questi sono ben 18.4 milioni i giochi first party dei Playstation Studios, anche qui si segnala una cifra in aumento rispetto ai 16.3 milioni dell’anno prima. Crescono del 3% le vendite digitali che adesso rappresentano il 53% del totale.

Tra i titoli che hanno registrato vendite degne di nota troviamo Marvel’s Spider-Man Miles Morales che con le sue 4.1 milioni di copie vendute si piazza al 4° posto delle esclusive Playstation vendute più velocemente di sempre.

Infine gli abbonati Playstation Plus hanno superato 47.4 milioni, dato in crescita di 8.6 milioni rispetto ai 38.8 milioni dell’anno prima.