343 Industries: con Halo 5 faremo ancora meglio
Le ambizioni ed i progetti per Halo 5
di: Luca "lycenhol" TrevissonHalo 4 è uscito solo lo scorso novembre, ma i 343 Industries sono già concentrati sulla ricerca di modi per migliorare lo sviluppo del franchise Bungie, proseguendo con lo sviluppo di Halo 5. Il capo dello studio Franck O’Connor ha parlato del suo punto di vista e delle ambizioni per quello che arriverà in futuro.
Il tutto è stato pubblicato su Halo Waypoint, dove O’Connor ha rivelato che il team ha fatto un’analisi interiore ed un’identificazione dei punti da migliorare per il futuro:
Halo 4 è il gioco della serie Halo che ha venduto meglio e più velocemente. Si è meritato l’acclamazione della critica. Ha vinto premi, dalla Migliore Grafica al VGA al Gioco dell’anno di Inside Gaming Awards. Abbiamo modificato l’engine. Abbiamo espanso l’universo. Abbiamo innovato il modo di narrare la storia, la tecnologia ed anche il marketing.
Non è stato impeccabile oltre ogni immaginazione, ma per la maggior parte dei criteri oggettivi, è stato un successo clamoroso. Così sappiamo che abbiamo molto da fare. E sappiamo che dobbiamo imparare molto. Ma sappiamo anche che ora abbiamo le capacità, il lavoro di squadra, la tecnologia e l’esperienza per fare meglio la prossima volta.
Parlando circa le aspettative per la next-gen in relazione ad Halo 5 e, allo stato dei fatti, dicendo indirettamente che il gioco arriverà sulla prossima console Microsoft, O’Connor aggiunge:
Ci sono tonnellate di cose che avrei voluto poter fare meglio: caratteristiche che non abbiamo inserito nel gioco finale. Glitches che sono emersi. Passi falsi fatti. DLC fiasco. Interruzioni nelle comunicazioni.
Ma ci sono cose che sono andate soprendentemente bene, tra queste la creazione di uno studio genuinamente competitivo da tripla A. Una collezione di talenti ed anime che possono fare qualcosa di genuinamente sorprendente su questa e sulla prossima generazione di hardware. La revisione di un sorprendente motore di gioco – anche se necessitava veramente di essere revisionato – e l’accumulo di conoscenza sui sistemi, sulle persone ed il pubblico, che ci farà mantenere una grande posizione per il futuro.