2018 da record negli USA, Nintendo Switch e Red Dead Redemption 2 i più venduti dell’anno
di: Luca SaatiL’Entertainment Software Association (ESA) e NPD hanno iniziato a diffondere le prime statistiche sulle vendite dei videogiochi del 2018 negli USA. L’anno appena terminato ha visto registrare un fatturato record di 43,4 miliardi di dollari nel 2018 con una crescita del 18% rispetto all’anno prima. Ci sono ben 150 milioni di americani che giocano ai videogiochi rendendo l’industria videoludica uno dei settori economici più in rapida crescita negli USA. In totale nel 2018 sono stati spesi ben 16.7 miliardi di dollari.
Lato hardware si segnala che Nintendo Switch è stata la console più venduta dell’anno. La console della casa di Kyoto ha battuto il record di PS4 del 2015, solo a dicembre la console ibrida di Nintendo ha venduto più di qualsiasi altra singola piattaforma dal 2010 ad oggi. Gli incassi di Switch si sono avvicinati a quelli di Wii nel Dicembre del 2009 quando la console era al picco della sua popolarità. Da sottolineare infine lato hardware che anche NES Mini si è difeso parecchio bene registrando ancora numeri incredibili superando anche Playstation Classic.
Lato software invece Red Dead Redemption 2 è stato il videogioco più venduto dell’anno battendo il dominio della serie Call of Duty che è stato sempre al primo posto dal 2009 al 2012 e dal 2014 al 2017. Marvel’s Spider-Man invece è stato il videogioco sui supereroi più venduto degli ultimi 10 anni negli USA. Anche Super Smash Bros. Ultimate si divende bene e, grazie alle sue 3.6 milioni di copie, è diventata l’esclusiva più venduta nel mese di lancio superando le 3.3 milioni di copie di Halo 3 risalenti a Settembre 2007. Di seguito la Top 20 dei videogiochi più venduti dell’anno negli USA:
- Red Dead Redemption 2
- Call of Duty Black Ops 4
- NBA 2K19
- Madden NFL 19
- Super Smash Bros Ultimate
- Marvel’s Spider-Man
- Far Cry 5
- God of War
- Monster Hunter World
- Assassin’s Creed Odyssey
- Grand Theft Auto V
- Mario Kart 8
- FIFA 19
- Battlefield V
- Super Mario Odyssey
- Call of Duty WWII
- Dragon Ball FighterZ
- The Legend of Zelda Breath of the Wild
- Super Mario Party
- Pokemon Lets Go Pikachu