2000 pagine di script per Beyond: Two Souls
Il titolo Quantic Dreams un tantinello scriptato
di: Luca "lycenhol" TrevissonQuella che compare nella foto qui sopra non è una raccolta delle opere di Tolkien, né l’elenco telefonico di una grande metropoli: si tratta invece delle righe di script per Beyond: Two Souls, il prossimo gioco dei Quantic Dreams previsto in esclusiva PlayStation 3 per ottobre.
Il tomo è stato ricevuto da EGM e da altri outlet, anche se al suo interno sono presenti solo pagine bianche, per non rivelare i segreti degli sviluppatori o fornire anticipazioni sull’avventura. Lo scopo è evidentemente quello di fornire un’idea del lavoro dietro il progetto, che sarà sicuramente molto complesso e ricco di sistuazioni uniche.
Comunque le righe di script non sono facilmente rapportabili al livello di complessità del gameplay di un gioco, dato che dipendono dal sottolinguaggio creato dal team di sviluppo che può risultare più o meno prolisso. In alcuni casi le righe di testo contenute nel titolo possono offrire un migliore termine di paragone: pensate ad esempio che Dishonored, già acclamato dalla critica e vincitore di numerosi premi, contiene al suo interno 40.000 parole di testo e 90.000 di dialogo. Se pensate che un romanzo breve è composto da circa 40.000 parole e che una nostra recensione da 800 – 1200, potete avere un’idea del lavoro dietro il titolo.