
Salva il Mondo all’Ultimo Canestro – Volume 3
di: Sakura CantiniSe pensavate che la fine del mondo fosse una cosa seria, evidentemente non avete ancora letto Salva il Mondo all’Ultimo Canestro di Nemu Yoko! Questo terzo volume ci ricorda che anche di fronte all’estinzione, i drammi adolescenziali – e un pizzico di follia – non vanno mai in vacanza.

Un punto da batticuore
Nel terzo capitolo troviamo la nostra ormai conosciuta Ichinose, combattuta tra l’enorme responsabilità di salvare il pianeta e i suoi sentimenti per il sempre eccentrico e originale Kanetaka. Questa pressione la porta a decidere di lasciare il club di basket, un gesto che evidenzia il peso che sente sulle sue giovani spalle.
Nel frattempo, Kamiya, la divinità che funge da improbabile coach, cerca di spronare le ragazze. Tuttavia, il destino del pianeta sembra sempre più incerto, e paradossalmente, alle giocatrici della squadra che dovrebbe decidere la sorte della Terra, la cosa pare interessare meno delle loro dinamiche di amicizia e dei primi batticuori. Il manga riesce a mantenere un folle equilibrio tra il rischio dell’estinzione e le irresistibili dinamiche di amicizia di questo gruppo di liceali. Un mix esplosivo di amicizia, amori inconfessati e un pianeta sull’orlo del baratro!
La serie, essendo composta da solo quattro volumi, rende questo il penultimo atto di un’avventura unica.

Schivando il nemico
Lo stile di Nemu Yoko oramai è a noi noto, ed è come sempre l’elemento distintivo del manga, dinamico, semplice ma d’impatto, e ben si adatta al tono leggero e un po’ sopra le righe della narrazione. I disegni e le espressioni dei volti sono vivaci e contribuiscono a rendere le loro emozioni molto palpabili – nonostante la semplicità stilistica – anche quando si trovano di fronte a situazioni assurde.

Salva il Mondo all’Ultimo Canestro continua a sorprendere per la sua capacità di mescolare con delicatezza temi importanti come la responsabilità e la crescita personale con una buona dose di umorismo e situazioni al limite dell’assurdo . Il fatto che il destino del mondo sia nelle mani di un gruppo di liceali un po’ svogliate e più interessate ai propri problemi sentimentali crea un contrasto esilarante e, a suo modo, anche toccante. Se cercate un manga che vi faccia sorridere e riflettere allo stesso tempo, questo terzo volume, penultimo della serie, è ciò che fa al caso vostro. Devo dire che mi ha decisamente affascinato, così come il resto della serie, che vi consiglio vivamente.