
Salva il Mondo all’Ultimo Canestro
di: Sakura CantiniPalleggia, corri, evita i nemici e…canestro! Il basket può sembrare uno sport appassionante e ad alcuni di noi sarà capitato almeno una volta di praticarlo. Insomma é un ottimo passatempo per divertirci da soli o con gli amici, ma se poi quest’attività diventasse l’unica salvezza dalla distruzione della terra?
In Salva il Mondo all’Ultimo Canestro di Nemu Yoko si parla proprio di questo, il pianeta è a rischio e solo un pallone che entra in un cesto potrà salvarla.

Un tiro da tre
Un giorno come tanti, un eccentrico figuro compare di fronte ad un normale liceo, affermando di essere una divinità. La sua missione? Avvertire le studentesse dell’istituto che se non vinceranno il torneo di basket, la Terra verrà distrutta.
Riusciranno le nostre eroine a salvare il pianeta a suon di canestri?
Le protagoniste sono infatti un gruppo di adolescenti molto diverse tra loro, ognuna con le proprie peculiarità e i propri problemi. Il loro legame, però, è forte e le aiuterà a superare qualsiasi ostacolo, ed ognuna di loro si allena ogni giorno per salvare il destino del pianeta Terra in Salva il Mondo all’Ultimo Canestro.

Un manga sopra le righe, ma non troppo. Se vi piacciono le storie piene di azione, situazioni assurde e personaggi complessi, Salva il Mondo all’Ultimo Canestro è il fumetto che fa per voi. Nemu Yoko riesce a creare un racconto, ritmato e ricco di colpi di scena, mantenendo così il lettore incollato alle pagine.
I personaggi sono ben sviluppati e ognuno ha una storia personale che si intreccia sapientemente con la trama principale.

Fino all’ultimo punto
Nemu Yok riesce a trasmettere l’importanza del lavoro di squadra, dell’amicizia e della perseveranza attraverso le sfide che i protagonisti affrontano sia sul campo da basket che nella loro vita quotidiana.

I disegni dell’autrice sono dinamici e dettagliati, e rendono le scene di gioco particolarmente spettacolari. Lo stile di Nemu Yoko è dinamico, un vero e proprio mix tra i soliti manga e un pelo di realismo. Le espressioni dei personaggi sono azzeccate e contribuiscono a rendere la narrazione ancora più coinvolgente. Ho trovato le raffigurazioni molto graziose e delicate, apprezzandole particolarmente.

In sintesi, Salva il Mondo all’Ultimo Canestro è un manga che piacerà agli appassionati di sport, ma anche a chi cerca una storia ben scritta con personaggi affascinanti e una trama avvincente. Se cercate una lettura leggera, ma allo stesso tempo capace di far riflettere, che unisca azione, emozione e un tocco di magia, questo è il manga che fa per voi.