Comic Recensione

Roaming

di: Sakura Cantini

Sono a New York immersa tra le luci dei palazzi, l’odore di cibo spazzatura, il brusio della gente che parla, il rumore delle macchine e tutto sembra un film. Magari fosse vero e invece mi ritrovo sul letto con una tazza di the, il mio feed Pinterest aperto e un po’ di musica, l’unica cosa che manca è appunto New York, ma no problem ho già risolto perché ho tra le mie mani Roaming, un fumetto semplice ma coinvolgente che mi fa immergere nella grande megalopoli americana.

Un sogno che si realizza

Roaming è l’ultima graphic novel delle cugine Jillian e Mariko Tamaki, pubblicata da Bao Publishing

La storia segue tre giovani ragazze canadesi, Dani, Zoe e Fiona, che si ritrovano a New York nei primi anni del 2000 per trascorrere il loro primo viaggio insieme, prendendosi una pausa dagli studi universitari. Dani e Zoe sono vecchie amiche dai tempi del liceo, mentre Fiona è una nuova compagna di corso di Dani. La dinamica tra le tre ragazze evolve rapidamente, portando a conflitti emotivi e relazionali inaspettati. Il fumetto esplora temi come l’amicizia, la gioventù, la sessualità, la queerness e l’identità. 

Roaming è un viaggio di scoperta di sé e degli altri. È un’opera che non lascia indifferenti e che invita il lettore a riflettere sul proprio essere e sulle proprie relazioni, che, oltre ai temi principali di amicizia e identità, esplora anche la complessità delle relazioni umane in un contesto urbano. E New York diventa proprio il fulcro centrale del racconto, offrendo un palcoscenico perfetto per le loro avventure e disavventure.

Le autrici riescono a catturare l’intensità e la libertà emotiva di questo periodo di transizione tra adolescenza ed età adulta, utilizzando dialoghi vivaci e una narrazione visiva che combina nero, indaco e rosa.

Sognando in grande

Roaming invita il lettore a riflettere su come le esperienze di viaggio e di scoperta possano influenzare la nostra percezione di noi stessi e degli altri. È un’opera che celebra la giovinezza e la complessità delle relazioni umane, offrendo al contempo uno sguardo sincero e toccante sulle sfide della crescita personale.

Analizzando anche meglio le tre giovani protagoniste sognanti, ognuna ha caratteri, pensieri e modi di fare diversi l’una dall’altra.

Dani, è risultata essere la più riflessiva del gruppo, spesso in bilico tra il desiderio di avventura e la necessità di stabilità.

Zoe, a differenza dell’amica, è già più impulsiva e avventurosa, sempre alla ricerca di nuove esperienze.

E infine Fiona, che, essendo la nuova arrivata, rappresenta l’elemento di novità e incertezza, ma che, col proseguire della trama, si immerge più nella storia, portando con sé dinamiche che mettono alla prova l’amicizia tra Dani e Zoe. Il suo è un carattere forte e deciso, insomma, Fiona è una ragazza sempre pronta a tutto, senza peli sulla lingua, e a cui difficilmente si può mettere i piedi in testa! Questi personaggi, con le loro personalità uniche e le loro interazioni complesse, rendono Roaming una storia interessante e coinvolgente ricca di sfumature anche nella sua semplicità.

Ai miei occhi da adolescente sognante, devo dire che questo fumetto, con la sua trama, le illustrazioni, e il significato che cerca di trasmettere al lettore, è apparso estremamente coinvolgente e appassionante. Devo infine aggiungere che è stata una graphic novel piacevole da leggere, che è riuscita a farmi immergere sempre di più, pagina dopo pagina, nel suo particolare racconto. Roaming è una lettura, secondo me perfetta per chi ama storie intime e riflessive.