Sotto l’albero di Console-Tribe
Mancano solo pochi giorni alla festa piu' attesa dell'anno: Natale e' alle porte! In questi ultimi mesi sono usciti tantissimi titoli per tutte le piattaforme e di tutti i generi, e decidere in questi giorni di grandi spese quali comprare e quali abbandonare a malincuore sullo scaffale dei negozi e' compito assai arduo. Per questo la redazione di Console-Tribe ha deciso di stilare una classifica dei giochi piu' belli da mettere sotto il vostro alberello natalizio!
di: RedazioneI giochi su disco costano troppo? Volete provare emozioni più brevi ma altrettanto divertenti? Oppure volete semplicemente spendere qualcuno dei tanti euro incassati durante le ricche vacanze natalizie?
Allora, se siete possessori di una PlayStation 3, fiondatevi sul PS Network e andate a curiosare tra i tanti scaffali dello Store virtuale, alla ricerca del titolo che più vi ispira.
Ma se proprio non sapete dove guardare, cosa cercare, o siete troppo indecisi tra quale delle tante perle lì presenti comprare, date pure un occhio a questa classifica. Giusto per chiarirvi un po’ le idee e andare sul sicuro.
– Trine [PSN]
Un gioco che miscela elementi tipici dei platform a quelli propri dei giochi fantasy e adventure. Sebbene il costo sia più elevato di quello di molti altri titoli PSN, bisogna ammettere che si dimostra particolarmente pieno di trovate e davvero ispirato. Ricco di una grafica curata e colorata e di un gameplay tanto semplice quanto vario, è uno dei migliori titoli che potete comprare dallo Store.
Da comprare se:
– amate i giochi fantasy
– amate i platform, i puzzle game e gli adventure
– cercate un gioco vario ma non troppo costoso
– Critter Crunch [PSN]
Un puzzle game semplice e coloratissimo, con protagonista un animaletto tanto strambo quanto simpatico. Le meccaniche di gioco sono immediate da apprendere, ma più si procede nel gioco più diventano profonde e articolate. A questo vanno aggiunte varie modalità offline e un online divertente, che permette partite competitive e cooperative tra amici. Oltre che un prezzo davvero contenuto…
Da comprare se:
– amate i puzzle game
– stravedete per le modalità online
– cercate un gioco economico
– Flower [PSN]
Un titolo diverso da tutti gli altri, capace non solo di divertire con un gameplay semplicissimo e immediato come pochi, ma anche con uno stile unico, che riesce a rilassare il giocatore. Dimenticatevi le sparatorie adrenaliniche e gli inseguimenti in automobile degli altri giochi, qui impersonerete il vento che dovrà muovere un petalo in pianure colorate, per far sbocciare tutti i fiori presenti.
Quando l’arte incontra il videogame.
Da comprare se:
– cercate un gioco rilassante e poetico
– amate i titoli originali e anche semplici
– cercate un gioco dal gameplay unico
– Age of Booty [PSN]
Uno strategico in tempo reale, in cui comanderete una nave pirata alla ricerca di città da conquistare, bottini da predare e nemici da affondare. Lo stile è semplice, la grafica colorata, il gameplay immediato ma divertente come non mai. Oltre al single player, la cui difficoltà cresce procedendo sempre più, è presente un editor di livelli e il multiplayer, giusto per aggiungere varietà e non annoiare.
Da comprare se:
– cercate uno strategico in tempo reale divertente
– vi piacciono i pirati
– amate le sfide
– Fat Princess [PSN]
Un gioco allegro e colorato, che lega meccaniche tipiche dei GdR a quelle tipiche degli action più puri. I due elementi, grazie ad una natura strategica di base propria del titolo, convivono perfettamente, merito anche di modalità divertenti e di idee tanto bizzarre quanto allegre, forti di un leggero humour nero. Le modalità online assicurano inoltre una buona longevità al gioco, con cui passare piacevoli ore tra amici.
Da comprare se:
– vi piacciono sia i GdR che gli action
– volete un titolo colorato e ricco di humour (nero)
– avete bisogno di un titolo profondo ma non troppo costoso
Classifica Xbox Live Arcade
I titoli facenti parte degli ormai noti Xbox Live Arcade sono sempre più numerosi; di settimana in settimana l’offerta si rende più variegata e capace di mettere d’accordo un po’ tutti.
Se pensate che i giochi retail, quello su disco per intenderci, costino troppo e siete possessori di una Xbox 360, non vi resta che affidarvi a questi piccoli capolavori, talvolta persino più originali ed appaganti di un gioco venduto a prezzo pieno. Per orientare al meglio la vostra scelta, vi invitiamo a dare un occhio alla nostra classifica. Non ve ne pentirete.
– Shadow Complex [XBLA]
Shadow Complex è uno di quei titoli che stupisce sin da subito, rivelandosi piacevole sin dalle primissime battute di gioco. L’ultima fatica dei ragazzi di Chair Entertainment tenta di riportare in auge una giocabilità d’altri tempi – oggi definibile come “vintage” – offrendo delle meccaniche di gioco che vanno a collocarsi a metà tra il genere platform e l’action game, il tutto mosso dal recente Unreal Engine. Tecnicamente pregevole (per la sua “categoria” di appartenenza) e caratterizzato da scelte stilistiche originali, come il sapiente level design, Shadow Complex va ad occupare senza alcuna esitazione uno dei primi posti nei titoli XBLA. Da provare assolutamente.
Da comprare se:
– amate gli action game e non disdegnate i platform
– volete un titolo dal gameplay vario e profondo
– vi piacciono le trame ben orchestrate ed i colpi di scena
– Trials HD [XBLA]
Unite un concept semplice ma originale ad un motore fisico eccellente, aggiungete poi un insieme di acrobazie ai limiti della fisica e, senza aver paura di farvi male, sfidate pure la forza di gravità mantenendo sempre il giusto equilibrio; infine mescolate per bene: Trials HD è pronto a servirvi del sano e primordiale divertimento.
Gli sviluppatori di RedLynx sono riusciti a creare un gioco di indubbio valore, sostenuto peraltro da un ottimo numero di circuiti e altrettante sfide da portare a termine. Ma saltare in sella alle moto da trial, seppur virtualmente, non è una esperienza da prendere a cuor leggero: completare alcune piste di Trials HD richiederà tanto impegno e devozione, tanto da regalarvi diversi sogghigni di soddisfazione.
Da comprare se:
– adorate le moto da trial
– volete un titolo dal gameplay solido
– andate matti per le sfide impegnative
– Braid [XBLA]
Braid è un gioco originale, unico nel suo genere. Potremmo definirlo un platform, ma così non è. Lo stesso producer è solito definirlo un “Puzzle-Platformer”. Il concept di gioco partorito dal geniale Jonathan Blow è assolutamente inedito, unico e coinvolgente, arrichendosi pure di alcuni riferimenti a giochi storici del calibro di Donkey Kong o Super Mario. Braid traghetta la mente del giocatore in un mondo concepito da una fervida fantasia, unendo vivaci colori dalle tinte pastello ad effetti grafici variopinti, quasi come se ci trovassimo all’interno di un quadro o, perché no, in un sogno fantastico.
Un capolavoro intrigante che non può non farvi gola.
Da comprare se:
– adorate i platform/puzzle game
– volete un titolo dal gameplay innovativo
– cercate un gioco ad alto contenuto artistico
– UNO Rush [XBLA]
Lanciato come un diversivo del primo million seller della sempre più florida libreria dei Live Arcade, UNO Rush unisce le regole standard del famoso gioco di carte ad un gameplay ancor più coinvolgente e, soprattutto, frenetico. Nuove opzioni di gioco, varianti multiple ed un multiplayer online per niente avaro di divertimento. Ideale per sfidare gli amici e passare allegre serate in compagnia.
Da comprare se:
– vi è piaciuto il gioco originale
– cercate un titolo spensierato da giocare in compagnia
– volete divertirvi senza troppi fronzoli
– Geometry Wars: Retro Evolved 2 [XBLA]
Dopo l’incredibile successo riscosso dal primo capitolo, non poteva mancare all’appello uno dei sequel più venduti del vasto panorama dei Live Arcade.
Geometry Wars: Retro Evolved 2 riesce a divertire grazie alla sua anima direttamente ereditata dalle sale giochi del passato, rivelandosi ben presto una vera e propria “droga videoludica” in grado di farvi ripetere più volte la tipica frase “ancora un’altra e poi smetto”. Il titolo riprende gli elementi tipici degli shooter-game dei sempreverdi cabinati: l’obiettivo è guidare una navicella spaziale e disintegrare i nemici cercando di sopravvivere più a lungo possibile e guadagnando il punteggio più alto che potete, usufruendo pure di diversi power-up e innumerevoli ratei di fuoco.
Appagante, psichedelico, coinvolgente, divertente: come resistergli?
Da comprare se:
– vi siete fatti già trascinare dal primo capitolo
– cercate un titolo praticamente eterno e sempreverde
– volete divertirvi alla ricerca del punteggio più alto