Articoli

PSN Games: Titoli Zen

Dopo lo Special sui titoli piu' divertenti del PSN, e' giunto il momento di quello sui giochi piu' rilassanti, altrimenti chiamati zen. E' giusto concedersi, di tanto in tanto, qualche minuto di riposo dopo ore di sessioni su adrenalinici FPS e actions vari. Per raffreddare i bollenti spiriti, secondo lo Staff di Console-Tribe, basta volare nel cielo tra colorati petali, immergersi nelle profondita' degli abissi, esplorare enormi giardini o cantare in compagnia di simpatici animaletti! Buona lettura!

di: Giorgio "Nadim" Catania

Tra canti, puzzle e creature adorabili
In molti avrete sentito parlare, almeno una volta, di LocoRoco, un gioco uscito su PSP qualche anno fa. Questo titolo godeva di protagonisti simpatici e allegri, piccole palline cantanti colorate, che hanno conquistato uno spazio nel cuore di molti giocatori e nell’immenso universo PlayStation.
Così, dopo quasi tre anni, i LocoRoco sono sbarcati anche sul PSN in un gioco piccolo ma gioioso, che gode di un’atmosfera scanzonata e felice tipica dei suoi eroi.
In Cocoreccho il giocatore non controlla, però, questi adorabili esserini come nei due titoli PSP, bensì una farfalla che ha il compito di orientarli verso l’uscita del gigantesco, nonché unico, livello presente. I LocoRoco seguiranno l’insettino senza fare storie, cercando di superare ostacoli di ogni tipo e di risolvere semplicissimi rompicapi, il tutto tra un canto e l’altro.
Così si dovranno utilizzare le creature al proprio seguito per risvegliare i loro compagni addormentati, per far crescere nuove piante presenti nell’area e per attivare meccanismi di varia natura.
Il sensore di movimento del DualShock viene utilizzato bene e in maniera originale, permettendo lo spostamento di alcuni elementi dello scenario e consentendo ai LocoRoco di arrivare in nuove zone, facilitando il compito del giocatore di trarli in salvo.
Sono presenti inoltre numerosi minigiochi, utili per trovare ulteriori animaletti nascosti e per spezzare un po’ il ritmo tranquillo del gioco.
La grafica, coloratissima come non mai, viene abbinata ad un sonoro tanto pazzo quanto esilarante, ricco di canzoni fuori di testa. Risulta davvero impossibile non affezionarsi a questi LocoRoco, simpaticissimi e saltellanti come sempre.
Il gioco dopo un po’ risulta però poco vario: le aree sbloccabili invogliano l’esplorazione e incitano il giocatore ad andare avanti per le nuove zone del gioco, ma per arrivare ad ognuna di esse bisogna ripercorrere tutte le altre da capo, risultando così più che un divertimento spensierato una ripetizione continua.
Ma se si riesce a chiudere un occhio su questo difetto, si potrà godere di un titolo divertente e frizzante come non mai.

LocoRoco Cocoreccho è un gioco simpatico, ricco di atmosfere spensierate e allegre. È capace sia di rilassare il giocatore che vuole affrontare una partita tranquilla, sia di mettere alla prova la pazienza dei perfezionisti.
Colorato, pazzo, felice ed economico. Ecco come descriverlo in poche parole.