Articoli

PSN Games: Funny Games

Ultimamente gli scaffali del PlayStation Store si sono arricchiti di tanti, tantissimi giochi, molti dei quali sono dei veri e propri minicapolavori. Non possono competere con le grandi produzioni, questo e' certo, ma anche loro riescono a regalare ore di spensierato divertimento, il tutto a prezzi modici. E' cosi' che lo staff di Console-Tribe ha scelto i titoli più divertenti e folli, analizzandoli e proponendoli in questo ricco Special. Buona lettura!

di: Giorgio "Nadim" Catania

Rapimenti di grasse principesse!

Recentemente è stato pubblicato sul PlayStation Store un altro gioco tanto colorato quanto divertente: Fat Princess.
Nel titolo vi sono due regni in contrasto tra loro, ognuno che cerca di prevalere sull’altro.
Qual è lo scopo del gioco? Non solo quello di combattere i soldati della fazione rivale, ma anche quello di rapire la loro principessa, per rinchiuderla poi nella propria fortezza in una modalità in stile Cattura la Bandiera. Ma il tutto non si conclude qui. Infatti, per evitare che la squadra rivale possa riprendersela bisognerà fare ingrassare la poveretta il più possibile con gustosi dessert sparsi per le arene di gioco. Così diverrà naturalmente più pesante, e risulterà un’impresa alquanto ostica per i nemici recuperare la dolce (mai termine fu più appropriato) donzella.
Il gioco appartiene al filone degli actions, la cui natura multiplayer permetterà a ben 32 utenti di giocare assieme, divisi in due squadre da 16 membri l’una. Gli elementi del gioco di ruolo non mancano, così come quelli più strategici di un titolo tattico: insomma, Fat Princess vanta caratteristiche proprie di differenti tipologie di videogiochi, amalgamandole piuttosto bene.
All’inizio di ogni partita il giocatore dovrà scegliere quale tipologia di soldato utilizzare, in base ai cappelli che farà indossare al suo personaggio: meglio impersonare un guerriero che preferisce menare fendenti con la spada o un mago che invoca potenti magie? Oppure meglio optare per un sacerdote, forte dei suoi incantesimi curativi, un arciere, capace di scagliare frecce dalla distanza, o un ingegnere, in grado di costruire strumenti di difesa o attacco? Ogni classe avrà i suoi pregi e i suoi difetti e sarà potenziabile, e starà a noi decidere quali sono le caratteristiche che più ci piacciono.
Tutto ciò si adatta al contesto prettamente fantasy del gioco, che però non è così candido come sembra. Durante i combattimenti, ogni volta che un personaggio cadrà imbratterà il campo con un’abbondante quantità di sangue, che contrasta nettamente con il carattere spensierato del gioco, rivelando un certo humour nero di fondo.
Il titolo vanta varie modalità di gioco nell’offline, una breve ma simpatica modalità storia, e nell’online. Oltre al classico Team Deathmatch e Invasione, in cui bisogna darsele di santa ragione o conquistare vari avamposti, si aggiungono le già citate modalità relative al rapimento e al salvataggio delle principesse, movimentate come non mai. Inoltre saranno presenti due del tutto particolari: una che rappresenta una rivisitazione del calcio, in cui bisogna fare goal nella porta dell’altra squadra, evitando fendenti e magie; l’altra invece è quella del Gladiatore, in cui dovrete sopravvivere al più a lungo possibile all’interno di un’arena gremita di nemici.
Graficamente il titolo appare pulito e coloratissimo, ricco di uno stile cel-shading davvero curato e di una realizzazione delle arene piuttosto ben strutturata. Il sonoro contribuisce certamente a rendere il gioco comico quanto basta, vantando un semplice ma buon doppiaggio.
Quello di cui soffre Fat Princess, invece, è un offline particolarmente breve, un online che poteva essere curato un po’ meglio e qualche altro difetto. In alcuni frangenti le partite rischiano di diventare troppo lunghe, complice il fatto che bene o male le due squadre rivali non possono godere di vantaggi competitivi particolari. Certe classi risultano invece più deboli rispetto ad altre: così quelle a distanza riescono ad avere facilmente la meglio su quelle adatte ai duelli ravvicinati. Qualche bug e piccoli problemi nel net-code rendono frustranti, talvolta, alcune partite multiplayer, ma per fortuna ciò capita di rado.
Ma se si riesce a chiudere un occhio su questi piccole carenze, ci si ritrova un titolo ben confezionato, capace di regalare ore di divertimento spensierato. Tutto a base di mazzate, incantesimi e… gustose fette di torta!

Fat Princess è un gioco colorato e divertente, che offre parecchie ore di divertimento a base di mazzate e torte. Ha qualche piccolo difetto, ma nonostante tutto si conferma un titolo valido e sufficientemente vario.