Articoli

Catena Alimentare negli FPS: ADM o Carne da macello?

Voi che amate gli sparatutto e che godete di una buona connessione ad internet, avrete provato almeno una volta nella vita il comparto multiplayer del vostro FPS preferito. E' una cosa sicura come il sorgere del sole! A chiunque viene la tentazione di confrontarsi con altri esseri umani piuttosto che con la fredda, e troppo spesso stupida, Intelligenza Artificiale. Lo scopo di questo articolo e' quello di aprirvi gli occhi sulle possibili prede e i vostri piu' probabili cacciatori. E vi verra' spiegato che tipo di combattenti siete voi, se un'ADM, un camper o semplice carne da macello.

di: Giorgio "Nadim" Catania

PR0

Eccoci giunti alla terza categoria di giocatori, quella dei PR0.
Questi sono i cosiddetti “giocatori forti” che si incontrano in una normalissima partita. Sono ovviamente meno dei Soldati, e si suddividono principalmente in quattro sottogruppi: i Kamikaze, i Tuttofare, i Rateo-Man e i Killer, tutti quanti ugualmente pericolosi.

Il gruppo dei Kamikaze è quello più strano, nonché singolare, della categoria. Infatti un Kamikaze è un giocatore che giunge sul campo di battaglia sapendo che, presto o tardi, morirà. A lui non interessa quando verrà ucciso, no: a lui interessa il modo in cui verrà ucciso! Per questo è sempre il primo a gettarsi a testa bassa nella mischia senza preoccuparsi della propria incolumità, come un perfetto irresponsabile e in pieno stile Rambo o ADM, con il solo scopo di mietere più vittime possibili prima della propria caduta. E a volte fa delle vere e proprie stragi, non crediate. Se quindi vedete d’improvviso un avversario correre verso di voi e i vostri alleati come solo Forrest Gump sa fare, armato di RPG e granate innescate mentre urla come un ossesso e ha lo sguardo iniettato di sangue, sappiate che probabilmente si tratta di un Kamikaze. E forse vi conviene fuggire al riparo, lontano da lui, nella speranza di essere abbastanza veloci. Oppure di voi non rimarranno che pezzi di carne e budella sparsi per terra.

I Tuttofare sono degli utenti in grado di adattarsi e fronteggiare qualsiasi situazione, una rarità negli FPS. Sono in inferiorità numerica? Non importa, utilizzeranno qualche buon diversivo per attirare i nemici in trappole mortali. Non conoscono a sufficienza il campo di battaglia? E a chi può interessare, tanto rinunciano alle trappole e utilizzano le loro armi da fuoco in maniera assennata. Hanno finito le munizioni dei loro mitragliatori? Poco male, reperiranno qualsiasi tipo di arma dai cadaveri di avversari e alleati. Non ci sono più armi disponibili? E chi se ne cura, utilizzeranno l’ormai onnipresente coltello da squartamento o gli attacchi da mischia. Sono circondati dai nemici e non hanno alcuna possibilità di farcela? Bene, allora sappiate che gli avversari sono appena caduti come dei pivelli in chissà quale assurdo tranello…

I Rateo-Man sono giocatori a cui importa principalmente di mantenere alto il proprio rapporto uccisioni/morti, alias rateo, a prescindere dal tipo di partita che si sta giocando o dalla situazione generale in cui versa il resto del gruppo. Spesso quando un giocatore appartiene alla categoria dei Killer, che vedremo tra un attimo, appartiene anche a quella dei Rateo-Man, ma non si può dire il contrario. I Rateo-Man infatti possono fare partite in cui uccidono anche solo una manciata di avversari: a loro importa solamente che il numero di morti non si avvicini a quello delle uccisioni. Quindi, nel caso steste affrontando una partita a missioni, non sperate troppo nell’aiuto di un Rateo-Man, perché a lui non gliene fregherà quasi nulla dell’obiettivo principale, per la gioia dell’intero gruppo.

Concludiamo infine con i terribili Killer. Questi sono gli utenti che più si avvicinano in abilità e capacità alle già citate ADM, che analizzeremo subito dopo, nonché gli unici che hanno qualche reale speranza di sovrastarle. Quindi, nel caso incontraste un’ADM in partita, lasciate che siano i Killer ad occuparsene, in quella che si rivelerebbe un’epica lotta in stile Alien vs Predator (in cui, indovinate un po’, voi ovviamente sareste l’equivalente degli umani dei film che si trovano in mezzo alle due bestie). I Killer fanno spesso delle vere e proprie stragi, massacrando letteralmente gli avversari. Con un po’ di astuzia, però, chiunque può aspirare ad ucciderli almeno una volta nel corso della partita, magari sperando anche in un briciolo di fortuna. Insomma, sono appunto dei veri e propri killer, ma talvolta possono commettere degli errori che li può condurre ad una immeritata morte. Al contrario delle ADM, perciò, possono essere considerati quasi esseri umani.

ADM

Siamo giunti finalmente al cacciatore più temibile in cui potreste imbattervi una volta giunti nelle arene virtuali di qualsiasi FPS, quello che sta in cima alla catena alimentare dei giochi online: chiamasi Arma di Distruzione di Massa, o ADM. Questo tipo di giocatore fa parte di una categoria a sé stante, quella delle ADM appunto, non classificabile in sottogruppi di alcun genere proprio per le sue particolarità.
L’ADM è il classico videogiocatore nerd che passa ore ed ore davanti al televisore, muovendosi dalla sua postazione di combattimento solo per mangiare o andare in bagno (nei peggiori dei casi, neanche per quello). Sul campo di battaglia sembra forte quasi quanto un Tyrannosaurus Rex, nonostante le dimensioni di gran lunga minori, e se ne va in giro correndo come un pazzo ad armi spianate. Incontrarlo il più delle volte significa morte certa, manco fosse la triste mietitrice in persona, ma state pur certi che spesso vi ucciderà prima ancora che voi possiate anche semplicemente vederlo, risparmiandovi così tante inutili ansie. Capace di utilizzare qualsiasi tipo di arma, che sia la sua preferita o la più inutile/detestata, si adatta ad ogni terreno ed è in grado di affrontare quasi ogni modalità di gioco senza alcuna difficoltà.
Sconfiggerlo in campo aperto rappresenta più un suicidio che un atto di coraggio; piuttosto se volete cercare di abbatterlo vi conviene preparare qualche imboscata e varie trappole, magari alleandovi addirittura con qualche avversario (per la serie “il nemico del mio nemico è mio amico”), ma in ogni caso non sperate di cavarvela tanto facilmente… la tattica migliore rimane comunque la fuga, sempre, vista la sua quasi immortalità.
L’unica consolazione è che le ADM sono bestie rare e quindi non capita spesso di incontrarle, per fortuna. E se ne incontrate una, sperate che stia nel vostro schieramento e non in quello nemico, o saranno dolori!

ADM o Carne da Macello?

Bene, se questa è la decima volta che leggete questo pezzo, forse sarete sufficientemente informati riguardo agli avversari che potreste incontrare una volta loggati su Modern Warfare 2, Halo 3 e l’imminente Halo: Reach o Battlefield: Bad Company 2, e alle tattiche da utilizzare per annientarli una volta per tutte (a meno che non si parli delle terrorizzanti ADM, in quel caso in bocca al lupo – che difficilmente creperà, per inciso).
E, cosa più importante, dovreste anche aver capito che tipo di giocatori siete voi. Carne da macello? Probabile, quindi potete anche vendere i vostri FPS e darvi ad altri generi o ad altri hobby. Rambo? Probabile anche questo, avete però qualche chance di migliorare se vi rimboccate le maniche e migliorate sotto molti aspetti. Rateo-Man? Forse, solo il rateo può rivelarlo. Killer? Mmh… difficile da credere, ma non è da escludere a priori. Nel caso fosse vero, complimenti a voi.
Armi di Distruzione di Massa? Beh, ci credo solo se date prove tangibili delle vostre abilità, magari con qualche screenshot da postare sul forum. Certo, esiste anche la “prova pratica su campo”, ma a me non interessa minimamente. Anche perché, in tutta sincerità, se mi trovassi un’ADM davanti probabilmente mi darei alla fuga.
Perché non so voi, ma io non ci tengo minimamente a trasformarmi da cacciatore Camper/Rateo-Man quale sono a misera preda, un inutile e massacrato Corridore/Carne da macello!

 

DISCUTINE SUL FORUM