Articoli

Catena Alimentare negli FPS: ADM o Carne da macello?

Voi che amate gli sparatutto e che godete di una buona connessione ad internet, avrete provato almeno una volta nella vita il comparto multiplayer del vostro FPS preferito. E' una cosa sicura come il sorgere del sole! A chiunque viene la tentazione di confrontarsi con altri esseri umani piuttosto che con la fredda, e troppo spesso stupida, Intelligenza Artificiale. Lo scopo di questo articolo e' quello di aprirvi gli occhi sulle possibili prede e i vostri piu' probabili cacciatori. E vi verra' spiegato che tipo di combattenti siete voi, se un'ADM, un camper o semplice carne da macello.

di: Giorgio "Nadim" Catania

Soldati

La categoria dei Soldati è quella a cui appartengono la maggior parte dei giocatori, circa la metà di quelli che incontrerete durante le vostre interminabili battaglie. Come suggerisce la parola stessa, coloro che ne fanno parte sono dei semplici soldati, pedine sacrificabili ma necessarie per la vittoria e per la “causa”, qualsiasi essa possa essere in un videogame, ovviamente.
Alcuni di loro potrebbero brillare particolarmente in qualche campo, e rientrare quindi con un po’ di impegno e di sacrifici nella categoria dei Pr0, di cui parleremo tra poco, mentre altri non precipitano nel baratro della mediocrità e dei n00b solo grazie a qualche rara azione eroica compiuta in un momento di sana follia nerd.
I sottogruppi che potete ritrovare in questa categoria sono certamente di più, e anche più vari e articolati: ecco quindi i Rambo, i Tank, i Tattici, i Camper e i Cecchi, ognuno con i suoi pro e i suoi contro.

Partiamo analizzando i Rambo. Il termine deriva, come immaginerete, proprio dal film di Stallone, quello in cui il nostro eroe uccide da solo centinaia di nemici in qualsiasi maniera, correndo talvolta come un pazzo sul campo di battaglia. Caratteristica che, appunto, contraddistingue questo tipo di giocatore. Eh sì, un Rambo è proprio colui che, sprezzante del pericolo, corre ovunque per la mappa di gioco, talvolta infischiandosene della propria salute, andando a cercare gli avversari in qualsiasi pertugio pur di scovarli e ucciderli, con qualsiasi mezzo a propria disposizione. Proprio in pieno stile ADM, con la differenza che al contrario di quest’ultimo lui fa di gran lunga meno kill e muore più spesso. Infatti così come è il primo a uccidere, un Rambo spesso è anche il primo a soccombere, vista la sua riluttanza a rimanere vicino ai propri compagni e a combattere fianco a fianco con loro. Per questo talvolta si arriva addirittura ad odiare un compagno di squadra del genere, proprio perché fa tutto di testa sua, arrivando ad ignorare persino gli ordini di un possibile Tattico, figura che analizzeremo dopo. Ed è questa caratteristica che avvicina in maniera particolarmente allarmante il Rambo alla categoria dei N00B.

I Tank sono i cosiddetti “carrarmati viventi”, ovvero quegli utenti in grado di concentrare il fuoco nemico su di loro, lasciando ai compagni la possibilità di aggiramenti di ogni tipo. Corazzati in maniera pesante, i Tank si muovono lentamente, spesso risultano anche impacciati, ma sono i più difficili da abbattere. Vuoi perché hanno più energia degli altri, vuoi perché i colpi nemici gli procurano danni minori o vuoi perché gli esplosivi li graffiano appena, i Tank sono tra i giocatori che muoiono di meno durante una partita, e spesso riescono a sopravvivere a scontri impari in cui nessun altro se la caverebbe. Nel caso vi trovaste davanti un Tank, quindi, preparate tutte le armi più potenti che avete con voi, nonché qualche litro di camomilla per tutta la rabbia che vi causeranno (se ne dicono di ogni tipo nel caso si venisse uccisi da un Tank dopo avergli scaricato ogni munizione addosso, credetemi).

Passiamo ora ai Tattici, giocatori che si distinguono in particolar modo dagli altri per la spiccata capacità di organizzare il gruppo in cui si trovano. Non importa quale sia il loro ruolo, o classe, primario o quante kill, o uccisioni, riescano a fare, ciò che conta è che sappiano gestire “l’esercito” e che sappiano impartire gli ordini adatti al momento giusto, in modo da organizzare assalti precisi ma mortali o preparare ritirate rapide ma strategiche. Sebbene questo sia un ruolo di secondo piano rispetto agli altri, talvolta avere un Tattico nel proprio schieramento può fare la differenza tra la vittoria e la sconfitta. Tutto dipende da quanto quest’ultimo riesca a imporre la propria parola e a farla seguire dagli altri giocatori, cosa talvolta particolarmente ostica.

Eccoci quindi giunti ai Camper, uno dei gruppi più odiati in assoluto negli sparatutto. Sebbene infatti non esista un “codice di gioco” negli FPS, spesso la gente crede scioccamente che tutti debbano correre come dei dannati sul campo di battaglia, diventando così dei facili bersagli mobili. Ci sono però dei giocatori che preferiscono trovarsi un’area sicura in cui appostarsi, piazzare trappole di ogni genere e attendere il passaggio di qualche ignaro avversario, pronti a crivellarlo sadicamente di colpi. Da qui il termine camper, che come tutti voi saprete è un veicolo adatto a spostamenti veloci e alla permanenza per un periodo di tempo indeterminato in comode e sicure zone. Spesso gli utenti Camper possono essere associati anche al gruppo Rateo-Man, che analizzeremo più avanti, specialmente se il Camper in questione è in grado di controllare l’area in cui ha deciso di sostare. E, che ci crediate o meno, se un Camper conosce bene la mappa di gioco, potrete impegnarvi quanto vorrete per ucciderlo o stanarlo, ma difficilmente lo smuoverete dal punto in cui si trova. Ed è per questo che, se ancora non li disprezzate, imparerete ad odiarli abbastanza in fretta. Svantaggio dell’essere Camper? Quando i nemici circondano l’area in cui si sta, risulta difficile difendere tutti i passaggi e sopravvivere. Svantaggio dell’avere un Camper in gruppo? Che potete giocare a qualsiasi modalità, che vada dal Team Deathmatch al Cerca e Distruggi, ma il Camper non si muoverà quasi mai dalla sua postazione, fregandosene dei compagni e degli obiettivi.

Analizziamo infine i Cecchi. Un “cecco” (in gergo FPSsistico, cecchino) è uno di quei giocatori che utilizza solo armi da distanza, fucili di precisione in primis, e cerca di evitare perlopiù gli scontri diretti, ravvicinati. Una via di mezzo tra il Camper e il Rateo-Man, un buon cecchino di solito si trova una zona della mappa in cui stare quasi tutto il tempo e da cui fare stragi, magari proteggendosi le spalle con qualche buona trappola esplosiva. Difficile da avvicinare in campo aperto, se non tramite lunghi e insidiosi aggiramenti, il cecco è un avversario spietato, che scruta con occhi vigili il campo di battaglia in attesa della prossima, ignara vittima. Però, una volta che lo si individua, così come si scova un topo nella sua tana, e lo si costringe ad uno scontro a fuoco ravvicinato, tutte le debolezze di questa categoria vengono a galla: nonostante un cecco goda di armi secondarie potenti quali fucili a pompa o pistole pesanti, non è abituato a duelli frenetici in cui i riflessi fulminei fanno la differenza tra la vita e la morte. Meglio sfruttare quindi questo vantaggio per abbatterlo, in maniera rapida e il più dolorosa possibile.