Catena Alimentare negli FPS: ADM o Carne da macello?
Voi che amate gli sparatutto e che godete di una buona connessione ad internet, avrete provato almeno una volta nella vita il comparto multiplayer del vostro FPS preferito. E' una cosa sicura come il sorgere del sole! A chiunque viene la tentazione di confrontarsi con altri esseri umani piuttosto che con la fredda, e troppo spesso stupida, Intelligenza Artificiale. Lo scopo di questo articolo e' quello di aprirvi gli occhi sulle possibili prede e i vostri piu' probabili cacciatori. E vi verra' spiegato che tipo di combattenti siete voi, se un'ADM, un camper o semplice carne da macello.
di: Giorgio "Nadim" CataniaLa Catena Alimentare negli sparatutto
Sono certo che tutti voi, giocatori che amate gli sparatutto, e che godete di una buona connessione ad internet abbiate provato, almeno una volta nella vita, il comparto multiplayer del vostro FPS preferito. È una cosa sicura come il sorgere del sole! Grazie alle console di ultima generazione, che supportano modalità online sempre più varie e articolate, a chiunque viene la tentazione di confrontarsi con altri esseri umani piuttosto che con la fredda, e troppo spesso stupida, Intelligenza Artificiale. E sono ancor più certo che, come delle mezze calzette alle prime armi, durante il vostro primo match online siete stati massacrati alla grande da un mucchio di altri utenti, che mentre vi piazzavano un bell’headshot urlavano gasati “Noob!”.
Che volete farci, il mondo là fuori è un posto pericoloso, non adatto ai deboli di cuore o ai fannulloni, questo è sicuro. Tutti, durante le prime partite hanno vissuto un periodo di “gavetta”, in cui per ogni giocatore che uccidevano venivano massacrati le dieci volte successive, spesso non capendo neppure da dove era partito il colpo fatale.
Nessuno è nato soldato ma chiunque lo può diventare con un po’ di impegno, molta perseveranza e ancor più pazienza (magari aggiungeteci anche la donazione di alcune decine di litri di sangue virtuale). È questione perlopiù di migliorare la mira, conoscere ed utilizzare bene l’equipaggiamento di cui disponete e studiare attentamente il campo di battaglia. Tutte cose che potete imparare con un po’ di pratica da soli.
Ma se siete dei principianti alle prime armi e volete diventare dei buoni guerrieri senza necessariamente dover testare sulla vostra pelle ogni nuovo esperimento tattico, vi conviene sapere perlomeno a quale morte dolorosa e truculenta andate incontro.
Ecco il perché di questo articolo: lo scopo è quello di aprirvi gli occhi, di illustrarvi (anche tramite un dettagliato grafico elaborato nel corso dei mesi, con prove su campo e il sacrificio di molti bravi ragazzi) contro chi dovrete combattere una volta loggati in rete, quali saranno le vostre possibili prede e i vostri più probabili cacciatori. E vi verrà spiegato che tipo di combattenti siete voi, se un’ADM (Arma di Distruzione di Massa), un camper o semplice carne da macello.
Leggete quindi attentamente e apprendete ogni singola cosa, fino a che non saprete tutto quanto a memoria e non riuscirete a ripeterlo anche al contrario: tutto ciò un giorno potrebbe salvarvi da un headshot!
N00B
Partiamo dal gradino più basso della catena alimentare, quello in cui tutti speriamo di non ritrovarci mai.
Un’annotazione quindi è obbligatoria prima di intraprendere qualsiasi discorso sui n00b. Quella dei N00B è una categoria unica, i cui esponenti migliori non si distinguono per particolari meriti, ma più per una lunga sfilza di demeriti di ogni genere, che va dalla poca praticità nel gioco alla totale incapacità di intendere e di volere.
Avere in squadra un noob rappresenta di per sé uno svantaggio, visto che quest’ultimo è il tallone d’Achille di qualsiasi unità, l’ancora che porterà a fondo tutto il gruppo, e pregate quindi di non averne mai più di uno come alleato. Perché, così come sarà successo ai veterani tra voi, stare in una squadra in cui per uccidere gli avversari bisogna contare solo sulle proprie forze non solo è terribilmente irritante, poiché l’inferiorità qualitativa si fa sentire dopo pochi istanti, ma anche paurosamente triste. In fin dei conti stiamo parlando di gioco di squadra, no? Dico tutto ciò ipotizzando che voi non siate un’ADM, di cui parleremo dopo, perché in quel caso potreste giocare e vincere anche con un branco di babbei patentati o di scimmie urlatrici come alleati.
Ecco quindi una divisione per gruppi piuttosto generica di questa categoria (visto che di n00b, ahimè, ne esistono un’infinità di specie) atta a farvi capire più che altro da quali elementi negativi della società stare lontani.
Parliamo quindi dei primi due tipi di n00b, quelli che forse caratterizzano più di tutti questa categoria, e quelli che attirano in particolar modo la furia omicida dei nemici: la Carne da macello e i Ladri.
Il termine Carne da macello viene utilizzato per indicare quei giocatori che sono vera e propria carne da macello. Per rendervi l’idea… avete presente i mattatoi? Quelli in cui vengono mandate delle povere e simpatiche mucche per trasformarle in ottime fettine di carne? Ecco, il campo da battaglia è l’equivalente del mattatoio e i n00b l’equivalente di quelle gustose mucche, questo dovrebbe farvi capire che tipo di giocatori siano.
Dopo che avrete giocato con alcuni “pezzi” di Carne da macello vi domanderete perché questi utenti abbiano comprato l’FPS di turno, visto che vengono sminuzzati di continuo dagli avversari, quasi come se attirassero i loro colpi, e che per loro fare un’uccisione è un evento frequente tanto quanto il Capodanno. Ma questo, come molti altri, è uno dei misteri irrisolvibili della vita.
I secondi, i Ladri, sono quei giocatori che non solo si rivelano inutili per il gruppo, ma a loro modo lo danneggiano pure. Chiamasi ladri, non a caso, perché rubano punti perfino ai loro compagni, fregandogli uccisioni facili e uccidendo gli alleati stessi per ottenere benefici di ogni tipo, o per portare a compimento al posto loro gli obiettivi, e rubare quindi preziosi bonus. Questo comportamento li rende, in maniera quasi paradossale, più pericolosi dei nemici stessi, in quanto in grado di influenzare negativamente le vostre stesse statistiche. E allora un buon consiglio da parte mia: nel caso vi imbattiate in qualche Ladro, non fatevi scrupoli a trattarlo al pari di un nemico nel caso provasse a fare lo scorretto con voi.
Continuando a salire sempre più in alto in questa catena alimentare troviamo i cosiddetti Punching ball, giocatori che non sanno fare altro che sopravvivere per lungo tempo ai colpi dei nemici. Probabilmente si tratta solo di fortuna, ma a modo loro sanno essere fastidiosi. Cioè, non uccidono quasi nessuno e muoiono comunque spesso, ma per abbatterli bisogna sprecare un mucchio di munizioni. Questo gruppo di giocatori, in altre parole, è la versione n00b dei Tank, di cui parleremo più avanti, e si rivela utile solo nel fare sprecare munizioni ai rivali.
I Bombaroli invece sono dei n00b che, cosa quasi inaudita, talvolta riescono anche ad avere un rateo attivo (per chi non lo sapesse il rateo è il rapporto uccisioni/morti del giocatore). “E allora perché sono dei nabbi?”, vi starete domandando. Semplice da spiegare: i Bombaroli sono quei giocatori, presenti in quasi ogni partita, che utilizzano solamente lanciagranate, lanciamissili o granate per uccidere gli avversari. Se già questo risulta fastidioso, ancora più odiose risultano la loro infinita fortuna e la loro terribile mira. Infatti sparano spesso tutti gli esplosivi che hanno a casaccio, da una parte all’altra della mappa, senza sapere nemmeno dove stanno puntando il mirino, e talvolta fanno delle stragi del tutto casuali con pochi e fortunatissimi colpi, alterando così i naturali risultati del match. Ed è tremendamente sgradevole vedersi uccisi per caso e non per le capacità del rivale. Meglio un headshot che una morte simile, ve lo assicuro. Per questo vengono bollati come nabbi anche i Bombaroli.
Due figure totalmente inutili si possono riscontrare invece nei Corridori, quei pazzi che corrono per il campo nella speranza di non essere visti e/o uccisi (ah, poveri illusi!), e nei Cauti, perfetto opposto dei Corridori, che se ne stanno fermi in un punto qualsiasi della zona di guerra tenendosi la testa tra le mani e pregando di non essere scoperti (ah, doppiamente illusi!).
Infine meritano una menzione anche le cosiddette Esche. Questi simpatici incapaci sono forse gli unici n00b utili, in quanto vengono utilizzati dai giocatori competenti per attirare la furia omicida degli avversari, sfruttando il bersaglio naturale rappresentato dall’Esca come diversivo per manovre tattiche talvolta di elevato livello. Certo, se l’Esca si dimostra totalmente incompetente pure nel farsi uccidere, cosa che può capitare, il tutto va a farsi benedire, e la sua dubbia utilità diventa proprio nulla. Poche cose sono peggiori di un’Esca imbranata che attira orde di nemici famelici proprio dove vi trovate voi.
Ma d’altronde si parla pur sempre di n00b, meglio quindi non sorprendersi.