Articoli

Call of Duty Elite

Activision si appresta a lanciare la piattaforma Call of Duty Elite, la nuova frontiera del gioco online - accessibile sia da console che da PC e dispositivi mobili - dedicata a quei videogiocatori definibili quasi "professionali" nel loro svago, che considerano la serie COD non soltanto un semplice gioco, ma uno stile di vita. Sara' possibile consultare le proprie statistiche e quelle degli amici, studiare nuove tattiche, incontrare altri appassionati e condividere interessi, foto e video. Scopriamolo nel dettaglio.

di: Stefano "FefoShiro" Veritiero

Sembra essere questo il nuovo motto di Activision, che si appresta a lanciare la piattaforma Call of Duty Elite. La nuova frontiera del gioco online, accessibile sia da console che da PC e dispositivi mobili, è dedicata a quei videogiocatori definibili quasi “professionali” nel loro svago, che considerano la serie COD non soltanto un semplice gioco, ma uno stile di vita.
Lo sparatutto più chiacchierato del pianeta fa veramente sul serio, offrendo un punto di riferimento per l’utenza dove poter consultare le proprie statistiche e quelle degli amici, studiare nuove tattiche, incontrare altri appassionati e condividere interessi, foto e video. Un vero e proprio studio logistico che verrà lanciato in concomitanza col nuovo capitolo della serie, Modern Warfare 3, e che sarà compatibile anche con l’ormai “vecchiotto” Black Ops.
Presentato in questo modo sembra quasi il paese dei balocchi ma, si sa, al mondo tutto ha un prezzo e ovviamente Call of Duty Elite non poteva essere da meno.
Il nuovo servizio, infatti, sarà disponibile in due versioni: Free e Premium. La prima gratuita, la seconda a pagamento. Sottoscrivendo un abbonamento annuale del costo di 49,99$ (prezzo in Euro non ancora dichiarato) l’offerta si fa infatti più appetitosa grazie a delle feature esclusive. Molti penseranno che il mondo videoludico violenti già abbastanza i nostri portafogli e che questo sia un altro strumento “acchiappa-soldi”, ma in fin dei conti i benefici messi a disposizione potrebbero giustificarne il prezzo.
Esaminiamo nel dettaglio ambedue le offerte:

Versione Free (gratuita):

  • Carriera e profilo giocatore – Attraverso il servizio sarà possibile accedere alle proprie statistiche di gioco, visualizzare la cronologia dei match, gli obiettivi raggiunti e il tempo trascorso in-game. Inoltre, molto interessanti saranno le statistiche post-partita, consultabili per verificare le zone calde di ciascuno scontro e visualizzare l’intera partita giocata dalla nostra squadra nonché quella dei nemici.
  • Creazione classe online – Personalizzazione curata sin nei minimi dettagli. Una volta creata una propria classe, questa sarà personalizzabile nell’aspetto e negli armamenti, inoltre ogni giocatore potrà creare delle classifiche personalizzate in cui inserire i propri amici o chiunque voglia per un confronto rapido e diretto.
  • Gruppi e Clan – Potranno essere creati dei gruppi che racchiudono utenti con i medesimi interessi, come ad esempio i tifosi di una squadra di calcio, o magari i fan di Console-Tribe. Per quanto riguarda i clan, invece, ognuno di essi godrà di un sistema di crescita progressivo: ad ogni livello raggiunto verranno rilasciati premi e promozioni.
  • Video Sharing HD – Fonte d’accesso a clip condivise dagli utenti della comunità e dagli stessi sviluppatori, visualizzabili liberamente.
  • COD Elite Apps – Nell’era dei social network non poteva certo mancare l’interazione con Facebook e la compatibilità con applicazioni appositamente studiate per Android, iPad, iPhone, Xbox 360 e PS3.

Versione Premium (49.99$ annui):

  • DLC mensili – La vera punta di diamante dell’offerta. Gli utenti Premium avranno la possibilità di scaricare tutti i DLC rilasciati da Activision, che non ne fa mai mancare, in anteprima rispetto ai comuni mortali e senza costi aggiuntivi. Inoltre, tutti i contenuti scaricati rimarranno in possesso dell’utente anche se non si rinnova il servizio.
  • Competizioni a premi – Verrà dato accesso esclusivo a tornei ed eventi, al termine dei quali saranno assegnati dei premi, come iPad, TV e quant’altro, così come contenuti digitali.
  • Livellamento Clan – Funzionalità che sarà particolarmente gradita dai videogiocatori più incalliti, in quanto permetterà la gestione e lo sviluppo del proprio Clan sin nei minimi dettagli e l’upgrade di livello in tempi più brevi. Verrà inoltre creato un circuito chiuso dedicato esclusivamente agli utenti paganti in cui sarà possibile affrontare i Clan avversari.
  • Analisi e strategie professionali – Come per gli utenti standard, saranno disponibili tutte le statistiche e le analisi del caso, ma in modo sensibilmente più accurato.
  • Elite TV – Esclusiva di contenuti ovviamente dedicati al brand, che vedrà la disponibilità addirittura di clip firmate da alcuni pezzi da novanta di Hollywood.
  • Premium Theater – Mezzo di condivisione per i video delle partite, di durata sino ad otto volte maggiore rispetto agli utenti non paganti.

Per ora è tutto. Un’offerta succosa quella messa in piedi da Activision, che stavolta sembra davvero intenzionata a sfruttare al massimo il proprio potenziale, attirando l’attenzione di un esercito di fan fedeli e pronti a tutto pur di soddisfare la propria sete di CoD. Il resto lo scopriremo solo giocando!

 

DISCUTINE SUL FORUM