Le uscite Hot del Mese

Ottobre 2017

di: Luca Saati

Un altro bel carico di videogiochi ci aspetta in questo ricco mese di Ottobre. C’è n’è per tutti i gusti, dagli amanti degli RPG vecchia scuola, ai fan degli FPS e degli open world. Scopriamo tutte le uscite.

3 Ottobre

Dopo la saga di Darksiders, il buon Joe Madureira ritorna alla ribalta con Battle Chaser: Nightwar per PS4 e Xbox One. Tratto dall’omonimo fumetto creato proprio da Madureira, Battle Chasers: Nightwar mescola un combat system che riprende i vecchi JRPG a turni a un’esplorazione dei dungeon in stile Diablo. Il tutto accompagnato da una componente artistica splendida che i fan di Madureira non potranno non amare. La versione Nintendo Switch si farà aspettare qualche settimana, al momento è fissata per un generico fine 2017.

Anno nuovo, Forza nuovo. Arriva su Xbox One il nuovo capitolo della celebre serie racing simulativa di Turn 10. Stiamo ovviamente parlando di Forza Motorsport 7 che si presenterà come il capitolo più ricco del franchise grazie a un parco auto che vanta oltre 700 mezzi, una campagna ricca, un gameplay solido e adatto sia agli amanti dei simulatori che di un approccio più arcade arricchito dal meteo dinamico, e un comparto tecnico di primissimo livello.

6 Ottobre

Dopo il debutto su dispositivi mobile, la serie Layton torna su 3DS con Layton’s Mystery Journey: Katrielle e il Complotto dei Milionari. Questa volta sarà Katrielle, la figlia del professor Layton, protagonista dell’avventura, accompagnata dal cane parlante Sherl e all’assistente Ben. Questo trio andrà in giro per le strade di Londra alla ricerca del Professor Layton, scomparso misteriosamente.

Mario & Luigi: Superstar Saga + Scagnozzi di Bowser per 3DS è il remake del primo episodio della saga Mario & Luigi. I due fratelli baffutti, accompagnati da Bowser, partiranno in una nuova avventura per salvare la voce della principessa Peach. Il remake vedrà Mario e Luigi utilizzare tecniche speciali per superare gli ostacoli e troverà al suo interno una modalità inedita che consentirà di utilizzare gli scagnozzi di Bowser.

8 Ottobre

Dagli italiani di Naps Team, su Xbox One arriva Iron Wings. Si tratta di un nuovissimo videogioco ambientato tra i cieli della seconda guerra mondiale. Stiamo parlando proprio di un simulatore di volo molto tradizionale che vuole proporre anche una campagna cinematografica.

10 Ottobre

Si ritorna nel mondo de Il Signore degli Anelli. Warner Bros. Interactive Entertainment e Monolith Productions pubblicano oggi La Terra di Mezzo: L’Ombra della Guerra su PS4 e Xbox One. Ritroviamo quindi Talion e Celebrimbor che, dopo aver creato un nuovo anello ne L’Ombra di Mordor, sono pronti a scendere in guerra contro Sauron. Il Nemesis System del primo episodio ritorna ancora più ampliato con la possibilità di crearsi il proprio esercito di orchi. La struttura di gioco è quella già apprezzata nel primo episodio con un mix di open world e un combat system che riprende il free flow della saga di Batman.

12 Ottobre

LEGO Ninjago il Film: Videogame per PS4, Xbox One e Nintendo Switch è il nuovo videogioco a tema LEGO basato sull’omonimo film in uscita al cinema in questi giorni. Bisogna salvare l’isola natia di Ninjago dal malvagio Lord Garmadon e il suo esercito di squali padroneggiando l’arte dei ninja con i vari personaggi del film. Il gioco riprende 8 ambientazioni riprese proprio dal film d’animazione con il gameplay tipico dei videogiochi di TT Games.

13 Ottobre

The Evil Within 2 per PS4 e Xbox One è il nuovo capitolo della serie horror creata da Shinji Mikami sviluppata da Tango Gameworks e prodotta da Bethesda. Ritroviamo Sebastian Castellanos costretto a collaborare con la Mobius, organizzazione che ha praticamente distrutto la sua vita, per salvare la figlia Lily. Una storia di redenzione quindi con i giocatori che possono sfruttare una maggiore varietà d’approcci per affrontare avversari sadici e creature malvagie.

17 Ottobre

Vendicatori uniti… no, forse abbiamo sbagliato gioco, eppure in South Park: Scontri Di-Retti per PS4 e Xbox One troviamo Cartman impersonare il supereroe Procione per salvare la città dai malvagi insieme al suo gruppo di amici. Il Novellino combatterà, insieme a Mysterion, Brico Boy, Aquilon Man e molti altri le forze del male, mentre il Procione tenta di fare del suo team la squadra di supereroi più amata al mondo.

Pyranha Bytes, team della serie piratesca Risen, ritorna alla ribalta su PS4 e Xbox One con una nuova serie RPG chiamata Elex. Il gioco mescola elementi tipici dei giochi fantasy con altri fantascientifici dove il protagonista si troverà al centro di una guerra per controllare un elemento che dona poteri eccezionali. Non mancheranno scelte morali e un sistema di gioco profondo da tradizione Pyranha Bytes.

Dopo i numerosi sportivi di Settembre, mancava ancora all’appello WWE 2K18 su PS4 e Xbox One. 2K Games e Yuke’s sembrano aver lavorato sodo per migliorare il sistema di gioco e renderlo più fluido e dinamico assicurando inoltre tantissimi contenuti con un roster ricchissimo e modalità rinnovate grazie a diverse novità di MyCareer. La versione Nintendo Switch si farà invece aspettare qualche settimana in più.

18 Ottobre

Una volta era il “The Real Driving Simulator” ma è ancora così? Per farlo non ci tocca far altro che mettere le mani su Gran Turismo Sport in esclusiva PS4. Cambia l’impostazione della serie racing che abbandona la numerazione in favore di un parco macchine che riprende solo le auto sportive e un focus sul comparto multiplayer grazie alla licenza ufficiale del campionato online della FIA. Il nuovo motore fisico e la grande maneggevolezza rendono l’esperienza di guida perfetta per esperti e neofiti.

20 Ottobre

Arriva un nuovo musous dedicato a una serie Nintendo. Questa volta tocca a Fire Emblem Warriors in uscita esclusivamente su Switch e New 3DS. Preparatevi ad affrontare orde di soldati nemici nei panni dei numerosi personaggi della serie Fire Emblem  accompagnati da qualche nuovo eroe.

27 Ottobre

Finalmente anche Mario arriva su Nintendo Switch grazie a Super Mario Odyssey. Il celebre idraulico baffuto esplorerà nuovissimi mondi come rovine misteriose, città illuminate e non solo alla ricerca di segreti e lune da scovare. Ovviamente Mario dovrà salvare la Principessa Peach dalle grinfie di Bowser che ha organizzato un matrimonio da sogno. Per farlo farà uso di Cappy, un cappello in grado di impossessarsi di ogni elemento che troverete sullo schermo.

Yomawari: Midnight Shadows, il seguito del titolo cult horror del 2016, Yomawari: Night Alone, trasporta due nuove ragazze, Yui e Haru, nella notte con gli spiriti che la abitano. Separate da un misterioso aggressore, ogni ragazza esplorerà delle bizzare location infestate, fronteggiando il terrore della notte e mettendo alla prova il suo coraggio per sopravvivere e ricongiungersi l’una all’altra. Yomawari: Midnight Shadows arriva su PS4 e PS Vita.

Dopo un anno sabatico, Ubisoft celebra il ritorno della serie Assassin’s Creed. Andiamo alla scoperta della nascita della setta degli assassini nell’antico Egitto con Assassin’s Creed Origins su PS4 e Xbox One. Un sistema di gioco più profondo che riprende diversi elementi tipici degli RPG e un combat system che strizza l’occhio alla serie Dark Souls, viene affiancato da un’esplorazione ambientale tipica della serie degli assassini con un mondo di gioco ricco e variegato.

Wolfenstein II: The New Colossus per PS4 e Xbox One è il sequel dell’apprezzato FPS Wolfenstein: The New Order. Il gioco sfrutta il nuovo motore id Tech 6 che arricchisce il comparto tecnico e rende l’azione ancora più spettacolare e frenetica. La storia catapulta i giocatori nell’America soggiogata dai nazisti, in una missione per reclutare i coraggiosi combattenti della resistenza rimasti. Affronta i nazisti in luoghi emblematici, imbraccia armi potentissime e sfrutta abilità del tutto nuove per farti strada tra legioni di soldati nazisti in questo spettacolare sparatutto in soggettiva.

31 Ottobre

Comrades è l’espansione multiplayer di Final Fantasy XV dove i giocatori si metteranno nei panni di un sopravvissuto e dovranno indagare sulla scomparsa di Noctis dopo gli eventi del capitolo 13 del gioco principale. A propria disposizione ci saranno dei poteri speciali della dinastia reale di Lucis. I giocatori dovranno collaborare per portare a termine una serie di missioni multiplayer e potenziare il proprio personaggio. Final Fantasy XV: Comrades vede la luce su PS4 e Xbox One.

Altre uscite del mese:

3 Ottobre

  • Lovers in a Dangerous Spacetime – Nintendo Switch
  • Superbeat: XONiC – Nintendo Switch
  • Batman: The Enemy Within Episode 2: The Pact – PS4 e Xbox One

4 Ottobre

  • N++ – Xbox One

6 Ottobre 

  • Culdcept Revolt – 3DS
  • Raiden V: Director’s Cut – PS4

10 Ottobre

  • Sine Mora Ex – Nintendo Switch

13 Ottobre

  • Raid: World War II – PS4 e Xbox One
  • Chaos; Child – PS4 e PS Vita

14 Ottobre

  • In the Shadows – PS4 e Xbox One

18 Ottobre

  • Roogue Trooper Redux – PS4 e Xbox One

20 Ottobre

  • Syberia – Nintendo Switch
  • The Inner World: The Last Wind Monk – PS4

24 Ottobre

  • Road Rage – PS4 e Xbox One
  • Redout – Nintendo Switch

26 Ottobre

  • Just Dance 2018 – PS4, PS3, Xbox One, Xbox 360, Wii, Wii U e Nintendo Switch

27 Ottobre

  • Nights of Azure 2 – PS4
  • Rugby 18 – PS4 e Xbox One

31 Ottobre

  • Spintires: MudRunner – PS4 e Xbox One
  • Disneyland Aventures – Xbox One
  • Lumo – Nintendo Switch