Le uscite Hot del Mese

Marzo 2017

di: Luca Saati

Dopo l’ottimo mese di Febbraio, Marzo si presenta come un mese ancora più ricco di uscite. Preparatevi perché i vostri portafogli sono destinati a svuotarsi in un attimo.

1° Marzo

Ad aprire il mese è l’attesissimo Horizon: Zero Dawn in esclusiva PS4. Del gioco di Guerrilla Games ne abbiamo già parlato a sufficienza nei giorni scorsi e in sede di recensione si è beccato un bel 95, vicino al perfect score.
Altra uscita interessante è lo spin-off 2D A King’s Tale: Final Fantasy XV disponibile gratuitamente per tutti tramite gli store digitali.

Altra uscita di giornata:

  • The Incredible Adventures of Van Helsing: Extented Edition – PS4

3 Marzo

Finalmente Nintendo Switch è arrivato! La nuova console di Nintendo mischia gioco casalingo a gioco portatile grazie alla sua doppia funzione e si presenta con una line-up decisamente interessante al lancio. A spiccare è ovviamente The Legend of Zelda: Breath of the Wild che uscirà anche su Wii U.

Sempre su Nintendo Switch troviamo:

  • FAST RMX
  • Shovel Knight: Specter of Torment
  • 1-2 Switch
  • Snipperclips
  • I Am Setsuna
  • Just Dance 2017
  • Super Bomberman R
  • Skylanders Imaginators
  • World of Goo
  • Little Inferno
  • Human Resource Machine

7 Marzo

I fantasmi sono tornati! Ci riferiamo ovviamente a Ghost Recon: Wildlands, nuovo capitolo della serie nata dalla penna di Tom Clancy per PS4 e Xbox One. I Ghost sono impegnati a fermare il cartello della droga di Santa Blanca in Bolivia con una mappa completamente esplorabile grazie alla struttura open world. Il gioco si presta particolarmente al gioco in cooperativa, ma anche i lupi solitari potranno divertirsi grazie alla possibilità di dare ordini ai propri compagni di squadra.

Altre uscite di giornata:

  • Loot Rascals – PS4
  • Ultimate Marvel vs Capcom 3 – Xbox One
  • Unearthing Mars – PS VR

8 Marzo

Giornata caratterizzata dalla sola uscita di Verdun su Xbox One. Verdun è il primo sparatutto multiplayer in prima persona ambientato in una ricostruzione realistica dello scenario della Prima Guerra Mondiale. La spietata guerra in trincea offre un’esperienza di battaglia unica, che vi trascina in intense battaglie di attacco e difesa.

10 Marzo

Altro gradito ritorno è quello della serie Nier. Sviluppato da Platinum Games in esclusiva PS4, Nier: Automata mischia elementi action a quelli RPG e vede gli umani inviare sulla terra degli Androidi per eliminare degli invasori noti come Mechanoidi. Il giocatore vestirà i panni di YoRHa 2B, l’ultimo modello della fanteria degli Androidi. La storia sarà ambientata migliaia di anni dopo quella del primo episodio uscito su PS3 e Xbox 360.

Altre uscite di giornata:

  • Atelier Firis – PS4
  • LEGO Worlds – PS4 e Xbox One
  • Mario Sports Superstars – 3DS

14 Marzo

Dopo il successo del primo episodio, Styx ritorna con una nuova avventura. Styx: Shards of Darkness per PS4 e Xbox One promette di essere un gioco ancora più vasto e complesso di Master of Shadows. Il gioco vi permette di sfruttare un approccio stealth o uno più diretto, senza dimenticarsi delle abilità e degli strumenti del protagonista.

17 Marzo

Dalla mente di Frédérick Raynal, creatore di Alone in the Dark e pioniere del genere survival horror, arriva su PS4 e Xbox One 2Dark. Si tratta di un horror in cui impersoneremo i panni dell’ex detective Smith impegnato a scoprire la verità su una serie di rapimenti che nella cittadina di Gloomywood.
Kona per PS4 e Xbox One è un’avventura che vede protagonista l’investigatore privato Carl Faubert. Durante un’indagine, il detective rimarrà imprigionato da una forte tempesta costringendolo quindi a combattere per la sopravvivenza.

Altra uscita di giornata:

  • Danganronpa 1.2 Reload – PS4

21 Marzo

NIS America lancia in Europa l’RPG rogue like di Aqua Style chiamato Touhou Genso Wanderer. Il videogioco è disponibile su PS4 e include al suo interno una copia digitale gratuita del platform Touhou Double Focus.

22 Marzo

This is the Police è una storia di corruzione, crimine e intrighi in cui impersoniamo i panni del capo della polizia Jack Boyd. Il nostro compito è quello di affrontare il lato oscuro di Freeburg, città in cui la criminalità organizzata muove i fili dietro le quinte e il sindaco sfrutta la sua posizione per trarne vantaggi personali. Tra una scena del crimine e l’altra, Jack Boyd deve negoziare con i boss della mafia, evitare domande scomode della stampa o persino affrontare un esame incrociato dal banco dei testimoni.

23 Marzo

Ritorna una delle serie videoludiche sci-fi più importanti della scorsa generazione. Ci riferiamo ovviamente a Mass Effect: Andromeda per PS4 e Xbox One. Il gioco si distacca dall’avventura del Comandante Sheppard spotandosi in una galassia inesplorata dove nei panni del pioniere il nostro obiettivo è trovare una nuova casa per l’umanità. Bioware vuole proporre un sistema di combattimento più fluido e dinamico senza dimenticarsi ovviamente delle caratteristiche RPG che da sempre hanno contraddistinto la saga, una trama affascinante impreziosita da un nuovo sistema di dialoghie ambientazioni completamente nuove. Oltre al solito singleplayer, il gioco propone anche una componente multiplayer che riprende la classica modalità Orda vista anche nel terzo capitolo.

24 Marzo

Toukiden 2 per PS4 è il sequel di Toukiden Kiwami che propone un’ambientazione nuove e liberamente esplorabile e boss ancora più pericolosi. Il gioco riprende lo stile degli hunting game, genere a cui appartiene Monster Hunter, tanto per citarne uno. Per i fan del genere si tratta sicuramente di un gioco da tenere d’occhio.
Troll and I è una promettente avventura per PS4 e Xbox One che vede protagonisti un troll e un umano di nome Otto. I due devono fuggire dai bracconieri e da entità sovrannaturali nelle fredde foreste scandinave sfruttando le loro peculiari abilità. Sviluppato da Spiral House, il gioco propone anche il supporto per la cooperativa così da completare l’avventura con un amico.

Altre uscite di giornata:

  • Vikings: Wolves of Midgard – PS4 e Xbox One
  • Zero Escape: The Nonary Games
  • Dreamfall Chapters – PS4 e Xbox One

28 Marzo

From Software si prepara a chiudere Dark Souls III con il suo secondo e ultimo DLC su PS4 e Xbox One chiamato The Ringed City. L’espansione vede i giocatori impegnati alla ricerca dell’Anima Oscura dell’Umanità, vagando per la Città degli Anelli. Inutile dire che ci saranno nuovi mostri, armi, poteri e molto altro in questo nuovo DLC del terzo capitolo della saga Dark Souls.
Faster, Baby! è il primo DLC della storia di Mafia III per PS4 e Xbox One. L’espansione propone un’avventura ambientata a Sinclair Parish, una località nei pressi di New Bordeaux. Faster, Baby! vede l’introduzione del personaggio di Roxie, nuove missioni, veicoli e costumi aggiuntivi. Presente anche una nuove feature che vi permette di rallentare il tempo durante le sessioni di guida.

Altra uscita di giornata:

  • Has-Been Heroes – PS4, Xbox One e Nintendo Switch

29 Marzo

Snake Pass per PS4 e Xbox One è un platform con elementi puzzle che mette nei panni di un serpente alle prese con livelli pieni di ostacoli e trappole di ogni genere.

30 Marzo

Thimbleweed Park è la nuova avventura di Ron Gilbert, storico creatore di saghe come Monkey Island e Maniac Mansion. Il gioco è un’avventura vecchio stampo che riprende lo stile dei giochi LucasArt pubblicati tra gli anni ’80 e ’90. Da sottolineare che il gioco è un’esclusiva Xbox One, ma solo temporale.

Altra uscita di giornata

  • LEGO City Undercover – PS4, Xbox One e Nintendo Switch

31 Marzo

Kingdom Hearts HD 1.5 + 2.5 ReMIX è l’ultima collection della serie prima dell’attesissimo terzo capitolo. Disponibile in esclusiva su PS4, la raccolta comprende Kingdom Hearts Final Mix, Kingdom Hearts Re:Chain of Memories, Kingdom Hearts 358/2 Days, Kingdom Hearts II Final Mix, Kingdom Hearts Birth by Sleep Final Mix e infine Kingdom Hearts Re:coded.

Altra uscita di giornata:

  • God Wars: Future Past – PS4 e PS Vita