CTA
Console-Tribe Awards 2016 – I risultati
Li avete giocati, li avete votati ed ora eccoli qui: i migliori giochi del 2016 secondo la nostra community!
di: Redazione
Potere al popolo. Libertà di parola. Mogli e buoi dei paesi tuoi. Le jeux sont faits, rien ne va plus, pertanto è giunto il momento di spulciare le vostre belle schede elettorali e vedere assieme quelli che sono i giochi che più vi hanno entusiasmato nel corso dell’anno che ci ha appena salutato. Delusi? Felici? Indifferenti? Fatecelo sapere commentando le VOSTRE preferenze!
Miglior Titolo Sportivo – FIFA 17 Ah, l’Italia, paese di pittori, naviganti e calciatori. Proprio per questo non poteva che essere FIFA 17 a svettare in cima alla classifica dei migliori titoli sportivi. Sarà stata merito dell’inedita modalità storia, dell’immarcescibile fascino del FUT, oppure semplicemente della mai sopita voglia di prendere (virtualmente) a calci un pallone? A pochissimi voti di distanza troviamo, invece, il pur pregevole NBA 2K17 che fallisce per un soffio il tiro da 3 punti che avrebbe sancito la vittoria.
Migliore Avventura – The Last Guardian Sarebbe stato facile cadere sotto il peso di un’attesa che pareva infinita, ma sembra proprio che The Last Guardian sia riuscito a sopravvivere alle sue attese e a ritagliarsi un piccolo posticino all’interno del vostro cuore digitale. L’ultimo lavoro di Ueda-san ha letteralmente stracciato la vostra concorrenza, lasciando all’ottimo Firewatch gli onori del secondo piazzamento.
Miglior Picchiaduro – Street Fighter V La rossa bandana di Ryu e le cosce ben tornite di Chun-Li hanno colpito ancora, lasciando scivolare in secondo piano un lancio decisamente discutibile e garantendo a Street Fighter V il titolo di miglior picchiaduro del 2016. Seguono a ruota gli ossigenati cazzottoni di Dragon Ball Xenoverse 2: stavolta non è bastata la forza dei Super Sayan a garantire la vittoria.
Miglior Platform – Ratchet and Clank Dite la verità, avete votato come vincitore Ratchet & Clank perché affascinati dal film e dalla voce della webstar chiamata a doppiarne uno dei personaggi? Beh, anche se casualmente non fosse così c’è poco da fare: il dinamico duo targato Insomniac è riuscito, a qualche anno dalla sua ultima avventura, a confermarsi al vertice della categoria, lasciandosi alle spalle il tenero Yarny di Unravel.
Migliore Azione – Uncharted 4: Fine di un Ladro Drake è Drake, c’è poco da fare. Proprio per questo, nonostante una concorrenza di tutto rispetto, l’ultima (ah ah ah, credeteci!) avventura dell’eroe di casa Naughty Dog si è lasciato alle spalle il nulla cosmico. E al cospetto di un simile successo, a poco sarebbero serviti i poteri temporali di Jack Joyce, il protagonista del secondo classificato.
Miglior Shooter – Battlefield 1 Una corsa a tre serratissima quella che ha visto per protagonisti gli shooter e che, seppur di pochissimi voti, ha visto uscire come trionfatore Battlefield 1. La scelta compiuta DICE, ovvero ambientare questo nuovo capitolo del suo popolare franchise durante il primo conflitto mondiale, è riuscita a stracciare i demoni del pur valido Doom ed il successo planetario di Overwatch.
Miglior RPG – Final Fantasy XV L’attesa del piacere è essa stessa il piacere, come recita un famoso spot. E visto quanto si è fatto attendere bisogna, per forza di cose, affermare che Final Fantasy XV è stata una inesauribile fonte di godimento per tutti i suoi fan. Godimento che ho la visto ascendere al rango di miglior RPG del 2016, pur dovendo confrontarsi con un titolo di tutto rispetto come Dark Souls 3.
Migliore Racing – Forza Horizon 3 Se c’è una cosa che Xbox One ha dimostrato di saper padroneggiare alla perfezione sono i racing, proprio per questo non stupisce che Forza Horizon 3 si sia rivelato il titolo preferito da voi utenti. La creatura di Playground si è presentata ai nastri di partenza più in forma che mai ed è riuscita a staccare, riempiendolo di polvere, anche un titolo interessante come Assetto Corsa, che si è dovuto accontentare della medaglia d’argento.
Migliore Strategico – Xcom 2 Bisogna dire che, almeno in questo caso, la concorrenza non fosse poi così agguerrita, ma ciò non può certo sminuire i meriti dell’ottimo XCOM 2, dimostrazione lampante di come Fireaxis sia ad oggi la regina degli strategici anche su console. Alle sue spalle troviamo la versione rimasterizzata di Valkyria Chronicles, a testimonianza di come la bistrattata saga SEGA (perdonate la cacofonia) abbia ancora qualcosa da dire.
Migliore Indie/DD – Firewatch La produzione indipendente oramai detta legge anche sulle nostre console, ma se è pur vero che questa invasione si porti appresso una notevole mole di spazzatore, è altrettanto innegabile che non manchino produzioni di spicco. E tra tutte quelle arrivate nel corso del 2016 avete scelto di premiare l’intelligente scrittura che si cela dietro Firewatch, lasciando ad Inside e Shadow of the Beast soltanto l’onore dei due gradini più bassi del podio.
Miglior DLC – The Witcher 3: Wild Hunt, Blood and Wine C’è poco da fare, quando si tratta di coccolare la propria utenza i ragazzi di CD Projekt non sono secondi a nessuno. E a testimonianza di questo fatto abbiamo quello che voi avete reputato il miglior DLC dell’anno trascorso, quel Blood and Wine capace di dare le paste a titoli retail. Però ad un terzo del prezzo. Difficile, in questi casi, per i Signori del Ferro andare oltre il secondo piazzamento.
Migliore Esclusiva Playstation 4 – Uncharted 4: Fine di un Ladro Avevate dubbi? No dai, seriamente: avevate dubbi? Direi di no, infatti non ve lo dico neppure che avete votato Uncharted 4 come migliore esclusiva PS4. Ah, ve l’ho detto? Vabè, poco importa. Comunque sentitevi in colpa per aver lasciato Ratchet & Clank là in fondo, chinati ad elemosinare una manicata di Bolt.
Migliore Esclusiva Xbox One – Quantum Break Magari non sarà ricordato come un best seller, ma è innegabile che Quantum Break sia risultato uno dei titoli più interessanti di tutto il 2016. Magari non dell’intero panorama console, ma di sicuro lo è stato all’interno del parco uscite di Xbox One. Remedy si è dimostrata ancora una volta maestra nell’imbastire una storia avvincente, coniugata ad un gameplay di primo ordine: vittoria sicuramente meritata per Sam Lake e soci, che possono salutare con distacco il pur meritevole Forza Horizon 3.
Migliore Esclusiva Wii U – The Legend of Zelda: Twilight Princess HD Zelda è Zelda, c’è poco da fare e anche quando si tratta di un remake non riuscite a rimanere immuni al suo fascino. E così non stupisce che abbiate eletto un gioco originariamente uscito su Wii come miglior titolo dell’anno visto su Wii U. Con il povero Pokken Tournament lasciato là, muto in disparte a leccarsi le ferite. Cattivi!
Migliore Esclusiva 3DS – Pokemon Sole e Luna Dici portatile, associ la parola a Nintendo e come per magia saltano fuori i Pocket Monster. Non stupisce, quindi, che abbiate eletto Pokemon: Sole e Luna come il miglior titolo apparso su 3DS negli ultimi 12 mesi. Di Pikachu e compagnia catturante non ne avete mai abbastanza, al punto che avete lasciato Monster Hunter Generations a lucidare un argento così così (semi cit.).
Migliore Console – Playstation 4 Un plebiscito. Si può definire in maniera alternativa la schiacciante vittoria di PS4 ai danni di Xbox One? Dite la verità, in realtà siete tutti account fake, dietro ai quali si cela il buon Shu Yoshida. Oppure siete un inguaribile massa di sonari. Altrimenti, e crediamo sia questo il caso, vi siete soltanto divertiti con la console Sony e avete deciso di premiarla.
Migliori Sviluppatori – Naughty Dog Non si viene eletti miglior titolo action e migliore esclusiva PS4 (più un altro piccolissimo premio che scopriremo tra poco) se alle tue spalle non hai un team talentuoso. E di talento, almeno stando ai vostri voti, i ragazzi di Naughty Dog ne hanno da vendere, se sono riusciti a distanziare in maniera netta un colosso come Square Enix.
Most Wanted 2017 – Horizon Zero Dawn Nel bene e nel male (chi ha detto Killzone 2?) Guerrilla riesce sempre a catalizzare su di sé l’attenzione dell’utenza. E a dimostrazione di questa incontrovertibile verità arriva il vostro most wanted di questo 2017, l’Horizon: Zero Dawn, oramai in dirittura di arrivo, che è stato capace di esaltare a partire dal primo annuncio ufficiale. Abbiate pazienza, ancora pochi giorni e potremo accompagnare Aloy nelle sue scorribande.
Flop of the Year – No Man’s Sky Parole, parole, parole. E zero fatti. È evidente come la scottatura causata da Sean Murray e dal controverso No Man’s Sky sia stata davvero forte, al punto che non era certo imprevedibile trovare il titolo Hello Games come leader indiscusso di questa poco invidiabile categoria. Certo, con il tempo le cose si stanno (forse) sistemando, ma era impensabile non cadere vittima di una campagna promozionale ai limiti del truffaldino. E che voi avete, giustamente, castigato. No Sean, così non si fa…
Game of the Year – Uncharted 4: Fine di un Ladro Drake. Ciao.