Mafia II DLC: Joe’s Adventures - Articoli

Dopo i due spin-off dedicati alle peripezie dello spietato Jimmy, 2K Czech torna alla carica con un nuovo DLC dedicato a Mafia II, stavolta con protagonista quella simpatica canaglia di Joe Barbaro. La storia si dipana durante il periodo in cui Vito Scaletta si trova in carcere e Joe Barbaro, imbufalito dall'incarcerazione del suo compare, cerchera' di farsi giustizia da solo, scoprendo solo in seguito che Vito e' stato incastrato e che lui e' il prossimo sulla lista nera. Scopriamo insieme se e' il caso di fare un nuovo salto nella bellissima Empire Bay!

Dopo i due spin-off dedicati alle peripezie dello spietato Jimmy, 2K Czech torna alla carica con un nuovo DLC dedicato a Mafia II, stavolta con protagonista quella simpatica canaglia di Joe Barbaro. Scopriamo insieme se è il caso di fare un nuovo salto nella bellissima Empire Bay!

Mai una volta che le cose andassero lisce!

La storia si dipana durante il periodo in cui Vito Scaletta si trova in carcere e Joe Barbaro, imbufalito dall’incarcerazione del suo compare, cercherà di farsi giustizia da solo, scoprendo solo in seguito che Vito è stato incastrato e che lui è il prossimo sulla lista nera. Il plot appena descritto si rivela molto interessante, svelando vari retroscena sulla trama principale e facendo luce sui punti oscuri della stessa, come il vero motivo per il quale Vito è stato arrestato.
Joe è un personaggio irresistibile, la sua cadenza e la sfrontata ironia con cui affronta i suoi incarichi strapperanno più di una risata e contribuiranno ad aumentare il coinvolgimento del giocatore verso i fatti narrati.
Avremo nuovamente modo di ammirare, seppur per poco tempo, Empire Bay ricoperta di neve nonché ambientazioni ed edifici inediti durante l’arco dell’avventura, come il porto con annesso lago ghiacciato, meravigliosa ed affascinante location sede di una delle primissime missioni.
Riguardo la struttura delle missioni possiamo dire da subito che si presenta estremamente lineare: dopo le prime missioni della trama principale sbloccherete degli incarichi secondari. Questi avranno le stesse caratteristiche di gameplay ammirate nei DLC dedicati a Jimmy. Struttura arcade, limite di tempo e punteggio da far crescere attraverso uccisioni, guida spericolata, esplosioni e chi più ne ha più ne metta.
Dopo aver completato tutti gli incarichi secondari si attiveranno nuovamente le missioni della storyline, queste ultime dal gameplay classico senza tempo né punteggi. Come già detto la struttura delle missioni è del tutto lineare, scelta praticamente obbligata visto che la maggior parte di esse si svolgeranno con un limite di tempo da rispettare, tuttavia ce ne sarà sempre abbastanza per portare a termine le missioni senza particolari preoccupazioni. Fortunatamente però ci troviamo davanti ad una grande varietà di incarichi: torneranno le interessanti sessioni stealth, le classiche sparatorie ma soprattutto emozionanti inseguimenti sia in macchina che a piedi di cui si era sentita la mancanza nel gioco originale. Segnaliamo un deciso incremento delle forze nemiche durante gli scontri, fattore che ci costringerà a continui spostamenti per evitare di essere accerchiati visto che, nella migliore delle ipotesi, avremo soltanto un alleato a coprirci le spalle. Ovviamente il tutto rende le sparatorie molto emozionanti, anche se l’altalenante I.A. nemica fa del suo per agevolare il nostro sporco lavoro. Ottime (anche se abbastanza brevi) le sessioni stealth e i numerosi inseguimenti. Il divertimento quindi non mancherà di certo e le circa 10 ore in compagnia del guascone Joe e della sempre strepitosa colonna sonora anni ’50 vi terranno incollati allo schermo per tutta la durata dell’avventura.

Ain’t that a kick in the head!

In conclusione possiamo parlare di Joe’s Adventures come di un importante tassello narrativo dell’intera vicenda apprezzata nel titolo originale, scandito da un ritmo sostenuto e da missioni sempre stimolanti e divertenti, nonché estremamente varie nella tipologia. Seppur il contenuto si presenti con un costo leggermente maggiore del DLC precedente (circa 10 euro contro gli 8 di Jimmy’s Vendetta) possiamo considerarlo come la più classica delle offerte che non si possono rifiutare, a fronte delle notevoli ore di sincero divertimento che può garantire. Quindi, se avete amato il bellissimo Mafia II non potrete certo rinunciare alle divertenti scorribande di Joe Barbaro. Se al contrario Empire Bay è stata luogo non gradito per voi, beh, guadatevi le spalle e dormite sempre con un occhio aperto, la famiglia potrebbe non perdonarvi un simile sgarro!

 

DISCUTINE SUL FORUM