Fallout: New Vegas – Guida Strategica Ufficiale - Articoli

Fallout: New Vegas e' immenso, c'e' poco da dire. Il mondo di gioco confezionato dai ragazzi di Obsidian e' davvero mastodontico, capace di rapire per settimane, se non mesi, qualsiasi giocatore decida di esplorarlo. Ed e' per far si' che i giocatori si gustino ogni segreto di questo nuovo fantastico episodio che e' stata creata una guida strategica, proprio per permettere loro di godere appieno cio' che cela la vasta zona contaminata del Mojave. Diamo quindi uno sguardo in particolare all'Edizione Limitata di questa guida strategica, edita da Multiplayer.it Edizioni, e vediamo assieme il perche' meriti di essere comprata.

Fallout: New Vegas è immenso, c’è poco da dire. Il mondo di gioco confezionato dai ragazzi Obsidian è davvero mastodontico, capace di rapire per settimane, se non mesi, qualsiasi giocatore decida di esplorarlo. Terre desolate, chiazzate da centinaia di accampamenti o strutture abbandonate, basi militari segrete che nessuno dovrebbe visitare, centri abitati decadenti, armi futuristiche, creature provenienti dai nostri peggiori incubi… nella leggendaria serie di Fallout non manca proprio nulla!
Ed è per far sì che i giocatori si gustino ogni segreto di questo nuovo fantastico episodio che è stata creata una guida strategica, proprio per permettere loro di godere appieno ciò che cela la vasta zona contaminata del Mojave.
Diamo quindi uno sguardo in particolare all’Edizione Limitata di questa guida strategica, edita da Multiplayer.it Edizioni, e vediamo assieme il perché meriti di essere comprata.

Prima di tutto vi è da notare lo stile che permea completamente questa articolatissima guida: partendo dalla copertina – forte di un’immagine rappresentativa di New Vegas, la città del peccato e del gioco d’azzardo – e sfogliando ogni singola pagina, salterà subito all’occhio la cura quasi maniacale con cui è stato creato il volume. Spesso, oltre agli utili suggerimenti e alle immancabili piante delle zone da esplorare, potrete vedere con calma le pubblicità già adocchiate di sfuggita nel gioco in riquadri propri. Tutto ciò, da un mero punto di vista dell’utilità, risulta certamente superfluo, ma siamo certi che apprezzerete questi dettagli e perderete un po’ di tempo per studiarvi ogni immagine e artwork presenti nel libro. Libro di quasi cinquecento pagine, necessarie per descrivere nel dettaglio ogni elemento del titolo. Si va dalle aree di gioco, ai personaggi secondari più rilevanti, alle decine di missioni da affrontare, al sempre presente bestiario… tutto quanto è stato studiato profondamente, proprio per suggerire al giocatore le tattiche e i comportamenti da poter utilizzare in qualsiasi situazioni, svelando tutte le possibili alternative e vie di fuga in ogni circostanza.
Ecco quindi una breve descrizione nel dettaglio delle voci presenti nel volume.

Addestramento: non c’è niente di meglio di un po’ di addestramento, prima di muovere i propri passi nelle terre inquinate e radioattive del deserto che circonda New Vegas. Ecco quindi un po’ di pagine atte a raccontare al lettore i dati basilari, quelli la cui conoscenza è necessaria per poter godere del titolo. Si va quindi dai classici attributi del protagonista, ad una descrizione delle abilità che si acquisiranno con l’aumento di livello, e così via. Fino a brevi paragrafi sui giochi d’azzardo possibili per le vie della capitale del gioco, ovviamente.
Molte delle cose qui presenti già le si conoscono, in linea generale, ancora prima di iniziare il gioco, ma ogni elemento qui è delineato in maniera precisa e dettagliata.

Fazioni & Bestiario: come non parlare poi di tutti quei personaggi, quelle fazioni e quelle creature terribili presenti nel titolo, e in cui vi imbatterete costantemente?
In questa sezione si trovano paragrafi interi dedicati ai vari gruppi – presenti a New Vegas e territori limitrofi – in cui vengono esposte la storia, i membri principali e gli obiettivi di ognuno di essi. Poi si passa alle persone che influiranno, più o meno direttamente, il vostro viaggio e le vostre gesta, per concludere con le atrocità che combatterete e in cui vi imbatterete.
Anche qui il tutto viene presentato in maniera eccepibile, rendendo comprensibile ogni punto ed ogni dettaglio insito nel gioco.

Armi & Equipaggiamento: le armi che troverete lungo i vostri pellegrinaggi saranno molte, di vario tipo e di potenza variabile. E gli equipaggiamenti che indosserete, dalle semplici tute alle corazze più resistenti e pesanti, sono troppi per ricordarseli tutti. Ecco perché, nella sezione con i grafici più dettagliati in assoluto, vengono presentate liste intere di oggetti in cui vi imbatterete, con descrizioni di ogni tipo, attributi segnalati con cura maniacale, valori e numeri di ogni tipo e dimensione.
Tutto, come sempre, riportato in maniera precisa e pulita, senza alcuna incoerenza o confusione.

Missioni Principali e Missioni Secondarie: queste due distinte sezioni della guida servono a tutti coloro che vogliono sapere ogni cosa su quello che accade nel gioco. La trama, una volta sfogliate queste pagine, non avrà più segreti, statene pur certi. Stessa cosa dicasi per le quest extra – la cui sezione è naturalmente la più lunga -, descritte con la stessa cura con cui sono presentate quelle più importanti. Vengono segnalate tutte le vie percorribili e quelle più sicure, tutti gli NPC importanti e le loro possibili reazioni alle vostre gesta, le tattiche più adatte ed efficaci, nonché le ricompense per ogni missione e i mutamenti dei rapporti con le fazioni.
Il tutto corredato da immagini esplicative, da riquadri forti di suggerimenti di ogni natura, e quant’altro ci possa essere su una guida strategica di qualità.

Esplorazioni: non potevano mancare lunghe descrizioni di tutte le zone che visiterete, con segnalazioni di ogni singolo oggetto, di interesse o meno, su qualsiasi nemico che popoli ogni zona, il livello di minaccia generale, e tanto altro ancora. Anche qui le immagini si sprecano, con panoramiche delle aree, piante di interni curate in ogni particolare, e note precise per stanze e saloni ricchi di cose da fare e nemici da massacrare.

Appendici: varie ed utili, le appendici trattano di tutto quello che può tornare utile. Si va dai vari finali – che compongono un unico, grande finale generale – alle varie sfide del gioco e ai Trofei ed Obiettivi; dai luoghi in cui si trovano NPC e mercanti ai luoghi in cui creare oggetti utili; e tanti altri, ognuno con il proprio elemento caratterizzante. Tutti quanti, però, forti di descrizioni, dettagli e rimandi alle cartine presenti nelle pagine precedenti.
Insomma, davvero utili per i completasti, non c’è che dire.

Come avrete capito leggendo quanto scritto sopra, questa guida è davvero completa e dettagliatissima. Non c’è elemento di gioco che non sia trattato con la dovuta cura, con descrizioni o paragrafi propri. A tutto ciò va aggiunta poi la parte conclusiva della guida, che presenta decine di artwork e bozze, accompagnate da descrizioni sul gioco e sul come sia stato creato. Queste pagine, coloratissime e ricche di immagini di ogni tipo, vanno a compensare indirettamente alla mancanza di qualsivoglia artbook nella Collector’s Edition del gioco, e verranno davvero apprezzate dai fan della serie e, in generale, dagli amanti dei videogiochi. E nelle ultime pagine troverete anche un poster con la pianta di gioco e con segnalati i principali luoghi di interesse.

Insomma, non manca davvero nulla in questo testo, caldamente consigliato ai perfezionisti e ai collezionisti, nonché a chiunque non voglia perdersi nulla del nuovo capitolo di questa fantascientifica saga. Solo fate attenzione quando lo prenderete in mano: il libro, per quanto bello e dettagliatissimo, pesa, e pure tanto.
Ma il peso della conoscenza, d’altronde, è un fardello che chiunque saggio sopporta senza lamento, no?

EAN: 9788863551402
Editore: Multiplayer.it Edizioni
Prezzo: 19.99 €
Piattaforma: Xbox360 – PS3 – PC
Genere: RPG
Pagine: 432

 

DISCUTINE SUL FORUM