PS+ Giugno 2013 - Articoli

Il PS+ si appresta a compiere un nuovo compleanno. Manca poco ormai, molto poco, e Sony si sta preparando per festeggiare. Come? Cambiando i giochi dell’offerta annuale - inFamous 2Motorstorm: Apocalypse e Little Big Planet 2per intenderci, quindi correte a scaricarli se ancora non lo avete fatto - e riservando agli abbonati qualche sorpresa extra, poco ma sicuro. E se si considera che tutto questo avverrà in un periodo molto caldo, subito successivo a quello dell’ormai imminente E3, bisogna star certi che i colpi di scena non mancheranno.
Intanto i possessori del PS+ possono godersi un altro mese di offerte interessanti, seppur a questo giro siano meno spettacolari degli scorsi trenta giorni. Infatti i giochi che verranno proposti a giugno sono un po’ più vecchiotti, seppur ugualmente graditi: ecco fare la loro comparsa Demon’s Soul, solo per i giocatori più tenaci, la ICO & Shadow of the Colossus HD Collection, due perle in grado di emozionare ancora oggi, e Kingdom of Amalur: Reckoning, per gli amanti dei giochi di ruolo votati all’azione. Ma non mancheranno ovviamente nemmeno i due titoli per PS Vita, per l’esattezza Rayman Origins e Coconut Dodge Revitalised.
Vediamo assieme quindi cosa ci aspetta!

Il PS+ si appresta a compiere un nuovo compleanno. Manca poco ormai, molto poco, e Sony si sta preparando per festeggiare. Come? Cambiando i giochi dell’offerta annuale – inFamous 2Motorstorm: Apocalypse e Little Big Planet 2per intenderci, quindi correte a scaricarli se ancora non lo avete fatto – e riservando agli abbonati qualche sorpresa extra, poco ma sicuro. E se si considera che tutto questo avverrà in un periodo molto caldo, subito successivo a quello dell’ormai imminente E3, bisogna star certi che i colpi di scena non mancheranno.
Intanto i possessori del PS+ possono godersi un altro mese di offerte interessanti, seppur a questo giro siano meno spettacolari degli scorsi trenta giorni. Infatti i giochi che verranno proposti a giugno sono un po’ più vecchiotti, seppur ugualmente graditi: ecco fare la loro comparsa Demon’s Soul, solo per i giocatori più tenaci, la ICO & Shadow of the Colossus HD Collection, due perle in grado di emozionare ancora oggi, e Kingdom of Amalur: Reckoning, per gli amanti dei giochi di ruolo votati all’azione. Ma non mancheranno ovviamente nemmeno i due titoli per PS Vita, per l’esattezza Rayman Origins e Coconut Dodge Revitalised.
Vediamo assieme quindi cosa ci aspetta!

Kingdom of Amalur: Reckoning – Dal 29 Maggio su PS3

Il fantasy sembra essere il tema che caratterizzerà i contenuti del PlayStation Plus di giugno, pertanto eccoci giunti a parlare di Kingdom of Amalur: Reckoning, titolo di punta di questo sesto mese del 2013. Il titolo, alla cui creazione hanno collaborato menti del calibro del fumettista Todd Mc Farlane (Spawn), lo scrittore R. A. Salvatore (la saga dei Forgotten Realms) e Ken Rolston (lead designer di Oblivion) , è un ricco e corposo GDR di stile occidentale, che saprà conquistarvi grazie ad un combat system dinamico ed originale, assieme ad un sistema di crescita del vostro personaggio davvero ben confezionato.

ICO & Shadow of the Colossus HD Collection – Dal 29 Maggio su PS3

Di tanto in tanto si vede far capolino tra gli scaffali dei negozi dei giochi la cui vena poetica supera di gran lunga quella prettamente ludica. Questo è il caso della ICO & Shadow of the Colossus HD Collection, che permette ai giocatori meno vissuti di provare due titoli emozionanti come pochi: ICO e Shadow of the Colossus, appunto. Due storie e due gameplay tanto diversi, ma allo stesso tempo con molti punti in comune. Nella prima avventura un ragazzino deve cercare di scappare da un’immensa prigione con una dolce ma indifesa ragazza; nella seconda invece un giovane guerriero deve lottare contro immensi giganti con il solo scopo di abbatterli uno dopo l’altro. Due giochi platform di quelli vecchio stampo, con alcune trovate ancora oggi originali, in grado di divertire come pochi.
Assolutamente da giocare, gustandoli come se fossero dei vini d’annata.

Demon’s Soul – Dal 29 Maggio su PS3

Mai abbastanza lodato, Demon’s Soul è un GdR action in terza persona di quelli che non si vedevano da tempo. Ambientato in un mondo mai così cupo, in cui l’oscurità ha preso il sopravvento, è compito del giocatore riportare un barlume di luce e speranza combattendo contro demoni di ogni tipo. Combattendo ma anche… morendo, più e più volte! Ciò che infatti ha contraddistinto questo titolo, e così anche il suo successore spirituale Dark Souls, è la difficoltà insita in ogni livello, in ogni duello, in ogni decisione presa. Un solo passo falso porta alla morte, alla perdita di tutte le anime ottenute – la valuta del gioco, necessaria anche per salire di livello – e al ritorno all’inizio del livello stesso.
Una vera sfida, adatta solo ai veri giocatori hardcore.

Coconut Dodge Revitalised – Dal 5 Giugno su PS Vita

Segno tangibile dell’impegno profuse da Sony nei confronti degli sviluppatori indipendenti, il secondo titolo dedicato a PS Vita è la versione riveduta e corretta di uno dei Minis più celebrati disponibile attraverso il PSN. Sviluppato daFuturLab (già autori dell’ottimo Velocity di cui vi abbiamo parlato il mese scorso), Coconut Dodge Revitalised è un gioco che metterà a dura prova i vostri riflessi e la vostra abilità nello schivare una quantità spropositata di noci di cocco: una sorta di erede contemporaneo del gameplay tanto caro a molti Game & Watch di qualche decennio fa.

Rayman Origins – Dal 5 Giugno su PS Vita

La buona vecchia melanzana ritorna con un platform PS Vita, porting di quanto visto su PlayStation 3 e Xbox 360, coloratissimo e divertente. Nei panni di Rayman il giocatore deve affrontare una quantità enorme di livelli bidimensionali, evitando trappole, combattendo nemici, risolvendo semplici enigmi, sfuggendo a boss enormi, cercando tutti i collezionabili. Lo stile, scanzonato, pone l’ironia propria dell’intera produzione sempre al centro dell’attenzione, provocando ben più di qualche sorriso. E la veste grafica e il comparto sonoro non fanno che esaltare un gameplay tanto semplice quanto fresco e immediato, che ben si sposa con la natura portatile della console.
Per chi non ha la versione per PS3, un download obbligatorio.


Un mese all’insegna del fantasy e dei riflessi il giugno che aspetta gli abbonati al PS+, grazie a perle del calibro di Demon’s Souls e Rayman Origins. Ovviamente non mancheranno i classici sconti esclusivi riservati ai membri del servizio: solo per questa occasione sarà possibile portare a casa a prezzo ridotto Tekken Tag Tournament 2 (70% di riduzione), Germinator (ribassato del 40%), oltre all’appena rilasciato Metro: Last Light (scontato del 20%). Sembra proprio che anche per l’avvio dell’estate Sony si sia impegnata a dovere per evitare che le vostre console si rilassino un po’ troppo.