PlayStation 4 – Le previsioni
Ormai è quasi certo. Mercoledì 20 febbraio 2013 la Sony presenterà la sua prossima console casalinga, la PlayStation 4. Non c’è stata alcuna conferma ufficiale sui rumor che circolano in rete ormai da settimane riguardo l’evento, ma l’aria che si respira è quella di rivoluzione e la presentazione sembra ormai sicura.
di: Giorgio "Nadim" CataniaOrmai è quasi certo. Mercoledì 20 febbraio 2013 la Sony presenterà la sua prossima console casalinga, la PlayStation 4. Non c’è stata alcuna conferma ufficiale sui rumor che circolano in rete ormai da settimane riguardo l’evento, ma l’aria che si respira è quella di rivoluzione e la presentazione sembra ormai sicura. Perché tanta fiducia in tale annuncio? I motivi sono molti: le indiscrezioni sempre maggiori e le frasi lasciate a metà da parte di numerose software house, l’avvicinarsi della fine del ciclo vitale della PlayStation 3, gli svariati annunci di titoli next-gen in fase di programmazione, nonché qualche piccola ma non trascurabile informazione da parte dei pezzi più grossi del colosso giapponese. In altre parole la PlayStation 4 sembra alle porte. Si potrebbe dire molto riguardo alle aspettative o alla diffidenza sulla futura console, come già si è fatto in tante occasioni, ma questa volta preferirei puntare l’attenzione su altro. Ovvero sulla possibile data di uscita della macchina, sui titoli che ne accompagneranno il lancio o che verranno subito dopo… tutti discorsi che ho affrontato in più occasioni con gli amici, con altri redattori di Console-Tribe e con alcuni conoscenti. E le previsioni che sono state fatte durante queste chiacchierate sono state tante, alcune realistiche e altre totalmente fantasiose. Ho deciso quindi di condividerle con voi. O, più precisamente, di condividere le più probabili, giusto per scambiare qualche opinione anche con i lettori di Console-Tribe. Curiosi, vero?
Il Lancio
Partiamo dalla cosa più importante dunque, ovvero la data di lancio. Ipotizzando che la PlayStation 4 venga davvero annunciata questo mese, la cosa più probabile è che esca prima di Natale. Probabile e, diciamolo, sperata. Già molte voci sono circolate a riguardo, e se ci pensate su capirete che la cosa dopotutto ha senso: è vero che di solito una nuova console ha bisogno di un periodo pubblicitario lungo almeno un anno, ma il marchio PlayStation è così famoso oggigiorno che può permettersi qualche mese in meno di campagne marketing. Il tutto a beneficio di una messa in commercio più rapida ed incisiva, che potrebbe addirittura rubare un po’ di utenza alla futura macchina targata Microsoft e penetrare meglio il mercato dell’intrattenimento casalingo, imponendosi come prima scelta. Sarebbe una perfetta rivincita da parte di Sony nei confronti della sua rivale americana, che potrebbe farle guadagnare nuovamente terreno dopo tutti gli errori fatti – e pagati a proprie spese – durante la fase di commercializzazione della PlayStation 3. E quale periodo migliore dunque per il lancio di una nuova e sfavillante console se non quello natalizio?
Molti rumor annunciano un arrivo sul suolo europeo ritardato ai primi mesi del 2014, ma onestamente non me lo auguro e, in fondo, nemmeno ci credo. È vero che ciò è successo già in passato, ma ai giorni d’oggi la gente è sempre più impaziente, e ritardare il lancio qui nel vecchio continente potrebbe essere una mossa troppo azzardata. Specialmente se si considera che nello stesso periodo potrebbe arrivare anche la nuova Xbox e potrebbe esserci un taglio dei prezzi per il Wii U… quindi, a mio avviso, il lancio potrebbe avvenire in contemporanea mondiale. Magari è solo una speranza infondata la mia, ma in fin dei conti non piacerebbe anche a tutti voi essere trattati, per una volta, al pari dell’utenza americana e nipponica?
Le Esclusive
Passiamo ora alle possibili esclusive che saranno annunciate, presto o tardi, per la PlayStation 4. Partiamo dunque da quelle più scontate: ecco quindi un già ipotizzato Gran Turismo 6, un quarto capitolo di Killzone, un possibile LittleBigPlanet 3, un nuovo Uncharted, uno scontato Wipeout e un inaspettato Motorstorm.
Di Gran Turismo 6 se ne è parlato in svariate occasioni tempo addietro. Magari non uscirà nei negozi assieme alla console, anzi questo sembra improbabile se si guarda il passato, ma di sicuro a questo giro la raggiungerà un po’ prima di quanto ha fatto il suo predecessore con la PS3. In fin dei conti Polyphony stessa ha ammesso dell’esistenza del gioco da mesi, e dato che la PlayStation 3 è giunta alla fine del suo ciclo vitale e del gioco ancora non vi è traccia, pare scontato immaginare che farà parte del parco giochi della sua erede. Per quanto riguarda inveceKillzone, LBP e Uncharted, è difficile immaginare che Sony non sfrutti questi titoli altisonanti per rimpinguare entro breve, un anno al massimo dall’uscita, la line-up della sua macchina next-gen. E la cosa mi farebbe immensamente felice, visto che fanno tutti parte di saghe acclamate.
A proposito dei primi due, probabilmente il loro sviluppo sarà affidato ancora una volta a Guerrilla Games e a Media Molecule, che già hanno dimostrato di saperci fare con gli hardwaregiapponesi. E di questo non oso certo lamentarmi! Invece è più difficile prevedere chi potrebbe sviluppare l’ipotetico quarto capitolo della saga di Uncharted: tutti sanno che Naughty Dog non si è mai concentrata per più di tre capitoli su una sola serie – titoli kart a parte – e dato che The Last of Us potrebbe a sua volta proseguire con qualche nuovo episodio, pare abbastanza plausibile che Uncharted 4 venga sviluppato da qualcun altro. SCE Bend Studio magari? Forse, chi può saperlo… io mi auguro solo che sia spettacolare quanto gli episodi che ho avuto la fortuna di poter giocare.
Riguardo il sempreverde Wipeout, nome che a me a dire la verità non ha mai suscitato grandi emozioni, non ci sono prove di alcun tipo riguardo un suo sviluppo. Ma il suo nome esiste da quando esiste il marchio PlayStation e ha accompagnato il lancio di tutte le console Sony. Sembra improbabile quindi che manchi questa nuova occasione, non trovate? Spero invece in unMotorstorm, un racing che io ho apprezzato estremamente – e che mi ha fatto riavvicinare al genere dopo anni che lo ignoravo quasi completamente – e che potrebbe ritrovare nella prossimaconsole nuova linfa.
All’elenco avrei aggiunto anche God of War, ma poiché tra pochissimo ne uscirà uno nuovo su PS3, reputo alquanto difficile che se ne possa vedere un altro prima di un paio di anni. Anche se, devo ammetterlo, sarei più che felice di essere smentito! E mi farebbe particolarmente piacere vedere spuntare fuori, per una terza volta, il nome inFamous. Chissà: magari i ragazzi di Sucker Punch mi accontenteranno…
Come in molti sanno, una console non può però vivere di sole esclusive, ma deve fondare il suo parco titoli anche su tanti giochi third party. E qua, lo sappiamo tutti, i nomi non mancano, altisonanti e non. Partiamo da uno dei primi ad essere stato annunciato: Watch Dogs. Inizialmente previsto per PlayStation 3 e Xbox 360, sembra quasi impossibile oggigiorno immaginarlo per macchine diverse dalla PlayStation 4 e dalla prossima Xbox. In fin dei conti questo gioco è stato progettato fin dall’inizio pensando ad hardware di fascia alta, quindi è piuttosto realistico prevedere che sbarchi sulla nuova macchina Sony. E un discorso pressoché uguale lo si può fare anche per Star Wars 1313. Che, ad essere sincero, secondo me potrebbe essere accompagnato qualche mese più tardi o al massimo un anno dopo da un nuovo Star Wars: Battlefront, di cui si è mormorato già tante volte. In fondo la saga ora appartiene alla Disney, e sono certo che la sfrutterà al massimo tanto in campo cinematografico quanto in ambito videoludico. E se proprio devo dirla tutta, io attendo un nuovo Battlefront da quando uscì il secondo, e vedere i video della versione alpha del capitolo cancellato mi ha fatto aumentare l’hype in maniera incredibile.
Altri titoli che mi auguro di vedere subito su PlayStation 4? Un nuovo capitolo della saga Arkham di Batman, di cui si è iniziato a parlare da pochissimo, Destiny, nuova IP firmata Bungie che spero non rimanga isolata sui lidi Microsoft, Witcher 3, già in fase di sviluppo e che si preannuncia sensazionale. E che dire di saghe note come quelle di Battlefield, Call of Duty o Crysis? Sparatutto che ben si accosterebbero ad hardware nuovi, che si spera possano portare una ventata di novità in un genere ormai troppo ripetitivo. Però prima di vederli su PS4 – o sulla nuova Xbox – credo sarà necessario attendere più tempo del previsto…
Sperare non costa nulla
Prima di concludere, dopo aver ipotizzato tante belle cose, vorrei anche immaginarne alcune un po’ più brutte. Brutte per modo di dire, ovviamente. Vorrei parlare infatti di alcuni titoli attorno a cui si è creato un velo di malcontento nella generazione attuale di console, che ho il sospetto possano essere traghettati in quella successiva.
Ecco in prima linea quindi lo sconosciuto, metaforicamente parlando, The Last Guardian. Sviluppato dal fantastico Team ICO, di questo progetto non si sente più parlare da anni. E dire che è uno dei più attesi dal popolo sonaro… mi sembra scontato dire che lo vedremo su PS4. Anche se usare il termine “scontato” con The Last Guardian è un po’ azzardato!
E che dire di un’altra esclusiva data ormai per dispersa? Sì, parlo di Final Fantasy Versus XIII. Uno dei giochi Square-Enix più richiesti di sempre, di cui però si conosce poco o nulla. Vederlo su PS4 diventa un’ipotesi sempre meno remota.
Infine gioconi come Beyond: Two Souls e il già leggendario Grand Theft Auto V? Pensare che escano per la prossima console Sony forse è un’esagerazione, ma le loro date sono ancora ignote e i rinvii a cui sono stati sottoposti potrebbero essere un segnale, per quanto piccolo, che questa non sia solo una remota possibilità. State tremando all’idea, vero?
Insomma, io di supposizioni ne ho fatte tante, troppe per un solo articolo, meglio che smetto o ci prendo gusto. Ho parlato di cose che forse per voi possono sembrare scontate, o assurde, o impossibili, o magari addirittura sensate. Ma cosa ne pensate voi del prossimo 20 febbraio? Verrà davvero annunciata la PlayStation 4? O il buon vecchio Kaz ci tirerà un brutto scherzo parlando di tutt’altro? E se la PlayStation 4 verrà davvero rivelata, quali giochi saranno mostrati con essa? E quali servizi l’accompagneranno? Un PSN+ di nuova generazione? Un qualche servizio cloud? Ci sarà qualche rivelazione sul rapporto stretto con Gaikai? E la retrocompatibilità, che fine farà?
Chi può dirlo? Non ci rimane che aspettare il 20 e incrociare le dita. Ne sentiremo delle belle! O forse no…?