Microsoft e i JRPG
Avventuriamoci nella scalata Microsoft alla conquista delle esclusive JRPG, un vero e proprio cavallo di troia per penetrare all'interno del difficile mercato Giapponese.
di: SwrdmstrAssolutamente unico il sistema di combattimento che, pur essendo a turni, permette il movimento libero nell’arena con un tempo limitato per compiere le proprie azioni, un coraggioso mix tra vecchio e nuovo che ha portato i giocatori ad un’inesplorata esperienza di gioco.
Il vero punto forte di Eternal Sonata è riscontrabile nel reparto grafico: il tutto è stato realizzato in toon-shading (una tecnica che fa sembrare gli oggetti disegnati a mano), tinte color pastello e animazioni davvero credibili rendono il gioco di Namco-Bandai un piacere per gli occhi, facendolo apparire come un vero e proprio cartone animato.
Il gioco è stato rilasciato nell’autunno 2007 come esclusiva territoriale/temporale per Xbox360.
La Software House nipponica, però, ha ancora una dolce sorpresa per i possessori della console bianca di Microsoft: Tales Of Vesperia. La serie “Tales Of” è stata per anni esclusiva delle console di casa Sony (salvo qualche piccola eccezione su GameCube e su console portatili), arrivando a contare ben sei episodi della serie divisi tra Ps1 e Ps2. Si dava per scontata l’uscita di quest’ultimo capitolo su PlayStation3. Tutto l’opposto! Nel febbraio 2008, una famosa rivista di videogiochi inglese rilascia alcuni dettagli relativi all’ultimo capitolo della saga, tra i quali troviamo la piattaforma di uscita: esclusiva per Xbox 360. La notizia, com’è possibile immaginare, sorprende il pubblico al punto tale che si pensa ad un falso ma successivamente viene clamorosamente confermata dalla Namco-Bandai stessa. Il titolo è uscito in Agosto sul territorio statunitense e asiatico, mentre noi Europei dovremo aspettare un imprecisato giorno del 2009.
Operation Darkness è un JRPG strategico ambientato in una seconda guerra mondiale totalmente rivoluzionata da un miscuglio di elementi fantasy: ci troveremo a combattere i Nazisti tra vampiri, lupi mannari, magie e poteri soprannaturali. Il gioco è già disponibile sul territorio asiatico e americano.
Spectral Force 3: Innocent Rage, invece, promette un’ambientazione più classica ma parecchia innovazione sul lato del gameplay con un sistema di combattimento tutto nuovo, centocinquanta differenti aree da esplorare e fino a quaranta personaggi reclutabili. Già disponibile per il territorio nipponico e statunitense.
Purtroppo, per questi titoli, non sono previste conversioni per il mercato Europeo e il blocco regionale ci impedisce di acquistarli d’importazione.