Articoli

Le Uscite HOT dei mesi di Gennaio e Febbraio

Un anno fa, nel mese di gennaio, giungevano sugli scaffali titoli come Dead Space 2, LittleBigPlanet 2 e Mass Effect 2 per PS3. Titoli di un certo spessore, soprattutto considerando il periodo di uscita rispetto la "zona hot" predefinita, ovvero l’autunno. 
Gennaio 2012 si rivela invece un mese povero di uscite ma perfetto per salvaguardare un po’ di denaro in vista dell'uscita di PS Vita o per recuperare qualche titolo sfuggitoci in precedenza. Un'ulteriore opzione è quella di dare uno sguardo a febbraio, mese in cui partirà concretamente la nuova annata videoludica.

di: Chris "matetrial" Calviello

Un anno fa, nel mese di gennaio, giungevano sugli scaffali titoli come Dead Space 2, LittleBigPlanet 2 e Mass Effect 2 per PS3. Titoli di un certo spessore, soprattutto considerando il periodo di uscita rispetto alla “zona hot” predefinita, ovvero l’autunno.
Quest’anno il destino vuole che il 2012 stenti a decollare, complice anche la massiccia quantità di ottimi titoli che si sono alternati negli ultimi mesi dell’anno appena concluso. Il mese di gennaio, quindi, si rivela perfetto per salvaguardare un po’ di denaro in vista dell’uscita di PS Vita, il cui lancio, ricorderete, è fissato per il 22 febbraio, o per recuperare qualche titolo sfuggitoci in precedenza. Un’ulteriore opzione è quella di dare uno sguardo a febbraio, mese in cui partirà concretamente la nuova annata videoludica.

Resident Evil: Revelations – 27 Gennaio

Collocato tra gli eventi narrati in Resident Evil 4 e Resident Evil 5, Revelations, esclusiva destinata ai possessori del 3DS, offre un ritorno al survival horror, promettendo un’esperienza di gioco affascinante e carica di tensione. Jill Valentine e il nuovo partner Parker Luciani si ritroveranno sulle tracce di Chris Redfield, misteriosamente scomparso a bordo di una nave da crociera apparentemente abbandonata nel Mediterraneo.
Il titolo è stato realizzato da zero in modo da sfruttare al meglio le caratteristiche della portatile Nintendo e, per la prima volta nella serie, presenta un doppiaggio in lingua italiana. Si segnala inoltre la commercializzazione in un bundle contenente la nuova periferica col secondo analogico.

Soul Calibur V – 2 Febbraio

 

Questo quinto capitolo dell’acclamata serie picchiaduro continua la storia delle leggendarie Spade dell’Anima.
Ambientato diciassette anni dopo Soul Calibur IV, nuovi eroi e vecchi guerrieri si scontreranno in un’epica battaglia tra bene e male. La storia vedrà quindi l’intreccio del destino della famiglia di Patroklos con le spade Soul.
Grazie a una migliorata personalizzazione dei personaggi e alle interessanti introduzioni al gameplay con i sistemi Critical Edge e Quick Move, il titolo si candida sin da ora a diventare il miglior picchiaduro del 2012. Da segnalare inoltre la presenza di Ezio Auditore come personaggio giocabile.

Metal Gear Solid HD Collection – 3 Febbraio

 

Già disponibile in Giappone e Nord America, la Metal Gear Solid HD Collection giungerà in Europa il prossimo 3 febbraio non solo su PS3 e Xbox 360 ma anche per la nuova PS Vita. Questa nuova collezione, che va ad aggiungersi alle altre che negli ultimi anni stanno prendendo piede, include Metal Gear Solid 2: Sons of Liberty, Metal Gear Solid 3: Snake Eater e l’ultimo capitolo uscito su PSP, ovvero Metal Gear Solid: Peace Walker. Un acquisto ovviamente obbligato per chi desidera avvicinarsi alla serie ma per qualsiasi ragione ancora non l’ha fatto, e che viene incentivato ancor di più dall’interessante feature Transferring. Tramite quest’ultima sarà possibile condividere i progressi tra PS3 e PS Vita, magari proseguendo l’avventure di Peace Walker sulla portatile lasciando alla home console i restanti due capitoli.

Final Fantasy XIII-2 – 3 Febbraio

 

Pur non avendo ottenuto strabilianti risultati in Giappone (poco più di mezzo milione di copie nella prima settimana contro il milione e mezzo del predecessore), Final Fantasy XIII-2 tenta di migliorare la formula offerta da Final Fantasy XIII, senza però stravolgerne le basi. Sul fronte gameplay, per cercare di sopperire all’eccessiva linearità, è stata in larga parte rivista la fase esplorativa a cui si aggiunge un certo ammontare di quest secondarie. La più rilevante novità sta però nel Live Trigger, una feature che, con una certa frequenza, ci porrà degli interrogativi su quanto sta per accadere. Non ci sono risposte corrette o sbagliate, in base alle nostre scelte si preferirà un iter narrativo, un comportamento, il ritrovamento di un oggetto piuttosto che un altro. Ciò aumenterà la già notevole longevità (si parla di oltre 50 ore) e l’introduzione dei Quick Time Event caratterizzerà una maggiore varietà.

Saint Seiya – I Cavalieri dello Zodiaco: La Battaglia del Santuario – 9 Febbraio

La Battaglia del Santuario, esclusiva PS3, immergerà i giocatori negli avvincenti combattimenti della popolare saga di anime e fumetti giapponesi, in cui Seiya e i suoi compagni dovranno sconfiggere i Cavalieri d’oro e proteggere Athena. Per chi non fosse un fan sfegatato della serie, stiamo ovviamente parlando de I Cavalieri dello Zodiaco. Questa riproduzione videoludica offrirà dodici livelli infarciti di varie missioni nonchè di tante orde di nemici da sconfiggere tramite l’uso di spettacolari poteri. Il titolo includerà inoltre una speciale modalità contenente una storia alternativa, con tanto di doppiaggio originale giapponese, che farà sicuramente la felicità dei tantissimi fan, nipponici e non. Questi ovviamente ripongono tutta la loro fiducia nell’uscita di un buon titolo, anche per via degli scarsi risultati ottenuti dai precedenti episodi. Che sia questa la volta buona?

The Darkness II – 10 Febbraio

 

La serie è passata dalle mani di Starbreeze a quelle di Digital Extremes, i quali dimostrano di non voler assolutamente proseguire nella stessa direzione artistica. The Darkness II si presenta infatti con un gameplay molto più vivace e frenetico e con uno stile molto più cupo e maturo.
Nei panni di Jack Estacado vivremo le vicende ambientate due anni dopo quelle narrate nel primo capitolo; un attentato fallito alla sua vita permette alla Tenebra di riemergere: per Jackie ha così inizio un brutale viaggio interiore che lo porterà a scoprire il vero motivo dell’aggressione e le intenzioni della Tenebra.
Il titolo non esaurirà tutte le proprie potenzialità nel single player ma è prevista anche la modalità Vendetta, una cooperativa giocabile sia online che in locale, capace di conferire alla produzione ulteriori punti.

Catherine – 10 febbraio

 

Amare Katherine, la propria ragazza, carina, brillante, di successo, oppure Catherine, la donna più bella e seducente che si sia mai vista? Di quest’ultima, però, si sa poco. Molto poco. Ad un tratto ci si ritrova legati al letto proprio al suo fianco, senza ricordare cosa sia successo prima. C’è stato un semplice flirt o qualcosa di più serio? E così le paure, le ansie, le pressioni e il senso di colpa si insinuano nella relazione con Katherine. Dovremo fare delle scelte morali, che andranno ad influenzare il proseguimento della trama, senza però sapere quale sia l’opzione giusta e quella sbagliata. Questo perchè non esiste un’unica risposta “assoluta”, ma è sicuro che in entrambi i casi qualcuno si farà male. Molto male. O, peggio ancora, potrebbe morire. Ed è questa la base del titolo, sicuramente molto interessante e innovativa. Catherine riesce a mescolare vari generi, dall’action al puzzle, dall’avventura vera e propria ad elementi thriller, se non horror, tanto da non poter essere collocato facilmente all’interno di una categoria ben definita. Come i risultati confermano, la miscela funziona parecchio bene, tanto da riuscire ad essere esportata dal Giappone per vendere 200.000 copie durante la sola prima settimana di lancio negli Stati Uniti. E finalmente, dopo quasi esattamente un anno, il titolo si appresta ad essere rilasciato anche sul suolo europeo.

One Piece: Unlimited Cruise SP – 10 Febbraio

One Piece: Unlimited Cruise SP, esclusiva 3DS, altro non è che il porting dei due titoli usciti su Wii destinato alla portatile Nintendo. Grazie alle caratteristiche hardware offerte dalla console, il 3D conferirà un valore aggiunto alla nostra avventura, un viaggio che intraprenderemo insieme ai Pirati del Cappello di Paglia e di cui potremo scegliere quale personaggio controllare. Con il compito di affrontare altri equipaggi di pirati e marinai, dovremo poi sconfiggere la bellezza di trenta boss provenienti direttamente dalla serie anime principale.

Twisted Metal – 15 febbraio

Annunciato durante la conferenza Sony dell’E3 2010, l’uscita di Twisted Metal ha scaldato gli animi della maggior parte dei videogiocatori americani. Per quanto l’accoglienza del vecchio continente sia stata sempre più moderata, in America la serie è diventata un vero e proprio fenomeno di culto. E non è una supposizione, perfino lo stesso David Jaffe, più conosciuto per il contributo alla serie God Of War, lo conferma: “Il mio parere da profano è che voi europei tendete ad apprezzare maggiormente prodotti più raffinati, puliti, rifiniti, umoristici. Twisted Metal non smussa gli angoli, è grezzo come una garage band. È pieno di ammaccature, puzza di gasolio e olio per motori. E per noi in America, o quantomeno per i fan del gioco, è motivo di orgoglio. È come Wipeout che negli Stati Uniti non è mai stato baciato dallo stesso successo che ha in Europa. Ecco, noi siamo Twisted Metal, voi siete Wipeout.
Per chi comunque non lo conoscesse, Twisted Metal è una sorta di shooter a bordo di veicoli, ciò si traduce in una sfida con gli attributi per i videogiocatori “estremi” che, tra derapate ed accelerazioni, dovranno mostrare le proprie abilità di killer. La regola è sempre la stessa: ognuno per conto suo. Soprattutto in multiplayer fino a 16 giocatori.

Tekken 3D Prime Edition – 16 Febbraio

Per la prima volta la serie Tekken offrirà combattimenti sotto una veste grafica 3D, grazie alle capacità del 3DS. In altre parole un’esperienza di gioco più dinamica e realistica. Ai giocatori verrà data la possibilità di scegliere tra un roster di oltre 40 personaggi che combatteranno all’interno di arene completamente nuove ed altre ridisegnate.
Inoltre all’interno della cartuccia troveremo Tekken Blood Vengeance, un film in computer grafica prodotto da Digital Frontier, già responsabile di altre produzioni come Resident Evil: Degeneration, Death Note e Appleseed. Ovviamente il film sarà godibile in totale effetto 3D.

UFC Undisputed 3 – 17 Febbraio

 

Come poter presentare UFC Undisputed 3? Danny Bilson, vice presidente esecutivo di Core Games, comincia così: “UFC Undisputed 3 si propone di ricreare un’incredibile esperienza di gioco di MMA virtuali senza precedenti. Un gioco intenso, impegnativo e altamente competitivo pur restando estremamente giocabile, e diventerà un must per milioni di fan di UFC, per gli appassionati del fighting tradizionale e per molti fan casuali di tutto il mondo.”
Il presidente UFC Dana White invece commenta le novità dicendo: “Abbiamo aggiunto due nuove classi di peso e diverse nuove varianti di gioco che faranno sentire i fan di UFC più vicini che mai all’Ottagono. Ci aspettiamo sia la migliore versione fino ad ora.”
Una delle varianti a cui accennava è sicuramente PRIDE, una nuova modalità che ci permetterà di combattere per la prima volta nella rinomata organizzazione giapponese di MMA. Ma le novità non si fermano solo al gameplay, infatti grazie a significativi miglioramenti grafici, con nuove animazioni facciali e inquadrature, migliori dettagli ad alta definizione e l’introduzione delle entrate dei lottatori, anche l’occhio avrà la sua parte.

PS Vita – 22 Febbraio

Il lancio in differita ci ha fatto un po’ rattristire, dato che in Giappone è possibile acquistarla dal 17 dicembre scorso. Ma a conti fatti dover aspettare due mesi, e non un eternità, ha i suoi vantaggi. Come abbiamo potuto notare, nei primi giorni del lancio nipponico si sono verificati i soliti problemi di routine, opportunamente fixati tramite il rilascio dei primi update. Le vendite, inoltre, non stanno andando come sperato e già si vocifera un price-cut che qualche negoziante ha già destinato alla versione Wi-Fi. Una mossa commerciale che ha funzionato alla grande con Nintendo e che, speriamo, possa ripetersi anche con PS Vita

Ma ciò che ha spinto ad abbassare il prezzo del 3DS è stato il discreto parco titoli, mentre per PS Vita potremo contare su una ventina di titoli già al lancio. Insomma, parlare di riduzioni di prezzo è ancora prematuro, sicuramente Sony vorrà analizzare i risultati occidentali prima di operare una strategia del genere.
Ma, diciamocelo, chi ha voglia di attendere un price-cut? Abbiamo già aspettato due mesi e non vediamo l’ora di giocare tutti i giochi che potete scoprire in questo speciale.

The Last Story – 24 Febbraio

Quasi alla fine del suo ciclo, la Wii ha ancora qualche cartuccia da sparare. Il proiettile rappresentato da The Last Story è in procinto di essere rilasciato sul suolo europeo il prossimo 24 febbraio. L’attesa non può che essere ai massimi livelli, considerando che è giunto in Giappone oltre un anno fa. Il titolo ci metterà al controllo di un gruppo di mercenari con il quale partiremo nella nostra avventura.
Godendo di un comparto grafico degno di nota, un innovativo sistema di combattimento in tempo reale e coinvolgenti storie di cameratismo, esploreremo gli angoli più remoti e segreti dell’isola di Lazulis, cuore di un impero al centro di una drammatica storia che vedrà scontrarsi due antiche razze. Con la possibilità di sfruttare una modalità cooperativa e competitiva fino ad un massimo di 6 giocatori, The Last Story promette di regalare ore ed ore di divertimento.

Syndicate – 24 Febbraio

 

Syndicate non è propriamente una nuova IP, come magari alcuni potrebbero immaginare. Inizialmente debuttò su Amiga e MS-DOS e tra l’altro venne accolto molto bene dalla critica nonostante la sua violenza. Successivamente fu deciso di portarlo su molti altri sistemi, tra cui PSP tramite la raccolta EA Replay.
Questa sua prima comparsa su console next-gen non è altro che un reboot dello storico strategico in tempo reale riletto in chiave action-FPS. Non mancheranno dunque riferimenti al passato, con tante armi ed ambientazioni che potrebbero risultare familiari ma riproposti in maniera del tutto nuova. Il titolo prevede inoltre una modalità cooperativa a quattro giocatori che offrirà missioni tratte, per l’appunto, dal titolo originale, in modo da conferire un maggior livello di profondità all’esperienza di gioco.

Asura’s Wrath – 24 Febbraio

 

Il mese di febbraio vedrà l’arrivo di una nuova IP, Asura’s Wrath, annunciata in occasione del Tokyo Game Show 2010. Ma non è propriamente una novità. Ispirato alla mitologia asiatica, con un mix di fantascienza, Asura’s Wrath promette di ridefinire il genere action portando su schermo un livello di dinamismo e interazione senza precedenti. Già le parole action e mitologia collegano la mente ad un’altra produzione di successo, esclusiva Sony. Quando però si accenna alla trama, i nostri pensieri diventano ben più che semplici supposizioni. Un tempo Asura era una divinità venerata, ma ora è stato tradito e spogliato di tutti i suoi poteri dai propri compagni. L’ingiustizia subita scatenerà una tale rabbia che scoprirà di poter incanalare per poi scatenarla tramite devastanti attacchi rivolti a coloro che l’hanno tradito. L’unica differenza da ciò cui stiamo pensando sta quindi nel fatto che stiamo parlando di mitologia asiatica e non greca. Ma secondo le promesse e le dichiarazioni degli sviluppatori (“Lo stile di combattimento di Asura cambierà in base alla storia”), sembrano essere molto più numerose le caratteristiche che lo differenziano da God of War. E anche da quanto abbiamo visto finora sembra che non abbiano torto.

Jak & Daxter Trilogy – 29 febbraio

E con questa sono tre le collection del mese di febbraio. I primi tre episodi della serie Jak & Daxter tornano su PS3 con una nuova veste grafica HD, supporto al 3D stereoscopico e ai Trofei.
Un acquisto ovviamente obbligato per coloro che se li sono lasciati sfuggire su PS2, ma anche gradito da coloro che vogliono rispolverarli in chiave moderna.