Articoli

Quattro chiacchiere con gli sviluppatori di 1 Vs 100

Intervista agli sviluppatori di 1vs100

di: Redazione

1 vs 100 era originariamente previsto per un rilascio simultaneo con NXE. Cosa vi ha trattenuto? Il maggior tempo a disposizione è stato utile?

1vs100 è un nuovo tipo di gioco e si basa su una tecnologia in gran parte nuova, così è stata presa la decisione di separare 1vs100 dalla NXE per curare il gioco a dovere, con un’attenzione particolare allo sviluppo del gioco in sé e al testing in alcune differenti nazioni.

Parlaci della struttura del gioco. Quante persone possono unirsi al pubblico (il gruppo di gioco NdR)?

Ci sono due modalità di gioco: Extended e LIVE. La modalità Extended è un episodio di mezz’ora dove sostanzialmente si gioca per divertimento. Tale modalità è disponibile durante la settimana tra le 18:00 e le 22:00 (secondo la programmazione). La modalità LIVE sarà disponibile in Inghilterra e nella Repubblica d’Irlanda due volte a settimana, i sabati e le domeniche, in Germania e Francia solo durante le domeniche. Nel gioco LIVE, 101 persone saranno selezionate tra tutti i giocatori in attesa di giocare, questi saranno quindi divisi tra i 100 e l’Uno. L’Uno quindi gioca contro i 100 per eliminarne il maggior numero possibile. Più sono i membri eliminati dai 100 maggiore sarà il premio!

Come vengono selezionati dal pubblico i giocatori che entrano a far parte dei 100?

Come detto sopra quando il gioco comincia, 101 persone sono selezionate per far parte dei 100 o essere l’Uno. Tutti gli altri giocano nel pubblico! Nella modalità LIVE (della durata di due ore) saranno scelti più Uno e 100, questo dipende da quanto progredisce l’Uno nella sua partita. Più giocate in modalità Extended nel corso della settimana, maggiori sono le vostre possibilità di entrare a far parte dei 100 o essere l’Uno.

Che mi dici degli “aiuti”, come funzionano?

Hai 3 tipologie di aiuto, “Fidati dei 100” è la risposta più popolare tra tutti i membri dei 100, in pratica è la risposta che selezionerebbero loro. “Fidati del Pubblico”, è la risposta che darebbe il Pubblico. “Fidati del cervello”, è la risposta della persona con il punteggio maggiore nel gioco (indifferentemente dal suo ruolo). L’Uno può selezionare un aiuto in qualsiasi momento del gioco, ma se sbaglia una qualsiasi delle prime 3 domande, verrà automaticamente utilizzato un aiuto.

Qual è la differenza tra le modalità Extended e Play?

La modalità Extended dura 30 minuti, la si gioca per divertimento, quindi non ci sono né Uno né 100, teoricamente tutti sono 100, e tutti sono Uno. Non ci sono premi per le risposte corrette.
La modalità LIVE, invece, dura 2 ore, in Inghilterra e Repubblica d’Irlanda avrà un conduttore in tempo reale che commenterà il gioco, quindi potrà incitare il gioco, chiamando i giocatori e chattando con loro. Inoltre nel gioco LIVE, Uno e 100 giocano per ottenere dei premi. Più avanti andranno con le domande l’Uno e i 100, migliore sarà il premio!

Che cosa succede se l’Uno viene eliminato alle prime domande?

Viene utilizzato automaticamente un aiuto per far sì che l’UNO resti in gioco, fino ad un massimo di 3 aiuti.

Parliamo della localizzazione. Chi saranno i conduttori europei? Questi saranno differenti per le partite Extended e Live?

Il Regno Unito e la Repubblica d’Irlanda avranno un conduttore dal vivo, per il Regno Unito sarà James McCourt. Francia e Germania per la stagione 1 non avranno conduttori dal vivo, ma stiamo lavorando duramente per i conduttori dal vivo nelle prossime stagioni. Ad ogni modo durante la partita Live ci saranno i sottotitoli.

Nelle partite Extended Play e Live tutte le nazioni hanno un conduttore registrato. Quest’ultimo garantisce un’eccellente esperienza di gioco guidando i giocatori attraverso le domande e creando atmosfera. Tutti i conduttori registrati sono localizzati in lingua originale.

Abbiamo visto che in partita potremo usare i nostri Avatar. Stanno lì e basta o possiamo usarli per fare qualcosa?

I vostri Avatar appaiono nel gioco e saranno legati alla vostra GamerTag. Gli Avatar hanno delle voci chiamate “azioni Avatar” e “amping”. Sia nella Lobby (prima che la partita inizi) che durante la partita potrete premere ripetutamente il tasto “Y”, questo animerà il vostro Avatar, e intervenendo sulle direzioni sinistra e destra del controller potrete cambiare l’azione dell’Avatar. Se premete ripetutamente e in modo rapido il tasto “Y” il vostro Avatar ballerà!

Perché l’Europa non è inclusa nella beta canadese?

La beta canadese è stata selezionata come una prova di massa del gioco. L’Europa è altamente protagonista nella diffusione del gioco, e siamo attivamente impegnati nella beta canadese, imparando da essa. In Europa questo ci sarà di aiuto nel capire i requisiti da applicare alle diverse nazioni e localizzazioni della lingua.

Abbiamo sentito che diversi giochi Arcade e Microsoft Points saranno dati in premio attraverso 1vs100. Di quali giochi si tratterà?

Ci sarà una selezione di titoli Arcade per i giocatori che riescono a rimanere nei 100 dopo che un certo numero (di concorrenti) è stato eliminato, e anche per i primi 3 giocatori del pubblico, così come per l’Uno nella partita LIVE. I premi saranno riscattabili attraverso un codice inviato via mail ai vincitori. Un indirizzo di posta elettronica attivo deve essere associato alla Gamertag in modo da entrare in contatto in caso di vittoria, altrimenti non potrete godere dei premi legati alla vittoria. Una lista dettagliata dei titoli Arcade sarà presto disponibile su Xbox.com.

Abbiamo sentito parlare di grandi premi per i vincitori… nello specifico di cosa si tratta? Quanto sarà difficile vincere?

Si, nella prima stagione di 1vs100 sarà possibile vincere premi da urlo! Tutti i potenziali vincitori dovranno però sottostare a precisi controlli di identificazione prima ritirare il premio e, logicamente, dovranno essere maggiorenni.

Settimana dopo settimana nelle sessioni LIVE un giocatore può vincere fino a 10.000 MS Points e per chi riuscirà a battere tutti i concorrenti del Muro ci saranno grossi premi che variano da nazione a nazione: lettori MP3, fotocamere, notebook, vacanze e addirittura una macchina (solo in Inghilterra)!

Oltretutto, per ogni risposta data correttamente, su un massimo 500 domande, si entrerà automaticamente in lizza per l’estrazione di alcuni premi (questo 2 volte a stagione). Ci saranno 25 premi in palio, estratti a sorte, di cui 20 saranno titoli arcade e i restanti 5 saranno molto più importanti, come notebook, buoni per vacanze e in Francia e Germania anche un’automobile!

E’ vero che tutto questo sarà gratuito?

La prima stagione del gioco sarà gratuita per ogni abbonato Gold a Xbox LIVE. Gli utenti Silver potranno giocare assieme ai Gold ma solo in qualità di ospiti: solo gli utenti Gold maggiorenni potranno vincere i premi messi in palio.

Ci potete spiegare quale sarà quindi la parte recitata dagli utenti Silver? Potranno giocare per davvero oppure saranno semplici spettatori?

Come abbiamo detto prima, gli utenti Silver potranno essere invitati a giocare in qualità di ospiti, facendo solamente parte del pubblico e quindi non in corsa per vincere i vari premi; dovranno diventare Gold per avere la possibilità di farlo.

Da tempo alcuni siti hanno rivelato alcuni possibili obiettivi (achievements) del gioco. Potete dirci quanto rispecchiano quelli presenti realmente nel gioco? E’ poi vero che ogni stagione porterà nuovi obiettivi (achievements) e, se si, come funzionerà la cosa?

Posso solo dirvi che sì, ci saranno obiettivi (achievements) all’interno del gioco e che esiste la possibilità che essi cambino stagione dopo stagione.

Per concludere, esiste già una data di lancio per l’europa?

Ci piacerebbe potervi dare una indicazione sull’uscita del gioco e altri dettagli in merito più avanti; appena ci sarà possibile farlo lo saprete!

Grazie per averci dedicato il vostro tempo!