Articoli

In pista con David Tonizza

di: Sakura Cantini

E anche quest’anno ho avuto il piacere di andare a Lucca Comics & Games dal 1 al 5 novembre. È stata una settimana turbolenta ma durante la quale mi sono divertita un sacco e ho avuto l’onore di partecipare a molti eventi a cui tenevo particolarmente. Ovviamente però non poteva mancare lo shopping sfrenato che posso permettermi solo per questi 5 giorni l’anno! Sono stata invitata anche allo stand di MediaWorld dove ho avuto il piacere di incontrare David Tonizza (campione mondiale della F1 eSport Series 2019) che mi ha assistito durante una sessione di prova della versione PC di Assetto Corsa Competizione: seguitemi in questa esperienza a tutta velocità!

La dura vita del campione

Durante la mia visita allo stand MediaWorld sono riuscita ad esplorare il suo contenuto: una cosa che mi ha colpito particolarmente è il murale (realizzato dall’ artista Giovanni Timpano) che decorava le pareti interne ed esterne, e che rappresentava una frattura nelle mura della città, da dove fuoriuscivano i personaggi dei videogiochi, dando vita ad un effetto molto suggestivo e decisamente in linea con le atmosfere della fiera. Al di là dell’immancabile spazio dedicato alla vendita di accessori per il gaming e componenti PC, ampio spazio era riservato alle postazioni di gioco, con un’enfasi particolare nei confronti dei simulatori di guida, con tanto di postazioni dedicate. A presidiare lo spazio c’era ovviamente David Tonizza, che mi ha accompagnato in questa esperienza, raccontandomi prima parte del suo trascorso da giocatore professionista. Mi ha brevemente raccontato qualcosa della sua vita da pilota di eSport, della fatica che doveva fare per suddividere la giornata dedicando del tempo sia alla scuola che all’allenamento, che lo teneva occupato tutti i giorni per ben 8 ore. A tal proposito ha confessato, sorridendo, di aver salutato con estrema gioia il conseguimento del diploma di scuola superiore. Essendo la sua una disciplina sportiva a tutti gli effetti, anche la dieta quotidiana era oggetto di rigorose attenzioni, così come il suo equilibrio mentale, che gioca un ruolo importante in occasione delle gare più impegnative.

A tutto gas

Esaurita questa piccola chiacchierata con David, è finalmente giunto il momento di mettersi al volante, in una delle postazioni allestite presso lo stand, su cui era ospitata la versione PC di Assetto Corsa Competizione. Prima di iniziare la mia sessione di prova, il nostro campione si è prodigato nello spiegarmi il funzionamento e le basi della guida (vi ricordo che sono minorenne!), facendomi prendere confidenza con il volante ed i pedali prima di scendere virtualmente in pista. Confesso di aver avuto diverse difficoltà sul percorso, data la mia totale inesperienza alla guida e la complessità del programma (tutti gli aiuti erano disabilitati), ma David ha trasformato tutta la sua conoscenza in preziosi consigli, che mi hanno permesso di migliorare il mio tempo giro dopo giro. Sicuramente si è trattato di un’esperienza unica, e fortunatamente tutta virtuale, altrimenti mi avrebbero già confiscato la patente. Vabbè, almeno ho ancora del tempo per imparare, e di sicuro metterò in pratica i consigli che David mi ha dato: magari diventerò campionessa anche io un giorno, chi lo sa? Dal passato e dalla storia del campione abbiamo capito che bisogna impegnarsi e non mollare mai se vogliamo seriamente raggiungere i nostri obiettivi.

Ringrazio ancora Lucca Comics & Games e MediaWorld (oltre a Livio Cantagallo di LabCom) per avermi dato l’occasione di vivere questa meravigliosa esperienza. Naturalmente un ringraziamento particolare devo riservarlo al mio personalissimo insegnante, che mi ha fatto da co-pilota sulla strada, per quanto virtuale.