Hardware-Test

Soundcore Space One

di: Simone Cantini

Quando si è in cerca di un headset in grado di coniugare in maniera efficace una buonissima qualità ad un budget contenuto, Anker è sicuramente uno dei primi nomi da prendere seriamente in considerazione. Il brand cinese, difatti, è noto per il suo riuscire a proporre device estremamente interessanti, senza che all’utente siano richiesti esborsi astronomici. Un esempio lampante di questa filosofia è rappresentato dalle Soundcore Space One, cuffie over-ear dotate di caratteristiche molto più interessanti di quanto il prezzo di vendita possa lasciar supporre.

Per visualizzare i video di terze parti è necessario
accettare i cookie con finalità di marketing.

 

Nella botte piccola…

Quello delle cuffie bluetooth è un segmento di mercato decisamente affollato, capace di abbracciare il più disparato range di prezzo possibile, così da accontentare ogni tipologia di utente. Proprio per questo trovare il proprio spazio sul mercato non è certo compito agevole, data la concorrenza serrata che lo anima. Le Soundcore Space One, però, hanno tutte le carte in regola per rappresentare una valida scelta, a partire dalla presentazione assai minimale, ma completa, che le accompagna. La confezione è essenziale, ed oltre all’headset comprende un piccolo manuale di istruzioni, il cavo per la ricarica, il jack audio per connessione cablata ed una sacca con chiusura a coulisse per riporla quando si è in viaggio. Anche il design del device è all’insegna della semplicità, ma allo stesso tempo accattivante, grazie alla presenza di una copertura in plastica satinata davvero piacevole al tatto. Ottimo il comfort, garantito oltre che dall’estrema leggerezza del tutto (parliamo di soli 263 grammi), anche dai morbidi padiglioni generosamente imbotti, capaci di coprire a dovere le orecchie dell’ascoltatore e garantire tanto un ottimo isolamento, quanto una spiccata piacevolezza di utilizzo.

Sotto l’imbottitura troviamo (a sinistra) anche un sensore in grado di rilevare quando il dispositivo è indossato, oltre ai driver dinamici da 40 millimetri, in grado di coprire un range di frequenze compreso tra 20HZ e 20kHZ. L’esterno dei padiglioni, inoltre, ospita i comandi con cui gestire volume/tracce e il playback sul lato destro, mentre dalla parte opposta troviamo i comandi per il pairing e il cambio di modalità di ascolto (trasparenza o cancellazione del rumore). Proprio la funzionalità ANC rappresenta il vero punto di forza della Soundcore Space One, una feature difficilmente riscontrabile in altri headset in questa fascia di prezzo, così come fa piacere il supporto ai codec AAC e LDAC. Il tutto è alimentato da una batteria in grado di garantire, stando ad Anker, sino a 55 ore di autonomia senza cancellazione del rumore attivo, valore che scende a 40 in caso di attivazione della funzionalità.

La qualità non si cancella

Per quanto riguarda la resa audio, sempre tenendo conto che parliamo di un dispositivo dal costo assai contenuto, possiamo ritenerci soddisfatti del modo in cui le Soundcore Space One suonano. Generalmente, quando parliamo di device analoghi, si avverte sempre la tendenza a proporre un’enfasi sin troppo marcata in relazione alle frequenze più basse, situazione che rende l’esperienza audio alquanto sbilanciata. Tutto ciò, fortunatamente, non si verifica con le cuffie di casa Anker, che sono state in grado di proporre una resa audio decisamente più bilanciata e fedele di quanto fosse lecito supporre. Testate con diversi brani, siano stati assai martellanti che più dilatati ed orchestrali, lo spettro di frequenze proposto è risultato sempre convincente e ben amalgamato, senza che si siano registrati evidenti squilibri o aspetti più sacrificati. Come vuole la tradizione Soundcore, comunque, sarà possibile gestire in prima persona l’equalizzazione dell’audio attraverso l’app dedicata, che consentirà di intervenire su di un equalizzatore a 8 bande, così come di utilizzare dei preset, oltre a permettere di impostare la nostra firma audio personalizzata, tramite un semplice test dell’udito.

A rendere ancor più interessanti le performance delle Soundcore Space One, ci pensa la funzione di cancellamento del rumore, il cui valore di intensità potrà sempre essere gestito attraverso l’app in questione. A livello qualitativo ci troviamo al cospetto di una feature ben realizzata, sempre tenuto conto del costo di cui stiamo parlando, che si è rivelata in grado di offrire prestazioni convincenti sia in modalità fissa che adattiva. Interessante, in ottica conversazioni, la possibilità di disattivare il tutto (con conseguente abbassamento del volume di riproduzione) non appena si inizia a parlare: una funzione sicuramente utile, che può essere comunque sostituita dalla semplice pressione dell’auricolare sinistro. Nella norma, in caso di chiamate telefoniche, il microfono ospitato nelle cuffie, che riesce a restituire un tono di voce chiaro e sempre comprensibile. Per quanto riguarda la connessione, oltre al jack audio in dotazione, le Soundcore Space One possono contare su di un connettore bluetooth 5.3, che permette di collegarle a due dispositivi differenti in contemporanea. Tutto molto bello, quindi? Beh, a voler essere pignoli si potrebbe avere qualcosa da ridire sui comandi fisici presenti sui padiglioni, invero assai poco personalizzabili (per non dire affatto) in quanto a funzionalità. La scelta, inoltre, di gestire lo skip di tracce ed il volume tramite il medesimo input, variando l’effetto solo al variare della pressione esercitata, non è risultata una scelta molto funzionale e precisa.

Con le Soundcore Space One Anker dimostra ancora una volta di sapere il fatto suo quando si tratta di coniugare denaro a disposizione e prestazioni. Pur non essendo certo in grado di competere sullo stesso terreno di brand più blasonati e costosi, le nuove cuffie del marchio cinese stupiscono piacevolmente per feature e prestazioni, che si sono rivelate molto più intriganti dei 99,99 Euro richiesti per poterle acquistare. Ad una resa sonora bilanciata e piacevole, difatti, l’headset affianca un sistema di cancellazione del rumore davvero convincente, che si unisce ad un design piacevole da vedere e da toccare, oltre che ad un eccellente comfort in fatto di utilizzo. Estremamente versatili e dotate di una buonissima personalizzazione audio, le Soundcore Space One non possono che essere consigliate a tutti coloro che sono in cerca di un paio di cuffie in grado di offrire prestazioni più che discrete, senza che sia necessario svuotare tutto il portafoglio.