
PowerA – Speciale Pokémon
di: Simone CantiniTorna l’appuntamento con i prodotti griffati PowerA destinati a Nintendo Switch (in attesa del lancio della nuova console della compagnia giapponese). Stavolta, dopo l’abbuffata del precedente articolo dedicata interamente al mondo di Mario e company, a tenere banco saranno i Pocket Monster più celebri del pianeta, che saranno al centro di due distinte analisi. La prima riguarderà l’Enhanced Wired Controller for Nintendo Switch – Charizard Firestorm, mentre la seconda è relativa ad una coppia di custodie dedicate al trasporto della console, ovvero i Protection Case for Nintendo Switch, nelle versioni Charizard Blossom e Pokémon: Pikachu Jump.

Accettabili compromessi
Caratterizzato da una livrea coloratissima e molto particolare, l’Enhanced Wired Controller for Nintendo Switch – Charizard Firestorm si aggiunge all’ampia lista di controller cablati che PowerA ha destinato all’ibrida di casa Nintendo. Il pad in questione viene proposto in abbinamento ad un cavo della lunghezza di 3 metri, che può essere scollegato al bisogno, una misura sufficiente a rendere il tutto molto comodo una volta che la console è inserita nella sua dock station. Vista la tipologia di prezzo, tutto sommato molto contenuto in relazione all’offerta, non sono presenti il supporto al Rumble HD, le funzionalità motion e quelle IR, oltre al il chip NFC per gli Amiibo, feature comunque assenti nei prodotti analoghi della compagnia statunitense. Il lato luminoso di tale medaglia è da ritrovare in una estrema leggerezza del controller, che viene comunque controbilanciata da una buonissima sensazione di solidità, trasmessa dalle plastiche utilizzate per la scocca.

Al netto di tali assenze, comunque, l’Enhanced Wired Controller for Nintendo Switch – Charizard Firestorm non rinuncia a presentare i due classici pulsanti liberamente programmabili, utilissimi per gestire in maniera più snella ed intuitiva le varie combinazioni di input. Non manca anche l’ingresso audio da 3,5 millimetri, che permette quindi di essere abbinato ad un qualsiasi tipo di auricolare cablato. Trattandosi di un prodotto realizzato su licenza ufficiale Nintendo, la perfetta compatibilità software (ad eccezione dei titoli pensati per l’utilizzo esclusivo con i Joy-Con) è ovviamente assicurata. In definitiva, ci troviamo al cospetto di un controller cablato affidabile ed economico che, rinunciando ad alcune feature accessorie, costituisce una valida alternativa ai prodotti ufficiali della casa di Kyoto.

Viaggiare in sicurezza
Tra le varie proposte realizzate da PowerA per la console Nintendo, non mancano anche le custodie per la stessa. In questo caso parliamo dei Protection Case for Nintendo Switch, nelle versioni Charizard Blossom e Pokémon: Pikachu Jump. Qualunque sia la scelta fatta, dettata unicamente dal vostro gusto estetico, in entrambi i casi ci troveremo al cospetto di due contenitori solidi e resistenti, che permetteranno di trasportare in tutta sicurezza la vostra console. Una volta aperta la doppia zip di chiusura, all’interno troveremo un’aletta di protezione per lo schermo, che permette anche lo stoccaggio delle cartucce di gioco grazie ad una serie di tasche. Inoltre, al bisogno, potrà essere utilizzata come supporto del blocco centrale della console per l’utilizzo in modalità tabletop. La custodia, grazie ad un inserto rimuovibile, si adatta perfettamente alle varie versioni della macchina, siano i modelli Fat, OLED e Lite. Nella parte superiore del case è presente anche una tasca con cerniera, che potrà essere utilizzata per riporre il cavo di ricarica o eventuali auricolari. Al solito parliamo di un prodotto realizzato su licenza Nintendo, pertanto potete procedere all’acquisto in tutta tranquillità.

Anche nel caso dei Pokémon, PowerA può vantare un nutrito numero di prodotti dedicati, tutti realizzati secondo il consueto rapporto qualità/prezzo a cui il produttore ci ha abituato. L’ Enhanced Wired Controller for Nintendo Switch – Charizard Firestorm rappresenta una valida opzione per tutti coloro che sono in cerca di un pad cablato dedicato ai mostriciattoli di casa Nintendo, che tornano protagonisti anche dei Protection Case for Nintendo Switch Charizard Blossom e Pokémon: Pikachu Jump. Tre prodotti in grado di accompagnarsi con efficacia all’ibrida della casa di Kyoto, e che sapranno sicuramente accontentare chi è in cerca di soluzioni terze parti affidabili ed abbordabili.