
PowerA – A Tutto Super Mario
di: Simone CantiniUn po’ in ritardo rispetto al Mario Day che, come vuole la tradizione, è stato celebrato lo scorso 10 marzo, parliamo oggi di alcuni prodotti di PowerA dedicati proprio al baffuto idraulico di casa Nintendo. Nell’ordine andremo adesaminare l’Enhanced Wireless Controller Mushroom Kingdom Pop Art per Nintendo Switch. Sarà poi il turno delle Wired Earbuds Mario Kart Motors, per chiudere con il Game Card Case XL Heroes vs. Villains. Tre prodotti molto differenti tra di loro, come è lecito aspettarsi, ma che sono caratterizzati dalla consueta cura targata PowerA, capace di bilanciare a dovere qualità e prezzo.

Enhanced Wireless Controller Mushroom Kingdom Pop Art
Di controller terze parti per Nintendo Switch ne sono letteralmente pieni gli scaffali, sia fisici che virtuali, ma difficilmente ne troveremo uno accattivante alla vista come l’Enhanced Wireless Controller Mushroom Kingdom Pop Art. Inutile negare come, ad un primo sguardo, a spiccare sia senza dubbio la livrea del pad, coloratissima ma al contempo assai minimale, capace di tratteggiare con poche immagini l’universo del platform della casa di Kyoto. Fedele nelle linee e nel layout dei tasti al controller originale, la proposta PowerA è leggermente più leggera (399 grammi) di quello che ci si potrebbe aspettare, nonostante la presenza di una batteria integrata agli ioni di litio, in grado di garantire fino a 30 ore di autonomia con un ciclo di carica (nella confezione troverete anche l’apposito cavo). Sempre rispettando il pedigree del produttore, anche il controller in questione non presenta (purtroppo) l’ingresso AUX per cuffie, le funzionalità Rumble HD, la tecnologia IR ed il supporto NFC per gli Amiibo, pertanto se siete interessati a tali feature fareste bene a volgere i vostri risparmi altrove.
Simili mancanze, però, non devono ingannare in merito alla qualità della proposta, che è invero solida e convincente, grazie ad un grip ottimale, agli stick precisi e puntuali (dotati di anelli antri frizione per una maggiore precisione) e ai classici pulsanti alquanto reattivi. A tal proposito, tornano i due tasti liberamente mappabili, utilissimi per rendere facilmente accessibili le combinazioni più complesse. A livello di prestazioni, c’è davvero poco da obiettare all’Enhanced Wireless Controller Mushroom Kingdom Pop Art, che sul campo si è rivelato estremamente comodo e pratico, perfettamente in linea con le aspettative. In definitiva parliamo di un pad terze parti molto ben costruito, oltre che accattivante da vedere, che rimarca ancora una volta come PowerA possa rappresentare una valida alternativa su licenza ai prodotti ufficiali targati Nintendo.

Wired Earbuds Mario Kart Motors
Il vantaggio principale di Nintendo Switch, anche se non è certo necessario che sia io a sottolinearlo, è indubbiamente la sua portabilità. Chi di noi, difatti, non ha giocato quando a zonzo, spaparanzati sul divano, oppure a letto. Ecco, in questa ultima situazione, magari di notte, è quanto mai opportuno non disturbare che riposa al nostro fianco, ed in tal senso una mano ci può giungere dalle Wired Earbuds Mario Kart Motors. Come dice il nome, parliamo di un paio di cuffie cablate di tipo in-ear, che vengono proposta nella loro confezione assieme a 3 paia di gommini di diverse misure per gli auricolari ed un simpatico sacchetto in tessuto sintetico, ovviamente brandizzato Mario Kart, dove riporle quando siamo in giro.
Parliamo di cuffie dotate di cavo regolabile, dal classico spinotto da 3,5 mm., in grado pertanto di adattarsi ad ogni tipo di periferica dotata di un simile ingresso. Gli speaker dinamici da 8 mm., pur non garantendo una spinta eccessiva, restituiscono un suono brillante e chiaro, al pari del microfono integrato che le rende le ottime compagne di viaggio per i match multiplayer. Ovviamente non parliamo di un paio di cuffie top di gamma, ma nonostante il prezzo di vendita molto contenuto ci troviamo al cospetto di prestazioni più che discrete, quindi se siete in cerca di un paio di auricolari a tema Mario affidabili ed al giusto prezzo, vi consigliamo di prendere le Wired Earbuds Mario Kart Motors in considerazione.

Game Card Case XL Heroes vs. Villains
Va bene il digitale, l’ammassare titoli virtuali sul nostro profilo, ma vogliamo mettere il fascino retrò ed immarcescibile della cartuccia fisica? Ecco, se come me siete amanti del possesso materiale, giungerà sicuramente il momento in cui vi chiederete come portare in giro con voi tutti i vostri giochi preferiti, senza dover avere appresso anche le loro ingombranti custodie. Se vi rivedere in questa situazione, allora il Game Card Case XL Heroes vs. Villains potrebbe rappresentare una gradita ancora di salvezza. Dove la trovate, difatti, un case che, al modico ingombro di una scatola da gioco per Switch, vi permette di ospitare sino a 24 schede di gioco, oltre ad altrettante micro SD?
Realizzato in solida plastica, dall’interno imbottito per garantire la massima protezione e con una chiusura a scivolo in grado di assicurare il contenuto, il Game Card Case XL Heroes vs. Villains è il compagno di viaggio ideale quando si ha voglia di portarsi dietro tutta la propria ludoteca per la console Nintendo. E quando si torna a casa, grazie al suo particolare formato, nulla ci vieterà di metterlo di fianco alle custodie originali.

Sia che si cerchi un’alternativa non cablata al Pro Controller Nintendo, che si desideri un paio di cuffie leggere ed economiche, oppure si voglia archiviare in pochissimo spazio gran parte dei nostri giochi. PowerA ha dimostrato di avere sempre a portata di mano una soluzione per tutti i gamer. Nel primo caso, non possiamo fare a meno di consigliare di dare un’occhiata all’Enhanced Wireless Controller Mushroom Kingdom Pop Art, che si è rivelato un pad tanto bello da vedere quanto affidabile da utilizzare. Per un ascolto a costi contenuti, invece, il nostro suggerimento è quello di dare una chance alle Wired Earbuds Mario Kart Motors, mentre per portare in giro tutti i giochi per Switch che vogliamo, una buona proposta è sicuramente rappresentata dal Game Card Case XL Heroes vs. Villains. Insomma, qualunque sia la vostra esigenza, PowerA potrebbe avere sempre la soluzione più adatta alle vostre tasche.