Hardware-Test

Kobo Clara HD

di: Ulell

Il mondo degli ereader è in continua espansione ed offre innovazioni tecniche che ci permettono una lettura comoda dei nostri libri come se fossero su carta in qualsiasi condizione di luce. Il Kobo Clara HD rientra a pieno in queste caratteristiche aggiungendoci doti di portabilità non trascurabili.

Confezione ed estetica

La confezione contiene il nostro ebook reader, l’alimentatore ed il cavo di ricarica. Il device è totalmente in plastica nera, alla base troviamo l’ingresso microusb per la ricarica ed il tasto di accensione/spegnimento. La parte posteriore (removibile) presenta una trama a pallini opachi che consente una presa solida e non trattiene impronte, anche se il dubbio è che possa, nel tempo, accumulare molto la polvere

Software ed usabilità.

Nonostante il display da 6”, le dimensioni contenute dell’ereader ne permettono un utilizzo tranquillo ad una mano sola ed una portabilità estrema. L’ampio display permetterà una lettura priva di sforzi in qualsiasi ora del giorno, grazie al sistema denominato “luce naturale” che permette di modificare il colore dei led sia manualmente, virandoli dal bianco fino ad un rosa molto forte (per salvaguardare il riposo notturno) che in automatico impostando gli orari di lettura. Così facendo il device comincerà a virare pian piano il colore di default verso il nostro preferito, fino ad arrivare al colore scelto all’orario definito da noi. Come detto, grazie alla cover a pallini, la presa sarà salda e stabile, peccato che la presenza del tasto di accensione/standby alla base ne infici l’utilizzo in appoggio, infatti ci capiterà a volte di spegnerlo involontariamente.  La cover posteriore e facilmente removibile e presenta una memoria di massa asportabile (si tratta di una semplice microsd da 8gb) permettendoci così di aumentare lo spazio disponibile. Il Kobo Clara HD è altamente personalizzabile, infatti potremo modificare le font in ogni forma, fino a giungere all’installazione di nuove che potremo scegliere fra tutte quelle presenti nel web. Il device legge tutti i formati di base, compresi i PDF che purtroppo però sembrano quasi abbandonati dai produttori di ebook reader, infatti è l’unico standard che non è mai stato sviluppato e migliorato. E’ possibile anche leggere i pack dei fumetti in formato CBR e CBZ.

Conclusione

Questo Kobo Clara HD punta senza indugio a sostituire il Kindle Paperwhite 3 nel cuore dei lettori accaniti, e dal nostro punto di vista ha delle caratteristiche che gli permetteranno di farlo senza particolari problemi.