Anteprima

Halo Wars 2 Open Beta

di: Luca Saati

A poche settimane dal lancio di Halo Wars 2, Microsoft, 343 Industries e Creative Assembly hanno rilasciato l’open beta del gioco permettendo a chiunque di provare la nuovissima modalità multiplayer Blitz. Ci siamo divertiti per qualche ora ed ecco le nostre impressioni.

Per visualizzare i video di terze parti è necessario
accettare i cookie con finalità di marketing.

Magic Wars!

Se nel 2017 non inserisci della carte nella componente multiplayer ormai non sei proprio nessuno. Halo Wars 2 quindi non vuole essere da meno con la modalità 2v2 Blitz. Prima della partita vi sarà possibile costruire il vostro deck di carte scegliendone un massimo di 12. Tra le carte troviamo unità di soldati, mezzi di terra e aerei, attacchi, trappole e barriere rigenerative. Durante la partita il mazzo è virtualmente infinito visto che le 12 carte continuano a essere pescate a rotazione. L’obiettivo della partita è controllare almeno due delle tre zone presenti sulla mappa così da guadagnare i punti necessari per battere gli avversari. Le carte possono essere utilizzate al costo di punti energia che si ottengono distruggendo le unità nemiche o gli appositi distributori che compaiono ogni tanto sulla mappa.

Ogni carta ha un costo in base alla sua potenza, di conseguenza diventa fondamentale costruire il deck con grande attenzione. Utilizzare un deck solo con carte costose infatti è poco conveniente visto che vi consentirà di schierare solo una manciata di unità impedendovi di presidiare tutte le aree chiave della mappa. A questo aggiungeteci anche l’importanza del gioco di squadra visto che ci troviamo dinanzi a una modalità 2v2: ad esempio un giocatore può costruirsi un mazzo con unità dal basso costo così da occupare quanto più terreno possibile mentre l’altro può schierare le unità più costose in modo tale da aggiungere una grande potenza di fuoco.

Ottimo il sistema di controllo che riprende quanto visto nel primo capitolo uscito su Xbox 360 (e recentemente tornato su Xbox One) che non fa sentire la mancanza della coppia mouse e tastiera, di solito strumenti perfetti per il genere degli RTS. I punti di domanda riguardano le microtransazioni, utili per acquistare nuovi pacchetti di carte, che speriamo non trasformino il gioco in un pay-to-win. Il netcode ci è sembrato buono, sporadicamente abbiamo avuto problemi, mentre il comparto tecnico ci è sembrato solido con buoni effetti particellari, unità ben animate e mappe ben caratterizzate. Solo nelle situazioni più concitate abbiamo avvertito qualche calo di fluidità, ma restiamo fiduciosi in vista del lancio ufficiale.

In conclusione

Questa open beta di Halo Wars 2 ci ha convinti presentando un prodotto già adesso molto solido e convincente dal lato multiplayer. Se la campagna singleplayer riuscirà a essere all’altezza della situazione, Halo Wars 2 sarà sicuramente uno di quei giochi che i fan di Xbox non dovranno lasciarsi scappare. Il 23 Febbraio è vicino e noi non vediamo l’ora di scoprirlo.