Guide

Starfield – Come salire rapidamente di Livello

di: Simone Cantini

In ogni gioco di ruolo che si rispetti è impossibile non riscontrare la canonica progressione scandita dall’aumentare di livello, un must inossidabile in grado di generare un vero e proprio cortocircuito mentale, tale da renderci degli zombie costantemente assetati di preziosi punti esperienza. Uno standard davvero difficile da abbandonare, soprattutto se parliamo di una casa storica come Bethesda che, sin dagli albori, ha sempre dimostrato una peculiare predilezione per il genere ruolistico. Ed ovviamente il tanto atteso e chiacchierato Starfleld non poteva certo sottrarsi a questo dogma assodato visto che, in fondo, anche in questo caso ci troviamo al cospetto di un mastodontico gioco di ruolo, indissolubilmente legato alla meccanica appena cita. Come si fa, però, a soddisfare in modo rapido ed indolore il bisogno di salire rapidamente di livello? Beh, ve lo spieghiamo in questa utilissima guida.

Per visualizzare i video di terze parti è necessario
accettare i cookie con finalità di marketing.

Starfield: come salire rapidamente di livello

Raggiungere il tetto del mondo di Starfield, ovvero sia il fatidico level cap, non sarà certo un’impresa semplice ed indolore, visto che tale valore è fissato ad un rotondo ed impegnativo 100. Esistono però un paio di strategie in grado di rendere più agevole l’ascesa e, di conseguenza, semplificare la crescita del nostro personaggio, così da trovarlo sempre pronto ad affrontare le situazioni più disparate. Curiosi? Continuate a leggere.

Metodo 1: attaccate le navicelle amiche

Se è vero che nello spazio nessuno può sentirci urlare, allora non dovrebbe lasciare strascichi di coscienza trucidare senza pietà frotte di navicelle amiche, equipaggio compreso. Il meccanismo per aumentare velocemente il vostro quantitativo di punti esperienza consisterà nell’attaccare le astronavi non ostili, fino a lasciarne intatta solo una, della quale dovremo disabilitare il motore per poi dare inizio all’abbordaggio e sterminarne l’equipaggio. Completato l’obiettivo, non dovremo fare altro che raggiungere la Loggia, per poi fare ritorno al punto di partenza e fare nuovamente piazza pulita dei vascelli che saranno ricomparsi. In poco meno di 5 minuti riusciremo così a mettere in saccoccia attorno ai 1200 punti esperienza. Naturalmente si tratta di un escamotage da non prendere alla leggera, dato che attaccare i velivoli amici farà attivare una taglia sulla nostra testa che, se torneremo a Nuova Atlantide, ci richiederà di sborsare una ingente somma di denaro per essere annullata. Non farlo ci farà finire in prigione, con conseguente decurtazione di buona parte dei punti faticosamente guadagnati. Valutate bene, quindi, se sfruttare il trucchetto prima di dare vita al New Game+, così da veder scomparire la taglia non appena inizieremo la nuova partita.

Metodo 2: visitare ed esaminare i pianeti

Un metodo decisamente più semplice e meno rischioso, sfruttabile soprattutto nelle fasi iniziali del gioco, consisterà nel vagabondare liberamente lungo la galassia, così da visitare ed analizzare tutti i pianeti che incontreremo lungo il cammino. Il nostro consiglio è quello di dare priorità ai pianeti gassosi, dato che proprio per la loro composizione non sarà necessario (e possibile) esplorarli, ma ci ricompenseranno comunque con 50 punti esperienza al momento della scansione. Un valore sicuramene più remunerativo, se confrontato ai 20 punti garantiti dall’esplorazione degli altri corpi celesti visitabili. A tal proposito evitate pure di esaminare flora e fauna, dato che la ricompensa sarà assai esigua, se non corrisposta unicamente in forma monetaria. Discorso differente per l’approdo nei vari sistemi stellari, la cui scoperta ci permetterà di ottenere ulteriori punti extra. E visto che ne avremo a disposizione 111, con oltre 1000 pianeti in totale, vi potete facilmente rendere conto di come l’esplorazione del cosmo sia una pratica tanto remunerativa quanto indolore.