Guide

Silent Hill 2 Remake: come ottenere tutti I finali

di: Simone Cantini

Con Silent Hill 2 Remake Konami e Bloober Team hanno riportato in auge la nebbiosa cittadina, grazie ad una produzione in grado di rendere giustizia a quello che è da sempre uno dei capitoli più amati del brand. Nonostante il suo voler ripercorrere un sentiero già battuto, il titolo in questione non ha mancato di introdurre tantissime novità al suo interno (come vi abbiamo raccontato nella recensione). Di queste fanno parte anche due nuovi finali, che vanno ad aggiungersi a sei storici: se volete sbloccarli tutti, nella guida seguente vi spieghiamo come fare.

Per visualizzare i video di terze parti è necessario
accettare i cookie con finalità di marketing.

Silent Hill 2 Remake: come ottenere tutti I finali

Dato che la guida in questione contiene numerosi spoiler relativi alla trama di Silent Hill 2 Remake, vi invitiamo a proseguire la lettura con tutte le cautele del caso, qualora foste interessati a scoprire come sbloccare tutti i finali del gioco.

Leave Ending

A causa dei suoi requisiti, il finale Leave è quello che la maggior parte dei giocatori otterrà nella prima partita. Richiede di mantenere James curato il più possibile, il che sarebbe un’esigenza naturale per un nuovo arrivato, e di non visitare Maria quando si è al Brookhaven Hospital e al Labirinto. Inoltre, non si deve interagire con il coltello di Angela nell’inventario per troppo tempo. In sostanza, questo finale riguarda il mostrare attenzioni verso Mary durante una partita piuttosto che interessarti a Maria.

Per ottenere il finale in questione, è necessario soddisfare i seguenti requisiti:

Fare

Guarite James il più possibile

Ascoltate l’intera conversazione tra James e Mary nel corridoio prima del boss finale

Non fare

Controllare Maria al Brookhaven Hospital e nel Labirinto

Interagire con il coltello di Angela nell’inventario

Maria Ending

Il finale Maria è essenzialmente l’opposto del finale Leave, in cui viene data la priorità a Maria rispetto a Mary. Quando vi accompagna durante il gioco, dovete tenerla al sicuro il più possibile. Evitate di farle subire danni e proteggetela dai nemici. Quindi, quando sarete in grado di andare a trovarla al Brookhaven Hospital e al Labirinto, dovete farlo. Evitare di interagire con la foto di Mary e la sua Lettera nell’inventario e non ascoltare l’intera conversazione sul letto di degenza alla fine del gioco.

Per ottenere il finale Maria, sono necessari i seguenti requisiti:

Fare

Controllate Maria al Brookhaven Hospital e nel Labirinto

Evitate che Maria subisca danni dai nemici, proteggendola il più possibile

Non fare

Guardare la foto di Mary o la lettera nell’inventario

Ascoltare l’intera conversazione tra James e Mary nel corridoio prima del boss finale

In Water Ending

Per il finale In Water, dovete fondamentalmente lasciare che James venga picchiato e curarlo raramente, lasciandolo ferito il più a lungo possibile (sangue rosso sullo schermo). Quindi, dovrete interagire con il coltello di Angela nell’inventario il più possibile evitando completamente la foto di Mary e la sua lettera.

Per ottenere il finale In Water, servono i seguenti requisiti:

Fare

Mantenere James ferito il più possibile ed evitare di curarlo

Interagire più volte con il coltello di Angela nell’inventario

Ascoltare l’intera conversazione tra James e Mary nel corridoio prima del boss finale

Non fare

Guardare la foto di Mary o la lettera nell’inventario

Rebirth Ending

Il finale Rebirth è possibile solo durante il New Game+, poiché dovete trovare e raccogliere 4 nuovi oggetti sparsi nel gioco che vengono sbloccati solo in questa seconda run. Sono questi, nell’ordine in cui li trovetete nel gioco:

Libro della cerimonia cremisi – All’inizio del gioco, nel cimitero c’è una tomba solitaria sulla riva vicino a un albero. Di fronte alla tomba ci sarà questo libro

Crisma Bianco – A South Vale (ovest). Dopo aver attraversato Jack’s Inn, dirigetevi all’ingresso di Baldwin Mansion per trovarlo su un tavolo

Calice di ossidiana – Trovato all’interno della Silent Hill Historical Society. Nella stanza principale con il dipinto Pyramid Head, giratevi e sarà in una fessura del muro sulla destra

Libro dei ricordi perduti – All’interno degli oggetti smarriti del Lakeside Hotel

Una volta ottenuti, dovete semplicemente completare di nuovo il gioco per ottenere il finale Rebirth.

Dog Ending

Il finale Dog è una delle 2 comiche conclusioni di Silent Hill 2, ed anche questo può essere sbloccato solo durante il New Game+. Per ottenerlo dovete trovare i seguenti oggetti:

Parte della chiave 1 – A South Vale (Est). Accanto al Big Jay’s Diner su Neely St. c’è The Pet Center. Entrate per trovarla nella stanza sul retro

Parte della chiave 2 – A South Vale (ovest). Subito dopo la Baldwin Mansion ti troverai su Katz Street. Accanto alla prima casa sul lato nord c’è un cancello con un osso. Attraversate il cancello per trovare una seconda parte di chiave rotta nella cuccia

Una volta che avrete i pezzi, potrete combinarli e conservare la Dog Key finché non raggiungerete il Lakeview Hotel. Utilizzate la chiave per entrare nella Observation Room dell’hotel, accanto alla Stanza 312 dopo aver guardato la videocassetta.

UFO Ending

Per il secondo finale umoristico presente in New Game+, dovete trovare un nuovo oggetto chiamato Blue Gem e poi usarlo in 3 luoghi specifici nel gioco, ovvero:

Il tetto del Saul Street Apartments a East South Vale

Sul molo di Rosewater Park prima di incontrare Maria

Non appena si attraversa il lago Toluca con la barca, usatela dopo essere scesi

La gemma si trova a South Vale (est). Proprio accanto al Pet Center (dove si ottiene la parte di chiave per il Dog Ending) c’è la gioielleria. Rompete la finestra di sinistra e prendete la gemma da un portagioie aperto. Se utilizzate la gemma nella Stanza 312 del Lakeview Hotel dopo aver soddisfatto i requisiti di cui sopra, otterrete il finale UFO.

Bliss Ending

Il finale Bliss, che è il primo di due conclusioni completamente nuove, può essere ottenuto solo in New Game+. Quando esplorate West South Vale, dirigetevi al Pete’s Bowl-O-Rama per trovare una nuova cassaforte che sarà possibile aprire per ottenere la Rusted Key. Il codice della cassaforte è 1887. Ora dovete procedere fino al Brookhaven Hospital, dove nel gazebo nel giardino troverete un altro nuovo forziere. Apritelo usando la Rusted Key per ottenere una bevanda chiamata White Claudia.

Ora, una volta raggiunta la Stanza 312 al Lakeview Hotel, usate la White Claudia prima di guardare la videocassetta. Questo innescherà il finale Bliss.

Stillness Ending

Il secondo finale nuovo di zecca trovato nel remake, il finale Stillness, è disponibile solo in New Game+. La prima partita deve essere terminata con il finale In Water perché funzioni. All’inizio del gioco, ci sarà un’auto verde di cui potrete rompere i finestrini. Questa auto si trova su Wiltse Road, prima dell’incontro con la prima creatura, oltre la svolta che fareste tra le case. Nell’auto, troverete la Key of Sorrow.

Ora, dovete procedere fino alla versione Otherworld del Lakeview Hotel, dopo aver guardato la videocassetta nella Stanza 312. Andate all’ufficio del direttore per trovare una nuova cassaforte. La chiave può essere usata sulla serratura e il codice 314 funziona sulla serratura a combinazione. Troverete una cartolina del lago Toluca all’interno e, esaminandola nell’inventario, attiverete il finale Stillness.