Guide

Final Fantasy XVI – Le migliori Abilità da sbloccare subito

di: Simone Cantini

Come ogni gioco di ruolo che si rispetti, nonostante la pesante svolta action, Final Fantasy XVI propone al giocatore un corposo numero di abilità, da sbloccare procedendo nel corso dell’avventura. Specialmente all’inizio, almeno fino a quando non ci saremo impratichiti con il nuovo titolo di Square Enix, potrebbe sorgere più di un dubbio in merito alle skill più adatte al nostro stile di gioco. Ecco, pertanto, che vi proponiamo l’elenco delle migliori abilità da sbloccare, per poter così massimizzare l’efficacia dei punti ottenuti faticosamente combattimento dopo combattimento.

Per visualizzare i video di terze parti è necessario
accettare i cookie con finalità di marketing.

Final Fantasy XVI – Guida alle migliori abilità

Recupero Rapido

Costo di apprendimento: 10 AP – Costo di miglioramento: N/A – Costo maestria: N/A

Si attiva premendo R1 dopo essere stato abbattuto o respinto da un nemico. Recupero Rapido è una mossa semplice ma essenziale da imparare in Final Fantasy XVI, dato che una volta atterrati, può volerci un po’ per rialzarsi, lasciandoci vulnerabile agli attacchi nemici. Recupero Rapido consente di rimettersi in piedi prima ancora di toccare terra.

Lama Ardente

Costo di apprendimento: 25 AP – Costo di miglioramento: N/A – Costo maestria: 160 AP

Tenendo premuto il tasto Quadrato, sarà possibile infondere l’arma di Clive dell’elemento Fuoco, così da scatenare un potente attacco. Si tratta di un’abilità decisamente economica da apprendere, ma in grado di fornire un ottimo aiuto in battaglia.

Fiamme della Rinascita

Costo di apprendimento: 1695 AP – Costo di miglioramento: 2390 AP – Costo maestria: 4250 AP

Permette di evocare una colonna di fuoco che brucia tutti i nemici colpiti dal suo raggio d’azione, facendo anche recuperare punti vitali a Clive. Dato che non esistono molte altre mosse in grado di combinare capacità di offesa e di recupero, Fiamme della Rinascita è un’abilità di fondamentale importanza, complice anche la possibilità di colpire più nemici contemporaneamente.

Accensione

Costo di apprendimento: 120 AP – Costo di miglioramento: 525 AP – Costo maestria: 1000 AP

Permette di attaccare durante la carica, infliggendo colpi multipli e respingendo il nemico. Può anche essere utilizzata a mezz’aria. Si tratta di un’abilità utilissima quando c’è da sbarazzarsi di un gran numero di nemici deboli, sebbene l’impossibilità di cancellarne l’utilizzo richieda di utilizzarla con il giusto tempismo.

Esplosione Aerea

Costo di apprendimento: 1540 AP – Costo di miglioramento: 2005 AP – Costo maestria: 4000 AP

Consente di evocare un tornado che si dirige verso i nemici e che, dopo averli intrappolati, infligge loro danni multipli. Si tratta di una della abilità Eikoniche di Garuda, che sarà possibile sbloccare nelle fasi iniziali dell’avventura. Sebbene utilissima per sbarazzarsi dei nemici più deboli, dato che non consente di sollevare i nemici più grandi (ne oscura anche gli attacchi in arrivo), è necessario utilizzarla con saggezza.

Will-o’ the Wykes

Costo di apprendimento: 100 AP – Costo di miglioramento: 600 AP – Costo maestria: 1000 AP

L’abilità genera delle palle di fuoco che avvolgeranno Clive, danneggiando chiunque incontrino e assorbendo i colpi subiti. Pur non essendo potente come Lama Ardente, Will-o’ the Wykes combina con efficacia attacco e difesa, risultando anche più economica da utilizzare.