Guide

Final Fantasy VII Rebirth: i trucchi per iniziare al meglio l’avventura

di: Simone Cantini

Manca ancora una manciata di giorni al lancio dell’attesissimo Final Fantasy VII Rebirth, ma a dispetto di un debutto che si farà attendere un altro po’, abbiamo già preparato una piccola guida contenente alcuni utilissimi trucchi per iniziare al meglio la nuova (vecchia) avventura di Cloud Strife e compagni. Un elenco che, ne siamo certi, potranno semplificare non poco il ritorno a Midgard e dintorni.

Per visualizzare i video di terze parti è necessario
accettare i cookie con finalità di marketing.

Final Fantasy VII Rebirth: i trucchi per iniziare al meglio l’avventura

Fin dall’inizio del gioco, Final Fantasy VII Rebirth bombarda con vari tutorial che descrivono nel dettaglio gli elementi di combattimento, dell’esplorazione, della progressione e altro ancora. Soprattutto perché si inizia il gioco con il nuovissimo kit di abilità di combattimento di Red XIII e successivamente si reclutano anche Yuffie e Cait Sith, c’è molto di cui tenere traccia. Ci sono anche tanti piccoli dettagli nell’interfaccia del gioco che i tutorial non coprono o piccoli trucchi che rendono tutto molto più semplice. Per scoprirli non dovete fare altro che continuare a leggere.

Non comprate armi

Potreste essere tentati di guadagnare abbastanza Gil per acquistare la Sleek Sword dal negozio di Kalm per 3.000 monete, ma tutte le armi disponibili per la vendita si trovano all’interno di uno scrigno viola nel gioco. Nel caso della Sleek Sword, si troverà al Molo Abbandonato nelle Praterie. Se avete già la spada, riceverete invece una modesta quantità di Gil.

In generale, se esplorate in modo approfondito, non dovreste mai aver bisogno di acquistare armi.

Prestate attenzione all’indicatore “nuovo”

Se è presente una nuova abilità dell’arma che dovete ancora padroneggiare con un personaggio o un’abilità di sinergia o un’abilità di sinergia sbloccata di recente, questa apparirà nel menu di comando con un piccolo punto in basso a sinistra del rettangolo. Anche se facile da trascurare, questa è un’indicazione universale che invita ad utilizzare questa skill il quanto prima e, nel caso delle Abilità delle Armi, il più spesso possibile.

Le abilità e le abilità di sinergia miglioreranno la relazione di Cloud con quel personaggio e l’utilizzo di un’abilità dell’arma metterà quel personaggio sulla buona strada per padroneggiarla.

Scambiate i membri sul campo se siete a corto di cure

Potete cambiare molto rapidamente i membri del gruppo sul campo aprendo il menu dei comandi e premendo R1 e L1 per alternare tra i tre gruppi di elementi predefiniti. Questo è un buon modo per sostituire rapidamente un membro del gruppo con poca salute o MP in favore di uno nuovo ed evitare di dover utilizzare un oggetto o un incantesimo di guarigione.

 

Equipaggiate completamente il vostro team

L’esperienza e gli AP si applicano a tutti i membri del team, anche a quelli che non fanno parte del gruppo attivo, tranne quando alcuni personaggi vengono separati per motivi legati alla storia. Assicuratevi che ogni personaggio abbia l’arma con il maggior numero di slot Materia e un pezzo di armatura decente in modo che possano aiutare a far salire di livello Materia con gli AP accumulati.

Anche gli altri membri del gruppo possono continuare a utilizzare Healing Materia tra una battaglia e l’altra, liberando MP per i membri attivi del gruppo.

Visitate le zone grigie

Mentre esplorate ogni sezione del mondo aperto del gioco, sbloccherai gradualmente più informazioni per Chadley. Se avete completato tutto ciò che era disponibile e ci sono ancora alcune aree grigie sulla mappa, assicuratevi di esplorarle comunque in sella al Chocobo. Nella maggior parte dei casi, queste sono zone in cui è possibile far scavare tesori al Chocobo, oppure si tratta di posizioni con del bottino utile.

Le abilità elementali potenziano anche gli attacchi Materia

Il vantaggio principale degli Skill Core delle abilità elementali nel menu di progressione dei Folio è quello di dare ai personaggi l’accesso agli attacchi elementali anche senza l’uso di Materia, ma è facile trascurare la piccola spiegazione alla fine della descrizione di ciascun nodo che illustra come l’apprendimento di queste abilità rafforzi anche Incantesimi di Materia dello stesso tipo.

Le abilità elementali hanno diverse varianti

Ogni personaggio ha accesso a un’abilità elementale diversa e ogni variazione ha un effetto unico che dovrebbe influenzare quando e come usarli. Ecco una ripartizione delle diverse abilità del Vento che il gruppo iniziale può sbloccare: 

  • Wind Current (Attacco a catena) – Sbloccabile da Cloud, Red XIII
  • Gale Impulse (colpo garantito) – Sbloccabile da Barret, Tifa
  • Jet Stream (ampio raggio) – Sbloccabile da Aerith

Le skill di Tifa e Barret è un successo garantito, mentre quelle di Aerith hanno tutti un ampio raggio d’azione. Cloud e Red XIII ottengono entrambi varianti di attacco a catena. Vale la pena dare un’occhiata da vicino alle animazioni e agli effetti di ciascuno per integrarli nel flusso di combattimento in modo più efficace.

Usate sempre Tifa durante lo stordimento

Tifa è l’unico personaggio che può aumentare il moltiplicatore del danno quando un nemico è stordito, e tutto dipende dai suoi livelli di Chi e dall’uso della Forza Sfrenata. Attivare il buff una volta le consente di usare Omnistrike con il pulsante Triangolo e Rise and Fall se usate Forza Sfrenata una seconda volta. 

Colpire i nemici storditi con Rise and Fall, Omnistrike e Whirling Uppercut aumenta il moltiplicatore del danno, quindi è utile iniziare una fase di stordimento con tre livelli di Chi per Tifa. Quindi potete distribuire tutte e tre le tecniche avanzate in rapida successione. Possiede anche abilità con le armi che possono potenziare queste manovre come la Forza Assolutamente Sfrenata che aumenta la potenza d’attacco del 5% al ​​livello Chi 1 e del 10% al livello Chi 2.

I personaggi hanno attacchi di schivata unici

Non dimenticate le tue abilità di attacco uniche. Cloud può attaccare dopo aver schivato per sparare proiettili contro i nemici lontani, ma potete anche tenere premuto il pulsante per sfrecciare verso di loro per una combo aerea.

Dopo aver schivato, Tifa sferra un ampio attacco con le gambe che può colpire più nemici.

Come trovare ingredienti specifici per il trasmutatore di oggetti

Se avete bisogno di rintracciare gli ingredienti necessari per creare una ricetta particolare nel Trasmutatore Oggetti, premete il touchpad verso il basso. Da qui è possibile selezionare ciascun ingrediente e vedere in quali regioni è presente. Le regioni contrassegnate con una freccia rossa rivolta verso l’alto indicano che il materiale è particolarmente comune lì e se il nome della regione è disattivato, non è possibile trovarlo lì.

Vale anche la pena notare che i nemici forniscono informazioni dopo averli valutati per vedere quali oggetti lasceranno cadere in caso di sconfitta o anche quando vengono derubati o trasformati.

È possibile trasmutare l’equipaggiamento equipaggiato

Se avete equipaggiato un pezzo di armatura idoneo per un potenziamento nel Trasmutatore Oggetto, apparirà nel menu in questione all’interno di una sottocartella sotto il normale campo della ricetta. Potete trasmutare l’arma o l’accessorio mentre il personaggio lo equipaggia.

Premete Cerchio per sterzare con il Chocobo o tuffarsi nell’acqua

Quando si sprinta in groppa a un Chocobo, è possibile premere il pulsante Cerchio per spostarti un po’ lateralmente e fare curve più strette. Allo stesso modo, quando ci si avvicina a qualsiasi specchio d’acqua si può premere il pulsante Cerchio per far scivolare nell’acqua la cavalcatura, come fosse un’anatra. È un ottimo modo per preservare lo slancio piuttosto che affrontare l’animazione un po’ goffa del salto in acqua.