Guide

Final Fantasy 7 Rebirth: guida alle migliori Materie

di: Simone Cantini

Le Materie rappresentano ancora una volta il fulcro di Final Fantasy 7 Rebirth ed anche se non è possibile trasferire i progressi dal titolo precedente, la nuova avventura ce ne fornirà già un bel gruppetto iniziale. Inoltre ce ne saranno molte altre da trovare nel corso del gioco, così da garantire al proprio gruppo nuove abilità. Questa guida spiega le migliori combinazioni e build di Materie da utilizzare, così da poter uscire dai combattimenti più impegnativi senza troppi sforzi.

Final Fantasy 7 Rebirth: guida alle migliori Materie con cui iniziare

Le Materie hanno l’aspetto di sfere colorate formate da Mako cristallizzato. A volte si potranno rinvenire direttamente nel mondo di gioco, e saranno indicate con una scia verticale di luce, anche se molte saranno sbloccate come minigioco o ricompense di missione, o altrimenti acquistabili dai venditori di Materie o dai distributori automatici.

Di seguito vi indichiamo le migliori da utilizzare, soprattutto durante le prime ore di gioco:

Materia lanciata automaticamente

  • Descrizione: consente a un alleato che non si controlla attivamente di utilizzare automaticamente gli incantesimi con la Materia a cui è collegata
  • Posizione: può essere sviluppata parlando con Chadley nella regione delle Praterie dal capitolo 2

Materia abilità unica automatica

  • Descrizione: consente a un alleato che non si controlla attivamente di utilizzare automaticamente abilità uniche. Quando equipaggiata con questa Materia, Tifa utilizzerà la Forza Sfrenata quando non viene controllata attivamente
  • Posizione: può essere sviluppata parlando con Chadley nella regione delle praterie dal capitolo 2.

Materia del fuoco e del ghiaccio

  • Descrizione: permette di usare sia il fuoco che la magia di ghiaccio quando equipaggiata, consentendo di risparmiare slot Materia. Ma aumentarne il livello richiede molti più AP
  • Posizione: può essere sviluppata parlando con Chadley nella regione delle praterie dal capitolo 2.

Materia del primo colpo

  • Descrizione: riempie la barra ATB all’inizio della battaglia.
  • Posizione: dal capitolo 2, completate la missione di ricerca di Chadley Horror on the Range

Materia di cura

  • Descrizione: permette di usare incantesimi curativi (es. Poisona, Esuna, Resist)
  • Posizione: viene rilasciata come ricompensa dopo aver completato la missione Dove Soffiano i Venti nella regione delle praterie dal capitolo 2

AP Up Materia

  • Descrizione: raddoppia la quantità di AP guadagnati in battaglia per la Materia a cui è abbinato.
  • Posizione: durante il capitolo 3, è nella seconda sezione della miniera di Mythril alla fine dei tunnel della Vecchia Repubblica. Percorrerete un sentiero stretto e buio, quindi vedrete il suo bagliore blu abbastanza chiaramente quando raggiungerete la fine prima di dirigervi alla sezione successiva.

Materia dell’economizzatore di oggetti

  • Descrizione: consente di utilizzare oggetti senza consumare una barra ATB dopo aver eseguito una serie di azioni
  • Posizione: può essere sviluppata parlando con Chadley nella regione di Junon dal capitolo 4

Materia di efficienza magica

  • Descrizione: riduce gli MP richiesti per utilizzare l’incantesimo della Materia a cui è stato abbinato.
  • Posizione: può essere sviluppata parlando con Chadley nella regione di Junon dal capitolo 4

Materia del fulmine e del vento

  • Descrizione: permette di usare sia la magia del vento che del fulmine quando equipaggiata, risparmiando slot Materia. Ma aumentare il livello richiede molti più AP
  • Posizione: può essere sviluppata parlando con Chadley nella regione di Junon dal capitolo 4

Materia Elementale

  • Descrizione: Infligge danni elementali con l’attacco dell’arma se abbinato a un elemento materia (ad esempio fuoco, ghiaccio, fulmine, vento).
  • Posizione: dal capitolo 4, completate la missione di Chadley: Conqueror of the Skies

Materia del tempo

  • Descrizione: permette di usare la magia basata sul tempo (ad esempio, Rapidità, Lentezza, Stop)
  • Posizione: dal capitolo 6, ottenete il grado III nel minigioco Pirates’ Rampage a Costa Del Sol

Final Fantasy 7 Rebirth: guida alle migliori Materie con cui proseguire

Queste invece sono le nostre scelte per le migliori Materie da utilizzare nelle fasi più avanzate del gioco:

ATB Boost Materia

  • Descrizione: raddoppia l’ATB quando attivato in battaglia ma ha un lungo tempo di recupero
  • Posizione: può essere sviluppata parlando con Chadley nella regione Corel dal capitolo 7

Materiale di assorbimento HP

  • Descrizione: permette di recuperare HP in base al danno inflitto dall’incantesimo a cui è abbinata la Materia
  • Posizione: può essere sviluppata parlando con Chadley nella regione Corel dal capitolo 7

AP Up Materia (secondo set)

  • Descrizione: raddoppia la quantità di AP guadagnati in battaglia per la Materia a cui è abbinato
  • Posizione: dal capitolo 7, completate la missione di ricerca Chadley: Badlands Beasts

Materia amplificatrice

  • Descrizione: espande gli incantesimi per colpire più nemici o alleati
  • Posizione: Cait Sith ha questa Materia con cui iniziare quando si unisce alla squadra alla fine del capitolo 8

Materia di supporto alla sinergia

  • Descrizione: aumenta leggermente la sinergia quando gli altri membri del gruppo usano un’abilità sinergica in battaglia
  • Posizione: può essere sviluppata parlando con Chadley nella regione di Gongaga dal capitolo 9

Materia Elementale (secondo set)

  • Descrizione: Infligge danni elementali con l’attacco dell’arma se abbinato a un elemento materia (ad esempio fuoco, ghiaccio, fulmine, vento)
  • Posizione: dal capitolo 9, completate la battaglia di ricerca di Chadley: Distant Tremors

Materia del risveglio

  • Descrizione: permette di usare incantesimi di risveglio
  • Posizione: disponibile per l’acquisto dal venditore di Materia a Cosmo Canyon dal capitolo 10

Materia per l’aumento di livello

  • Descrizione: aumenta di uno il livello della Materia con cui è abbinata
  • Posizione: dal capitolo 10, completate la missione di ricerca di Chadley: Nature’s Vengeance

Materia di sinergia

  • Descrizione: consente all’alleato di proseguire il vostro attacco con un incantesimo abbinato a questa Materia
  • Posizione: può essere sviluppata parlando con Chadley nella regione del Cosmo Canyon dal capitolo 10

Materia di protezione

  • Descrizione: garantisce resistenza agli effetti di stato dannosi della Materia collegata
  • Posizione: nel capitolo 11 quando si sale sul Monte Nibel, si trova sul bordo di una scogliera, vicino all’inizio della sezione della mappa chiamata North Summit in alto sulla cresta settentrionale a 300 m

 

Final Fantasy 7 Rebirth: guida alle migliori combinazioni di Materie

Sebbene ci sia molto spazio per sperimentare le build di Materie per diverse situazioni, ecco alcuni consigli:

Build Materia ad alto danno

  • Materia elementale + Materia fuoco/ghiaccio/fulmine/vento, Chakra Materia, First Strike Materia, ATB Boost Materia

Questa build infliggerà danni enormi (oltre a danni elementali aggiuntivi ai i nemici ad essa vulnerabili) e con molte barre ATB per iniziare aiuterà a velocizzare i combattimenti.

La migliore build di Materia di difesa

  • Materia ingranditrice + Materia barriera, Materia fuoco/ghiaccio/fulmine/vento + Materia elementale, Materia lanciata automaticamente + Materia curativa, Materia abilità unica automatica

Ciò consente ai membri del gruppo di utilizzare cure e abilità più efficaci anche quando non se ne ha il controllo dirette, mentre c’è la possibilità che i loro attacchi possano sfruttare la debolezza elementale di un nemico. È anche facile passare a questo personaggio per aumentare rapidamente la difesa del gruppo.

La migliore build di Grinding Materia

  • La Materia che si vuole far salire di livello + Materia AP Up, Materia Fuoco/Ghiaccio/Fulmine/Vento + Materia Elementale, Materia First Strike

Se si ha più di una AP Up Materia, aggiungetene altre per potenziare Materie ancora più velocemente. Ma finché AP Up è equipaggiato con un membro attivo del gruppo, potreste trarre vantaggio solo dal fatto di avere una build ad alto danno che fa la maggior parte del lavoro.