Guide

Dragon’s Dogma 2: come riconoscere e curare la Peste Draconica

di: Simone Cantini

Le pedine sono una parte fondamentale del modo in cui si interagisce con il mondo di Dragon’s Dogma 2 e occasionalmente parleranno di alcune cose importanti. Uno di questi argomenti è una misteriosa malattia che colpisce solo questi personaggi chiamata Peste Draconica che può avere effetti disastrosi sul vostro file di salvataggio. In questa guida vi spighiamo come individuarne i sintomi e curarla al megliio.

Dragon’s Dogma 2: come riconoscere e curare la Peste Draconica

La Peste Draconica è un killer silenzioso nel senso che non si manifesterà finché non inviterete nel gruppo di Dragon’s Dogma 2 una pedina che ne è già infettata o finché non vi imbatterete nel problema in combattimento. Questa piaga colpisce solo le pedine, ma può facilmente far sì che il vostro viaggio vada fuori controllo se non sapete come identificarla e curarla, il che non è facile.

Anche senza incontrare personalmente la Peste Draconica, potete occasionalmente sentire le pedine parlare di una malattia che possono contrarre mentre viaggiano oltre la Riftstone. Anche se non causerà problemi immediati, potrebbe potenzialmente distruggere alcuni dei vostri progressi di gioco.

Si tratta di una malattia contagiosa che può avere qualsiasi pedina che invitate nel gruppo e, una volta entrata, può trasmetterlo ad altri personaggi che viaggiano con voi, incluso il vostro companion principale. Può anche essere contratto direttamente mentre si combatte contro un Drago.

Se una pedina affetta dalla Peste Draconica non viene curata per più giorni, riposare in una locanda o in un altro luogo potrebbe innescare un filmato unico in cui questo personaggio perde il controllo a causa della malattia e si trasforma in un oscuro drago fatto di ombre, causando così una tragedia nell’insediamento. Una volta terminato il filmato e il pop-up che vi dice cosa è successo, la pedina interessata tornerà alla Riftstone e l’ispezione dell’area circostante mostrerà che praticamente tutti gli NPC sono stati uccisi, con i loro corpi sparsi per le strade.

Alcuni giocatori hanno riferito che questa interazione può ostacolare attivamente il progresso della storia perché NPC importanti e famosi non vengono risparmiati dall’ira del Drago Ombra. Ciò significa che è possibile ancora completare il gioco, ma molte missioni secondarie e persino alcune missioni cruciali della storia saranno completamente ingiocabili a meno che non resusciti gli NPC chiave.

Dragon’s Dogma 2: come riconoscere la Peste Draconica

Sebbene la Peste Draconica sia una parte per lo più nascosta di Dragon’s Dogma 2, ci sono modi per individuare la malattia se entrate in contatto con essa, che implicano il monitoraggio dell’aspetto e del comportamento delle vostre pedine.

La prima volta che incontrerete la Peste Draconica, comparirà un pop-up che spiega la malattia proprio come tutte le altre debilitazioni di cui potreste essere affetti nel gioco. Questo è l’unico momento in cui sarete attivamente avvisati della malattia. Ma la Peste Draconica non appare in nessuna pagina di stato della pedina, rendendola essenzialmente non rintracciabile attraverso i menu. Ciò significa che dovete fare affidamento sul prestare attenzione al vostro gruppo dentro e fuori dalla battaglia se volete scoprire la malattia.

Dragon’s Dogma 2: come curare la Peste Draconica

Ci sono solo due modi per “curare” la Peste Draconica in Dragon’s Dogma 2: consentire alla pedina infetta di trasmettere la malattia a un’altra pedina o cederla completamente al RIft. Al momento non esiste un modo noto per guarire la malattia attraverso oggetti curativi o altri metodi.

Il primo metodo sembra una perdita di tempo perché l’esatto periodo di tempo necessario per attendere affinché una pedina trasmetta la Peste Draconica a un’altra è sconosciuto e ritardare l’azione non farà altro che avvicinarvi a un Drago Ombra. Fareste meglio a utilizzare un altro metodo per affrontare il problema il più rapidamente possibile. 

Il termine “perdita” significa che una pedina lascia il gruppo e ritorna nella Landa. Questo può essere fatto licenziandola o facendola uccidere in azione. Quando invitate per la prima volta una pedina nel gruppo, controllate rapidamente la presenza della Peste Draconica se avete già riscontrato la malattia. Se scorgete i primi segni di infezione, tornate immediatamente al menu e congedate quel personaggio per evitare che diffonda la malattia a qualcun altro. Dovreste fare lo stesso anche a tutte le pedine che contraggono la malattia naturalmente durante il tuo viaggio.

Se non potete semplicemente congedare la pedina per qualsiasi motivo, ad esempio se quella infetta è la vostra pedina principale legata all’Arisen, dovete rinunciarvi con altri mezzi. Il modo più semplice per farlo è raccogliere il personaggio infetto e gettarlo in un grande specchio d’acqua da cui non può scappare facilmente. Questo richiamerà i Brine, creature simili a nebbia che vivono nell’acqua e trascinano tutto ciò che entra nelle profondità, il che per i pedoni significa che ritornano nel Rift.