Guide

Dragon’s Dogma 2: come ottenere tutti i finali

di: Simone Cantini

Dragon’s Dogma 2 offre ai giocatori finali multipli in base alle loro scelte durante i momenti culminanti del gioco. Nei panni degli Arisen, i giocatori dovranno decidere se combattere il drago, andarsene o sbloccare il vero finale sfidando il destino stesso. In questa guida vi spighiamo cosa occorre fare per ottenere tutti i diversi finali presenti nel titolo Capcom.

Dragon’s Dogma 2: come ottenere tutti i finali

La trama del gioco raggiunge un punto cruciale durante Legacy Quest, quando i giocatori devono prendere una decisione cruciale. Il drago, che tiene prigioniera la persona amata dell’Arisen, presenta due opzioni: combattere la creatura o scappare, lasciando indietro l’amata.

Questa scelta pone le basi per i vari finali. Ecco le spiegazioni per tutti i finali di Dragon’s Dogma 2, incluso quello buono, quello cattivo e quello vero.

Finale cattivo

Per coloro che scelgono di allontanarsi dal drago, lasciando dietro di sé la propria amata, ad attenderli ci sarà una brutta fine. L’Arisen diventa ancora il Sovrano, ma l’atmosfera nella sala del trono è cupa, riflettendo il peso della decisione. Questo finale è il percorso più veloce, saltando completamente la battaglia finale.

Finale buono

Per ottenere il finale buono in Dragon’s Dogma 2, i giocatori devono attaccare il drago durante lo scontro. Questo dà inizio a una sequenza in cui l’Arisen cavalca sul dorso del drago verso un’arena per un’epica battaglia finale. Dopo aver sconfitto il drago, l’Arisen ritorna a Vernworth come Sovrano, con festeggiamenti e titoli di coda.

Finale vero

Per sbloccare il vero finale, i giocatori devono prima ottenere quello buono combattendo il drago come indicato sopra. Tuttavia, durante i titoli di coda, invece di reclamare il trono, gli Arisen dovrebbero cercare il Pathfinder, una figura spettrale seduta alla sinistra del trono. Dialogare più volte con il Pathfinder trasporterà gli Arisen indietro al momento in cui stavano cavalcando il drago.

Come attivare il vero finale

Dopo aver parlato con Pathfinder, tornerete a cavalcare il drago, ora questi sono i passaggi che occorre fare:

  • Salite fino al petto del drago, individuando il suo cuore luminoso.
  • Aprite l’inventario e selezionate “Usa” sulla lama potenziata Godsbane.
  • Confermate la richiesta di “Utilizza su te stesso”.

Questa azione svela una rivelazione scioccante e trasporta gli Arisen nel Mondo Disancorato, un regno trasformato nascosto da una misteriosa nebbia rossa. In questo nuovo mondo, i giocatori dovranno affrontare sfide difficili e dovranno completare missioni per mettere le persone in salvo mentre combattono potenti nemici e affrettarsi a evacuare prima che il mondo si deteriori.

Questa nuova location introduce meccaniche inedite, come il ritorno all’inizio della giornata dopo la morte e la necessità di completare rapidamente la missione principale per evitare che le aree vengano consumate dalla tempesta rossa. Le pietre dei traghetti diventano più abbondanti qui nel Mondo Disancorato, dato che  i nemici li lasciano cadere. Inoltre, i cristalli di porto sono ora accessibili nelle principali città.

Per attraversare con successo il Mondo Disancorato e raggiungere il vero finale, i giocatori dovrebbero:

  • Riunirsi con la loro pedina principale a Bakbattahl
  • Visitare il Santuario del fondale marino e parlare con Rothias per conoscere l’obiettivo principale
  • Completare le missioni in ogni grande città per evacuare le persone al Santuario del fondale marino
  • Attivare i pilastri di luce rossi usando la Godsbane Blade per ritardare la tempesta rossa e guadagnare più tempo per le evacuazioni

L’ordine consigliato per l’evacuazione è:

  • Accampamento sull’isola vulcanica
  • Sacro Pergolato
  • Bakbattahl
  • Vernworth

Dopo aver evacuato tutti con successo, i giocatori devono completare un obiettivo finale al Santuario del Fondale Marino per concludere il loro viaggio attraverso la location.