GamesWeek 2013 – Tutti i giochi della mostra - Articoli

Quest’anno il Games Week promette bene, una frase, una promessa, questo è quanto scaturito dall’analisi fatta su tutte le anteprime che delizieranno il pubblico videoludico dal 25 al 27 di Ottobre al MiCo Gate5 di Fiera Milano City appunto nella città della Madonnina.
Per chi non lo sapesse il Games Week è l’unica fiera Italiana dedicata completamente ai nostri amati videogiochi, giunta alla terza edizione questa vetrina sul mondo poligonale ha ricevuto un buon successo di presenze e critica convincendo il pubblico più o meno esperto, certo non ci avviciniamo minimamente agli standard più blasonati visti all’estero, ma comunque è un progetto ambizioso, apprezzabile e va incoraggiato, vediamo quest’anno cosa sarà possibile vedere e provare in anteprima.

Quest’anno il Games Week promette bene, una frase, una promessa, questo è quanto scaturito dall’analisi fatta su tutte le anteprime che delizieranno il pubblico videoludico dal 25 al 27 di Ottobre al MiCo Gate5 di Fiera Milano City appunto nella città della Madonnina.
Per chi non lo sapesse il Games Week è l’unica fiera Italiana dedicata completamente ai nostri amati videogiochi, giunta alla terza edizione questa vetrina sul mondo poligonale ha ricevuto un buon successo di presenze e critica convincendo il pubblico più o meno esperto, certo non ci avviciniamo minimamente agli standard più blasonati visti all’estero, ma comunque è un progetto ambizioso, apprezzabile e va incoraggiato, vediamo quest’anno cosa sarà possibile vedere e provare in anteprima.

Ovviamente PlayStation 4 e Xbox One sono presenze obbligate, e difatti così sarà, sia Sony che Microsoft hanno confermato l’anteprima nazionale delle loro rispettive console casalinghe della new generation proprio al Games Week dando la possibilità di “giocare con mano” ad alcuni tra i titoli che verranno presentati all’uscita delle stesse.

Nuove console ma anche retrogaming, difatti una novità di quest’anno vedrà al Games Week un’area dedicata completamente ai Videogiochi retrò con la possibilità di ripercorrere la loro storia dagli albori.
Potremo apprezzare le console e i giochi che hanno contribuito a sviluppare ciò che videoludicamente abbiamo oggi, un romantico e nostalgico tuffo nel passato.

Dal passato al futuro, passiamo alle anteprime, difatti potremo provare in molti dei titoli in uscita nei prossimi mesi, c’è tanta carne al fuoco (non me ne vogliano i vegetariani), procediamo per stand:

Sony Computer Entertainment Italia:

Gran Turismo 6: vedremo quali miglioramenti saranno apportati al simulatore di guida per eccellenza in costante rivalità con la saga Microsoft, Forza MotorSport.
Killzone: Shadow Fall: il nuovo capitolo della saga che non ha bisogno di presentazioni, considerato il più tecnologicamente avanzato e prestante, vedremo dal vivo questi 30 fps costantemente stabili.
Driveclub: racing game frenetico che offre nuove e molteplici attività on-line e di condivisione con i propri amici.
Ratchet & Clank: int the Nexus: avventura e umorismo, proveremo le nuove meccaniche di gioco del nuovo capitolo della saga.
Knack: action/platform game molto promettente, il primo titolo ad essere stato presentato per la nuova PS4.
Contrast: curioso gioco che vede per protagonista una bambina che ha la facoltà di passare dal mondo a tre dimensioni ad uno tetro ed oscuro bidimensionale.
Wonderbook: a spasso con i Dinosauri: con l’utilizzo della “realtà aumentata” questo gioco vi proietterà in Jurassic Park, un documentario dinamico ed interattivo grazie alla collaborazione di Sony con BBC Worldwide.
Wonderbook: Il libro delle pozioni: sfida all’ultimo ingrediente, per dimostrare di essere il migliore a creare pozioni e incantesimi.
Invizimals: Il Regno Scomparso: teletrasporto, magia, incantesimi per un gioco dedicato ai più piccoli.

Su PSVita potremo provare:
Tearaway: Il messaggero di Carta: ci porterà in un mondo 3D completamente di carta.
Invizimals: L’alleanza: salva i microscopici protagonisti che potrete vedere solo attraverso lo schermo di PSVita.

Microsoft:

Forza Motorsport 5: il rivale per eccellenza di Gran Turismo, hype alle stelle, potremo fare un confronto diretto per decidere da che parte stare pad alla mano.
Dead Rising 3: il ritorno dei morti viventi, moltissime armi personalizzabili e personaggi carismatici per buttarci in un mondo d’azione, vedremo se l’integrazione di questo nuovo capitolo della saga con SmartGlass e Kinect renderà la frenesia zombie/omicida ancora più vivida.
Ryse: Son of Rome: un viaggio indietro nel tempo nell’antica Roma, un action/adventure game che promette un realismo del mondo bellico romano senza precedenti.
Killer Instinct: un piacchiaduro d’annata che fa il suo ritorno sulla nuova macchina Microsoft.
World of Tanks: XBox 360 Edition: il primo team-based MMO d’azione free-to-play su Xbox 360.

Nintendo:

Super Mario 3D World: potremo provare il nuovo capitolo dell’intramontabile Super Mario, vedremo come l’utilizzo del Paddone Nintendo nel mondo tridimensionale darà nuove dinamiche al gameplay.
Mario Kart 8: nel nuovo capitolo corsaiolo di Super Mario vedremo i Kart guidati dagli eroi Nintendo sfidare la forza di gravità correndo su piste capovolte e pareti verticali.
Donkey Kong Country: Tropical Freeze: il seguito delle avventure platform del nostro amato Gorilla.
Mario Party Island Tour: in uscita il prossimo anno il nuovo capitolo della saga per divertirsi con tanti mini giochi in compagnia degli amici.
The Legend of Zelda: A Link Between Worlds (3DS): gioco che segue gli eventi del vecchio ma sempre in voga “A Link to the Past” uscito su SNES all’inizio degli anni 90, con l’apporto della visuale in 3D del 3DS promette un effetto scenico senza precedenti.
Bayonetta 2: la più provocante delle streghe torna in esclusiva su Wii U, riproponendo le meccaniche che hanno reso celebre il capitolo originale e le arricchisce con nuove feature legate all’uso del GamePad.
Il Professor Layton e l’eredità degli Aslant (3DS/2DS): nuovi rompicapi e minigiochi per tenere sempre allenata la mente.
Mario & Sonic ai Giochi Olimpici Invernali di Sochi 2014: sfide sportive invernali per tutti i gusti.

Ubisoft:

Assassin’s Creed IV: Black Flag: avremo modo di provare il nuovo capitolo della saga nei panni del capitano Edward Kenway, vedremo se le nuove meccaniche di gioco introdotte porteranno valore aggiunto ad una saga che conta milioni di fan, riuscirà a convincerli tutti?
Watch Dogs: gioco d’azione free-roaming attesissimo e ricco di innovazione, Aiden Pearce il protagonista del gioco è un brillante hacker che potrà piegare al suo volere ogni cosa connessa alla rete della città, immaginate ciò che potrete fare, le possibilità sono infinite.
The Crew: in uscita il prossimo anno, questo gioco di corse automobilistiche illegali open world promette frenesia e un’articolata modalità multiplayer online.

Electronic Arts:

The Sims 4: implementata una novità molto interessante a rendere ancora più realistica questa simulazione di vita, difatti oltre alle classiche feature sarà presente un vero e proprio sistema emozionale che avrà conseguenze su tutto ciò che circonda il vostro personaggio.
Battlefield 4: nuovo motore, nuove feature, vecchia gloria.
Fifa 14: potremo provare le nuove meccaniche di gioco apportate grazie al nuovo motore grafico, fisiche più realistiche e giocatori più dinamici.
Need for Speed Rivals: il nuovo racing game di EA, vedremo quanto di innovativo è stato dato al nuovo titolo della fortunata saga corsaiola.

Activision:

Allo stand di Activision, i fan di Call of Duty potranno provare per la prima volta la componente Multiplayer dell’ultimo capitolo della serie, atteso in Italia il 5 novembre per Xbox 360, PlayStation 3, PC e Wii U e, successivamente, anche per Xbox One e PlayStation 4: Call of Duty: Ghosts.

Koch Media:

Lightning Returns: Final Fantasy XIII: capitolo dedicato completamente a Lightning in uscita nel 2014, ambientato 100 anni dopo gli eventi di Final Fantasy XIII.
Final Fantasy X/X-2 HD: atteso sequel diretto di Final Fantasy X.
Let’s Sing @ Radio Italia: capitolo della saga dedicato al mercato italiano e firmato da Radio Italia.

Namco Bandai Games Italia:

Dark Souls II: potremo provare in anteprima il seguito dell’acclamato Dark Souls, nuovo eroe, nuova trama e mondo sconosciuto, vedremo quanto riusciremo a sopravvivere.
Dragon Ball Z: Battle of Z: appassionati della saga Dragonball? bene! sarà possibile provare il nuovo picchiaduro pieno (assicura Namco Bandai) di novità, staremo a vedere.
Saint Seiya Brave Soldiers: fedelmente ispirato alla serie animata potremo provare le mosse speciali dei nostri eroi dello zodiaco preferiti.
Monster High 13 Desideri: potremo impersonare il nostro personaggio preferito per salvare la scuola di Monster High.

In conclusione ne vedremo delle belle, complice l’arrivo della NextGen il Games Week è una manifestazione a cui vale veramente la pena di andare, è l’unica in Italia, e seppur nettamente inferiore agli standard esteri va incoraggiata e vissuta con lo spirito giusto, d’altronde bisogna pur iniziare, in un paese dove il videogioco è ancora visto molto spesso solo come un “giocattolo” far sentire la propria voce a testimonianza che non è così è fondamentale, il mondo dei videogiochi muove cultura, molto denaro e di conseguenza posti di lavoro oltre che appassionati da ogni dove, non rimaniamo sempre indietro, è ora di entrare in gioco!