E3 2012 by Console-Tribe
Manca poco. Pochissimo. Davvero.
Noi di Console-Tribe stiamo contando i secondi prima che l’E3, la fiera più grande al mondo dedicata ai videogiochi - il nostro passatempo preferito - entri nel vivo, nel pieno dell’azione. Le attese per l’edizione di quest’anno sono alte, anzi no, altissime. Ben più di quelle degli scorsi anni, poco ma sicuro. D’altronde i rumor che hanno preceduto questi giorni sono stati tanti, per usare un eufemismo. E l’hype è cresciuto, di più, di più, e ancora di più, consumando tutti noi videogiocatori dentro, nell’animo.
di: Redazione
Manca poco. Pochissimo. Davvero.
Noi di Console-Tribe stiamo contando i secondi prima che l’E3, la fiera più grande al mondo dedicata ai videogiochi – il nostro passatempo preferito – entri nel vivo, nel pieno dell’azione. Le attese per l’edizione di quest’anno sono alte, anzi no, altissime. Ben più di quelle degli scorsi anni, poco ma sicuro. D’altronde i rumor che hanno preceduto questi giorni sono stati tanti, per usare un eufemismo. E l’hype è cresciuto, di più, di più, e ancora di più, consumando tutti noi videogiocatori dentro, nell’animo.
Ma l’attesa, come detto, è ormai quasi giunta al termine. Presto sugli schermi dei nostri computer e delle nostre console si riverseranno quantità infinite di video sulle uscite più importanti, assisteremo alle presentazioni di esclusive inattese, leggeremo notizie di ogni genere e, probabilmente, saremo testimoni di grandi annunci. Alcuni saranno esagerati, certo, d’altronde l’E3 è un po’ la fiera dell’esagerazione. Meglio per noi.
Molti di voi staranno pensando anche alle console della futura generazione, le attese PlayStation 4 e la nuova Xbox. Si è parlato parecchio di loro in queste ultime settimane: specifiche tecniche, potenza di calcolo, supporti che utilizzeranno, sistemi online, esclusive per il lancio… insomma, forse tutti questi sono ben più che semplici rumor. Forse i pezzi grossi di Sony eMicrosoft saliranno sul palco, raggianti in volto, e sfoggeranno i primi esemplari dei loro nuovi gioiellini tecnici. O forse no.
Ad essere sinceri noi redattori di Console Tribe non siamo poi così interessati alle nuove console. Già farà la sua comparsa il Wii U, il nuovo apparecchio che Nintendo ha dovuto progettare per restare al passo con la concorrenza, e tanto ci basta. D’altronde PlayStation 3 e Xbox 360 hanno ancora molto da dire. E non lo pensiamo solo noi, ma pure molte software house. Tantissimo da dire lo hanno anche le recenti PlayStation Vita e Nintendo 3DS, che durante la fiera si spera mostrino grandi cose. Ma ora, evitando di dilungarci troppo sulle console dell’attuale e della prossima generazione, limitiamoci a parlare dei giochi. Perché una console senza giochi non è una vera console. E i giochi di certo non mancheranno a questo E3.
Tanti, grandi, accattivanti… ci saranno titoli per tutti i gusti!
Si parte con enormi esclusive come Halo 4 e The Last of Us, i più promettenti tra tutti. Il primo avrà l’onore e l’onere di portare avanti una delle saghe videoludiche più famose di tutti i tempi; il secondo avrà il compito di mostrare ancora una volta il grande talento di una delle software house più capaci di sempre. Una lotta tra colossi, in altre parole. E proprio parlando di immensi titani viene subito in mente God of War: Ascension, prequel della saga dedicata a Kratos, lo spartano più arrabbiato che il mondo abbia mai conosciuto. A questi titoli AAA si affiancano Forza Horizon e il nuovo gioco di Quantic Dream, che siamo certi porteranno grande lustro alle loro rispettive console. Così come si spera faranno i nuovi titoli progettati appositamente per Move e Kinect, periferiche tanto vendute quanto criticate.
Si passa poi ai titoli multipiattaforma, che annoverano veri pezzi da novanta. Come non citare quindi Call of Duty: Black Ops II e Resident Evil 6? Attesissimi dai loro fan, quest’anno promettono di fare entrambi il botto. Però dovranno lottare con altri titoloni, per avere la meglio ed aspirare alla nomina Game of the Year. Basti pensare che come contendenti ci sonoAssassin’s Creed 3, Hitman: Absolution, Far Cry 3, Borderlands 2… e tanti, tanti altri. Tutti presenti all’E3, ovviamente.
Ma gli annunci e i video non si limitano a mostrare titoli che usciranno nel 2012. Tomb Raider, Bioshock: Infinite e Crysis 3 infatti vedranno la luce soltanto l’anno prossimo, eppure saranno presenti e cercheranno sicuramente di rubare la scena a tutti gli altri concorrenti.
Si potrebbero elencare ancora molti altri videogiochi. Ce ne sono così tanti già rivelati, o ancora da rivelare, che onestamente non riusciamo a contarli. Forse non si sono mai visti così tanti giochi come a questo E3. L’industria di questo settore, dopotutto, è l’unica che continua a crescere costantemente, in barba alla crisi economica.
E così questo autunno, l’inverno che lo seguirà e la primavera prossima avremo solo l’imbarazzo della scelta su quali giochi acquistare. Questo per la nostra gioia, degna di un vero giocatore, ma per la tristezza del nostro portafogli, fino a pochi giorni fa martoriato da altre uscite importanti.
Insomma, questo E3 è promettente come non mai. Noi di Console-Tribe lo seguiremo giorno per giorno, ora per ora, minuto per minuto, tenendovi costantemente aggiornati su tutte le ultime notizie. Le nostre forze sono già state schierate, pronte a sostenere lo tsunami di informazioni che si abbatterà su tutti noi. Il nostro inviato si è equipaggiato di tutto punto, e non vede l’ora di placcare qualsiasi programmatore capiti a tiro per estorcerne altre, costi quel che costi. In altre parole, noi ci siamo preparati a dovere per seguire l’E3 2012. E voi?
Voi siete pronti?