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Destiny – L’Oscurità dal Profondo

A poco più di due mesi dall’uscita ecco disponibile la prima espansione dell’universo di DestinyL’Oscurità dal Profondo o The Dark Below nella versione in lingua originale.
Appena collegati vedremo che non ci sarà nulla da scaricare, questo perché abbiamo già precedentemente e segretamente installato il tutto nel pesante ultimo aggiornamento di ben 2 GB.
Questo DLC dovrebbe ampliare la storia del gioco sottoforma di nuove missioni storia, implementare nuovi Assalti PVE, nuove mappe per il PVP ma soprattutto nuove armi ed armature potenziate, le prime in attacco e le seconde in difesa e conseguentemente in punti Luce utili ad arrivare al nuovo level cap ora fissato a 32, last but not least la nuova incursione a sei giocatori La fine di Crota che va ad aggiungersi alla ormai pluri-fixata Volta di Vetro.

di: JimmyWoods

Oscurità, dal profondo?

A poco più di due mesi dall’uscita ecco disponibile la prima espansione dell’universo di DestinyL’Oscurità dal Profondo o The Dark Below nella versione in lingua originale.
Appena collegati vedremo che non ci sarà nulla da scaricare, questo perché abbiamo già precedentemente e segretamente installato il tutto nel pesante ultimo aggiornamento di ben 2 GB.
Questo DLC dovrebbe ampliare la storia del gioco sottoforma di nuove missioni storia, implementare nuovi Assalti PVE, nuove mappe per il PVP ma soprattutto nuove armi ed armature potenziate, le prime in attacco e le seconde in difesa e conseguentemente in punti Luce utili ad arrivare al nuovo level cap ora fissato a 32, last but not least la nuova incursione a sei giocatori La fine di Crota che va ad aggiungersi alla ormai pluri-fixata Volta di Vetro.

Diamo una mano ad Eris, si ma stai calma.

Entrati nella mappa di navigazione aggiornata potremo notare diverse cose più o meno piacevoli, in primis l’impossibilità di completare i nuovi assalto eroico settimanale e cala la notte ora al nuovo livello di difficoltà massimo 30, ed ora disponibili solo a coloro che hanno acquistato il DLC, questo ovviamente solo nelle settimane in cui le missioni in questione saranno quelle del DLC, una cosa che non fa certo piacere per coloro che ancora non hanno deciso di acquistare l’espansione, e sarebbe più giusto per loro lasciare le missioni di gioco normali senza togliere di fatto una porzione di gioco ogni tot settimane che è stato comunque pagato per intero in origine.
Oltre a questa giustificata polemica a cui speriamo Bungie dia presto risposta noterete che anche voi ricchi possessori del DLC non potrete giocare gli assalti citati poco sopra prima di aver completato le nuove quest della storia che vengono consegnate una alla volta dalla agitata Eris, nuovo personaggio non giocante disponibile sulla torre che oltre alle missioni per proseguire nella storyline del gioco darà nuove taglie e nuovi materiali di gioco in maniera del tutto analoga alle fazioni già presenti pre-DLC.

Le vecchie nuove missioni.

Purtroppo il pacchetto missioni storia è molto povero di contenuti, trattasi di ambientazioni riciclate con l’aggiunta di alcune stanze inedite, quindi niente nuovi pianeti e scenografie ricreate da zero ma un semplice mix di situazioni già viste con un pizzico di pepe in più, il tutto resta comunque fruibile e le dinamiche di gioco già vincenti danno la soddisfazione necessaria per portare il giocatore che si è appassionato a proseguire negli eventi.
Un’altra nota dolente è la scarsa quantità di missioni aggiuntive che si possono contare sulle dita di una mano, finite queste il tutto si svilupperà in un continuo di consegna ed esecuzione di mini missioni simili più a delle taglie piuttosto che legate ad una storia vera e propria.

Le nuove Armi, Armature e cosa fare di quelle vecchie?

L’Oscurità dal Profondo offre importanti novità sul fronte delle Armi e delle Armature, dato il nuovo level cap portato a 32 è diventato necessario aumentare il proprio livello di Luce, per dare questa possibilità Bungie ha messo a disposizione presso i vari vendor della torre delle Armature Leggendarie che arrivano ad un livello Luce 33 acquistabili ora non solo con i relativi marchi dedicati ma anche con degli Encomi, riconoscimenti donati al superamento di ogni livello di reputazione dell’Avanguardia, inoltre ora le nuove Armature Esotiche avranno un livello di Luce massimo di 36 come quelle leggendarie droppate nella nuova incursione, le uniche che possono portare il proprio personaggio al level cap.
Per quanto riguarda le armi invece il livello di attacco delle nuove Leggendarie ed Esotiche potrà arrivare una volta potenziato ad un massimo di 331.

Ora la domanda sorge spontanea, cosa faccio con le care vecchie armi ed armature Leggendarie ed Esotiche che ho portato al livello massimo o meno?
Partiamo dalle Esotiche, ogni settimana il mercante Xur, che sicuramente conoscerete, arriverà sulla torre non solo con le sue consuete novità ma anche con 6 versioni aggiornate delle vecchie armi e armature che potrete quindi scambiare utilizzando le vostre precedenti, per farlo Xur vi chiederà inoltre circa 7000 Lumen ed un Frammento Esotico, un nuovo materiale acquistabile dallo stesso per 7 Strane Monete oppure recuperabile smontando equipaggiamento Esotico, facciamo un esempio:

Mettiamo che voi abbiate in inventario il “vecchio” Suros Regimen, potenziato a 300 o meno, recandovi da Xur, nella settimana in cui casualmente avrà il potenziamento disponibile, potrete al costo di:

  • 1 Suros Regimen vecchio;
  • 1 Frammento Esotico;
  • 7000 Lumen (circa).

scambiare il tutto con la versione aggiornata del Suros Regimen che partirà da attacco 300 e che potenziato arriverà a 331.
Stessa cosa per le Armature Esotiche dove il livello di attacco è sostituito dal livello di Luce come indicato sopra.
Parlando invece delle armi ed armature Leggendarie purtroppo non sarà possibile aggiornarle, e con il tempo diventeranno obsolete, almeno per ora.

Ciao ciao Atheon e benvenuto Crota.

Eccoci giunti alla nuova incursione disponibile con il DLC, La fine di Crota vi poterà nelle profondità della Luna e così come per la Volta di Vetro l’offerta è varia, divertente e soddisfacente, la cooperazione è fondamentale e tutta l’avventura sarà bilanciata tra momenti molto impegnativi e momenti esilaranti, questa è probabilmente la novità più interessante del pacchetto ma che non vale da sola il prezzo.
Importante sottolineare che al momento sarà disponibile solo in normal mode mentre la versione hard si potrà affrontare solo da Gennaio, un modo intelligente di Bungie per verificare e correggere eventuali bug ed exploit che hanno tra l’altro reso celebre la Volta di Vetro ripetutamente fixata.

Vale la pena comprare questo DLC?

Molti in altre sedi hanno difficoltà a rispondere a questa domanda, per me la cosa è molto più semplice ma vi è una necessità di discernere la stessa.
Il DLC vale il suo costo? La risposta è no, nonostante la qualità della nuova incursione, la poca varietà e la scarsità di contenuti a livello di missioni non giustifica la spesa, è bello avere armi e armature nuove e più potenti, ma il tutto si chiude ad un collezionismo compulsivo virtuale fine a se stesso.
Vale la pena quindi acquistarlo? La risposta è, se il gioco vi piace, si, più che altro è necessario acquistarlo per progredire non tanto nella storia ma più che altro per avere la possibilità di essere competitivi ed aggiornati.

  • Nuove armi ed armature
  • Incursione impegnativa e divertente

  • Possibilità di aggiornare il proprio equipaggiamento Esotico

  • Obbligatorio per migliorare il proprio personaggio

  • Rimozione saltuaria dell’assalto eroico settimanale e cala la notte per chi non ha il DLC

  • Missioni storia ripetitive e già viste

  • Confusionale per i neofiti