Anteprima

Hitman

Anche Hitman fa parte di quella schiera di videogiochi che ormai non saltano l'appuntamento con un'apposita fase beta. Dopo averci giocato per un'oretta circa, tempo sufficiente per provare tutti i contenuti inclusi in questa fase di test, possiamo dirlo senza problemi: 47 è tornato più in forma che mai!

di: Luca Saati

Anche Hitman fa parte di quella schiera di videogiochi che ormai non saltano l’appuntamento con un’apposita fase beta. Dopo averci giocato per un’oretta circa, tempo sufficiente per provare tutti i contenuti inclusi in questa fase di test, possiamo dirlo senza problemi: 47 è tornato più in forma che mai!

Entrée

Quando Hitman verrà lanciato il prossimo 11 Marzo con il primo episodio avremo la possibilità di giocare a tre livelli, i primi due che fanno da tutorial più un terzo (Parigi) che rappresenta a tutti gli effetti l’inizio vero e proprio del gioco. Purtroppo in questa beta non abbiamo avuto la possibilità di provare quest’ultima parte, ponendo l’attenzione sulla prima ora di gioco. 
Il primissimo livello ci permette di rivivere l’addestramento di 47 con un set costruito ad hoc in cui il nostro protagonista deve sfoggiare le sue abilità. La prima volta il gioco ci guida passo dopo passo nel completamento della missione permettendoci successivamente di rigiocarla utilizzando l’approccio che più preferiamo. I fan della serie si ritroveranno perfettamente a proprio agio. Come da tradizione infatti 47 ha un obiettivo da eliminare e al giocatore viene data massima libertà su come completare la missione. Il nostro obiettivo si trova su di uno yacht in cui si sta tenendo un party. Per infiltrarsi nella festa privata ci sono diversi metodi, possiamo travestirci da guardia oppure rubare i vestiti al personaggio con cui il nostro obiettivo deve incontrarsi o ancora passando per vie laterali sfruttando l’agilità di 47. Questi sono solo alcuni esempi, solo in questa occasione abbiamo trovato tre o quattro modi per infiltrarci sullo yacht. Una volta saliti a bordo del mezzo ci si aprono numerose possibilità per eliminare il nostro obiettivo. Potete avvelenare il suo cocktail, inseguirlo ed eliminarlo non appena lontano da occhi indiscreti oppure simulare un incidente. Anche in questo caso abbiamo citato solo alcuni esempi. È bello notare come solo in questa prima missione troviamo un gran numero di possibilità nonostante le dimensioni ridotte della mappa. 
La seconda missione si fa ancora più interessante. La mappa, ambientata in una base militare, risulta più grande e offre diverse possibilità per eliminare il bersaglio. Troviamo persino metodi creativi come ad esempio sabotare il meccanisco di espulsione di un jet scagliando l’obiettivo in aria.Possiamo trovare anche altri metodi osservando l’ambiente, ascoltando le conversazioni e così via. Lo stesso gioco ci offre alcuni suggerimenti che siamo liberissimi di seguire o meno. Ritorna anche l’istinto visto in Absolution rivisto per l’occasione. La barra che permetteva di non far saltare la propria copertura una volta travestiti è scomparsa e adesso l’istinto si limita semplicemente a evidenziare elementi dello scenario con cui interagire e osservare i personaggi oltre le mura. La sparizione della barra non significa che adesso sarete al sicuro con un travestimento. Infatti sparsi per la mappa troviamo alcuni personaggi, indicati con un puntino bianco, che si rendono conto che ad esempio non fate parte delle guardie. Il gioco quindi vi costringe a non abbassare mai la guardia e a stare alla larga da questi individui che rischiano di far saltare la vostra copertura. Insomma dal punto di vista del gameplay i fan della serie si sentiranno a casa e rigiocare più volte le missioni per scoprire nuovi modi per completare le missioni risulta molto divertente. 
I nostri unici dubbi riguardano un’intelligenza artificiale non al top in alcune occasioni e un comparto tecnico ballerino. Il gioco muove numerosi personaggi su schermo che vanno a influire in negativo sul frame rate che passa dai 60 fps fino a un valore inferiore ai 30 fotogrammi al secondo. Troviamo anche qualche bug e altri problemi tecnici che speriamo vengano risolti da qui all’uscita del gioco finale. 

In conclusione…

Come detto all’inizio di questo articolo, la beta di Hitman ha messo in mostra un agente 47 in piena forma. Dal punto di vista del gameplay infatti ci troviamo dinanzi un prodotto solido che i fan della serie ameranno sicuramente. La nostra speranza è quella di vedere un comparto tecnico sistemato da qui all’uscita e trovare al lancio sufficienti contenuti in attesa degli episodi successivi. Prima della beta 47 aveva la nostra curiosità, ma adesso ha la nostra attenzione.