Tales of Xillia
Ospitati nella sede italiana di Namco Bandai abbiamo avuto modo di passare una mattinata in compagnia di Hideo Baba, producer della serie Tales of dal 2005. Per chi non lo conoscesse, sappiate che Baba-san non è un normale producer; è quanto più simile al vostro stereotipo di giapponese-tipo ma ancora di più è "uno che ci crede".
di: Manuel "haures" Di GregorioCT: Baba-san, da dove ha preso ispirazione per creare lo scenario, i dungeon e le città che compongono il mondo di Tales of Xillia?
Hideo Baba: sin dall’inizio dello sviluppo avevo in mente di giocare molto con il tema dualistico di luce e oscurità. Sono riuscito a farlo ideando la capitale del regno, creata dal legno trasportato dagli spiriti; la luce filtra a fatica creando effetti di luce in contrasto con l’oscurità. In molti luoghi del mondo di Xillia potrete notare ciò.
CT: Milla Maxwell ha l’abilità di interagire con gli spiriti, i quali sono un punto focale della trama. Sarà in grado anche di evocarli in battaglia come accadeva con Sheena (Tales of the Abyss)?
Hideo Baba: Milla ha un forte legame con gli spiriti poichè svolge la funzione di proteggerli, una guardiana insomma. Nonostante ciò non può evocarli in battaglia sebbene il legame con loro si manifesti tramite la ciocca di capelli di colore diverso che porta sulla fronte.
CT: qual’è stata la sfida più grande che il team ha affrontato nel creare questo capitolo?
Hideo Baba: sono partito completamente da zero, quindi potete immaginare come, dopo aver creato le linee guida della storia, dei luoghi e dei personaggi, costruire l’intera opera sia stato un lavoro complesso e faticoso.
CT: Quale sarà l’impatto delle due diverse story-line sulla trama e sulla vita dei due personaggi principali? Inoltre completando la storia con uno dei due si sbloccherà da subito il “New Game +” per la seconda story-line?
Hideo Baba: alcuni eventi saranno disponibili solo nella story-line di un personaggio e questo comporta che Jude e Milla vivano situazioni differenti durante lo svolgersi della storia, ognuno sperimentando il proprio punto di vista sulle vicende. Dopo aver completato una delle due story-line si sbloccherà in automatico il grade shop dove potrete spendere i consueti grade point e sbloccare tutti vantaggi da trasferire nel secondo playthrough.