Ratchet & Clank: All 4 One
Sembrava che con A Spasso nel Tempo la software house americana avesse deciso di mettere una volta per tutte la parola fine alle avventure del peloso Lombax e del suo metallico compagno. Ma, evidentemente, il franchise ha ancora altre frecce al suo arco, altre proposte in termini di gameplay da sviscerare, e pare proprio che con l'imminente All 4 One il team Insomniac sia deciso ad operare un netto taglio con quella che e' l'identita' storica della saga. Volete saperne di piu'? Continuate a leggere!
di: Simone CantiniAmici o nemici?
Una volta superato questo scoglio, comunque, il titolo per PS3 riesce a catturare il giocatore, complice un gameplay semplice quanto stimolante: da quanto siamo stati in gradi di provare sino ad oggi, difatti, sarà necessario unire le forze dei vari giocatori per poter arrivare incolumi alla fine dei livelli di gioco, il tutto però senza rinunciare ad un sano pizzico di competitività. Se è vero che per oltrepassare baratri, raggiungere piattaforme e sconfiggere le varie creature ostili che incontreremo è necessario dare fondo a tutto il nostro spirito di collaborazione, va parimenti sottolineato come All 4 One faccia leva anche sui nostri istinti competitivi, dato che per poter essere proclamati vincitori dello stage ed accedere alle ricompense più preziose è necessario fare incetta di Bolt (la moneta utilizzata nell’universo di R&C), Bolt che otterremo dopo aver messo a tappeto i vari nemici oppure in seguito all’esecuzione di alcuni Quick Time Event.
Quindi occhio alle spalle, dato che coloro che sino a pochi secondi fa erano vostri alleati potrebbero tramutarsi improvvisamente nei vostri peggiori nemici!
Fortunatamente Insomniac ha deciso di fornire a tutti i giocatori gli strumenti necessari alla propria difesa e alla propria sopravvivenza: come da tradizione la mente dei programmatori americani ha partorito un nutrito campionario di strampalate armi e gadget, capaci di trasformare i 4 ammassi di poligoni in vere e proprie armi semoventi. L’arsenale spazierà dai lanciafiamme alle fruste elettriche, dai lanciamissili ai morforaggi (capaci di tramutare gli avversari in pecore), ma la vera novità dell’episodio è rappresentata da un fucile capace di aspirare nemici ma, soprattutto, amici. Tramite l’utilizzo di questa arma, difatti, sarà possibile sparare in aria i personaggi più leggeri (Clank e Nefarious), in modo tale da permettergli di raggiungere sporgenze o attraversare baratri altrimenti insuperabili per i restanti membri del quartetto. Il tutto, ovviamente, con lo scopo di risolvere alcuni puzzle ambientali o, come nel caso della demo mostrata durante la scorsa GDC, di avere la meglio sui boss di fine livello.
Queste sensazioni hanno avuto ulteriore conferma nel corso dell’E3, grazie alla nuova demo che Insomniac ha reso disponibile: in questa versione del codice è stato possibile riprendere confidenza con quanto realizzato dai programmatori, che pare non discostarsi molto da quanto mostrato in precedenza. L’interazione tra i vari giocatori prosegue la semplicistica, ma efficace, strada di cui vi abbiamo parlato poche righe fa, ad esclusione di una breve sequenza on rail durante la quale era necessario coordinare i movimenti dei vari personaggi al fine di governare una futuristica automobile volante immersa in un caotico traffico. Tramite lo spostamento dei nostri alter ego digitali lungo il pianale del veicolo, difatti, è stato possibile variare il bilanciamento dello stesso, riuscendo così a fargli compiere le necessarie sterzate utili per schivare i veicoli che ci venivano incontro.
Nonostante questa ulteriore variazione al gameplay, comunque, ancora non riusciamo a dissipare tutte le perplessità scaturite da questo nuovo capitolo della saga, dato che la poca complessità che, sino ad ora, sembra caratterizzare il gioco potrebbe rappresentare un ostacolo quasi insormontabile per tutti i fan storici del franchise.
Lucidati a puntino
Sotto il profilo tecnico il titolo si mostra sin da ora di ottima forma, ma su questo aspetto era lecito non nutrire dubbi dato che All 4 One si presenta come una versione aggiornata e migliorata del motore già impiegato in Armi di Distruzione e A Spasso nel Tempo. Preparatevi dunque a combattere all’interno di scenari coloratissimi e dettagliati, e a far fronte a sciami di buffe creature capaci di impressionare positivamente il giocatore grazie alla loro accattivante caratterizzazione. Il tutto condito dal solito umorismo che da sempre contraddistingue le avventure di Ratchet e Clank.
L’unico aspetto sul quale ci permettiamo di nutrire ancora qualche riserva è relativo alla stabilità del netcode: se è vero che in locale non si sono riscontrati problemi di sorta, dato che le demo sino ad oggi visionate sono riuscite a garantire un’esperienza di gioco a 4 a tutto schermo senza rallentamenti di sorta, bisogna vedere se la stessa stabilità verrà mantenuta a livello di infrastruttura online.
Fortunatamente manca ancora qualche mese all’uscita del gioco (il lancio europeo è fissato per il 19 ottobre), quindi siamo sicuri che Insomniac riuscirà a fare tesoro di quanto appreso con la saga di Resistance e sarà in grado di regalarci un’esperienza online di tutto rispetto.