Anteprima

Mass Effect 3

I Razziatori hanno portato l'apocalisse sulla terra ma il prode comandante Shepard non si arrende: da lui dipendono le sorti della civilta' nell'universo.

di: Giorgio "Nadim" Catania

Guerra Ombra

Come detto, il ritmo di gioco sembra essere cresciuto e sembra essere più votato all’azione. Le sequenze mostrate dai ragazzi BioWare nei vari filmati di anteprima mostravano perlopiù uno Shepard intento a massacrare decine e decine di alieni senza sosta, accompagnato da alleati gestiti dalla buona intelligenza artificiale. La presenza di adrenaliniche fasi action ovviamente non esclude la presenza di situazioni ben più riflessive, anzi. I poteri biotici infatti andranno utilizzati in maniera adeguata, come sempre nella saga, sfruttando i punti di forza e di debolezza di ogni avversario. Si potranno inoltre concatenare combo capaci di spazzare via anche il nemico più coriaceo o indebolire il boss più agguerrito. A questo si aggiungerà oltretutto la nuova componente stealth, già anticipata nello scorso capitolo con il DLCL’Avvento”, che sembra ricoprirà un ruolo più importante. In alcuni frangenti il giocatore avrà l’occasione di preferire un approccio meno frenetico e distruttivo, aggirandosi per le aree di gioco in maniera furtiva. Potrete quindi evitare di farvi notare dai nemici utilizzando in maniera appropriata il sistema di copertura, avvicinandovi silenziosamente agli obiettivi, uccidendo rapidamente gli avversari più scomodi. Ecco perciò che vi tornerà particolarmente utile il nuovo Factotum, accessorio olografico da polso di Shepard, capace adesso anche di trasformarsi in una doppia lama micidiale, perfetta per fare a fette le ignare sentinelle in pochi attimi. Nemmeno il comandante fosse un assassino di bianco vestito…
La libertà decisionale sarà un altro elemento che tornerà prepotentemente in Mass Effect 3, rimanendo come sempre elevata. Gli eventi cambieranno in maniera evidente in base alle scelte intraprese e all’allineamento karmico di Shepard, e potranno addirittura essere modificati fin dai primi istanti di gioco importando i vecchi salvataggi del precedente episodio presenti sull’Hard Disk della vostra console.
Insomma, la varietà di gameplay sembra sarà nuovamente elevata, e permetterà di affrontare il gioco ogni volta in maniera differente. Se si pensa oltretutto che la longevità dovrebbe attestarsi su livelli simili a quelli dei passati capitoli, non ci si può proprio lamentare.

L’umanità dipende da voi

3 Marzo 2012. Questa è la data che tutti i fan del comandante John Shepard devono cerchiare sul calendario. Perché quel giorno uscirà nei negozi la sua terza avventura, la più grande di tutte. Ancora una volta avrete modo di pilotare la Normandy, al comando di un equipaggio unico, di esplorare immensi pianeti sconosciuti e combattere una razza aliena che vuole cancellare la Terra da tutte le cartine spaziali. Il tutto accompagnato da un comparto grafico e sonoro già ora di ottimo livello, nonché da scontri a fuoco emozionanti e strategicamente promettenti.
Riuscirete quindi a salvare l’umanità? O i Razziatori riusciranno per l’ennesima volta a sterminare tutte le razze aliene presenti nel cosmo? Non rimane che attendere ancora qualche mese e poi queste ed altre domande otterranno finalmente una risposta.
Rimanete sintonizzati su Console-Tribe per ricevere nuove informazioni nelle prossime settimane!

 

DISCUTINE SUL FORUM