News

Tales of Berseria censurato in Occidente

di: Luca Saati

Ieri è stato mostrato il nuovo trailer di Tales of Berseria dedicato alla versione occidentale. Gli occhi dei fan più attenti hanno però notato che il gioco è stato censurato in Occidente come dimostra il tweet in calce segnalatoci dall’utente adenosina sul forum. Bandai Namco è intervenuta immediatamente sulla questione spiegando che questa scelta è stata presa per mantenere il PEGI 16:

“In qualità di compagnia, Bandai Namco Entertainment deve seguire le regolamentazioni regionali per quanto riguarda la distribuzione dei videogame con il rating appropriato. La violenza presente nel titolo originale non ci avrebbe permesso di mantenere il PEGI 16.”

Il publisher spiega che un PEGI superiore avrebbe “precluso” diversi modi per condividere il gioco con un numero di giocatori quanto più ampio possibile in quanto non sarebbe stato possibile presentarlo sui social network, sul web e agli eventi pubblici. Bandai Namco ci tiene comunque a precisare che l’impatto sulla storia sarà lo stesso. Quando il publisher parlava di gioco non censurato in Occidente si riferiva solo all’outfit di Velvet, protagonista del gioco. L’unica modifica apportata al gioco resta dunque solo la scena incriminata:

“Tutto il resto è esattamente lo stesso, inclusi i design dei costumi che avrete la possibilità di ammirare in persona a partire dal 10 gennaio, quando sarà disponibile la demo del gioco.”

Ricordiamo che Tales of Berseria sarà disponibile dal 27 Gennaio su PS4.