News

FIFA 13: versioni Wii e Vita identiche alle precedenti edizioni. EA replica

EA accusata di aver riproposto vecchie versioni di FIFA per Wii e Vita

di: Luca "topmoller" Zerbini

Mentre FIFA 13 per console HD è continuamente lodato da giocatori e critica, Electronic Arts sta affrontando l’accusa di aver riproposto su Wii e PS Vita le vecchie versioni del gioco con una confezione nuova.

In particolare il portale Nintendo Gamer ha realizzato un’analisi che mostra come la versione Wii di FIFA 13 sia praticamente la versione dello scorso anno con piccole modifiche marginali e rose aggiornate. Stessa interfaccia, stessa grafica, stessi sfondi, stessi messaggi nella modalità carriera. Il tutto a prezzo pieno.

Wired ha chiesto espressamente se si tratta di prodotti riconfezionati per sembrare nuovi ed EA ha replicato senza però riuscire ad essere molto convincente. Un portavoce ha infatti riferito che FIFA 13 ha “lo stesso grande gameplay” dell’edizione precedente e che la società “ha ritenuto importante continuare ad offrire ai fans l’opportunità di giocare ad un’autentica esperienza calcistica su Wii“.

Nel frattempo la situazione si è resa ancor più ambigua: molti ritengono che la versione di FIFA 13 per PS Vita sia indentica a FIFA Football, il gioco di calcio reso disponibile in occasione del lancio della nuova console portatile Sony. La nuova versione sarebbe un aggiornamento a prezzo pieno con un touch control ottimizzato. Attendiamo sviluppi sulla vicenda.