Xbox One X è una vera console mid-gen, PS4 Pro è un’operazione di marketing secondo IDC

Lewis Ward, analista di IDC, ha parlato delle console di metà generazione, PS4 Pro e Xbox One X, affermando che soltanto quest’ultima può essere considerata tale:

“PS4 Pro è un’operazione di marketing, non è come Xbox One X in termini di incremento della potenza. Si tratta perlopiù di un aggiornamento della console standard, Sony ha ottimizzato alcune componenti ottenendo un boost della prestazioni del 10%. Xbox One X invece è una riprogettazione molto più drastica delle componenti interne offrendo un boost prestazionale superiore almeno il 40% in più rispetto a PS4 o agli SKU iniziali di Xbox One. Xbox One X può gestire con disinvoltura VR e AR, anche se Microsoft aspetterà di puntare su queste tecnologie finché non ci sarà un buon software dedicato, e questo riguarderà principalmente lo sviluppo di app per PC Win10. Xbox One X non solo seguirà il contenuto già esistente di Xbox One e non biasimo Microsoft per essersi trattenuta finora (ne riparleremo tra il 2018 e il 2019. In poche parole, Xbox One X è una console di 8.5 generazione, PS4 Pro non lo è.”

68 Commenti a “Xbox One X è una vera console mid-gen, PS4 Pro è un’operazione di marketing secondo IDC”

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  1. Kassandro on
    Kassandro

    Si va bene.

    E questo non c entra che i giochi 4K dinamici sono nativi, che è e rimane una stupidaggine grande quanto il True4K promesso da MS

    edit by mod: linguaggio inappropriato

  2. LucaS93 on

    Mi mancano i tempi in cui il gameplay era l'unica cosa importante… ma ormai queste discussioni sono finite nel ridicolo

    PS qualcuno mi ha fatto leggermente arrabbiare con quell'edit, complimenti.

  3. Tecno360 on

    Ma l'italiano è una lingua sconosciuta per voi? Cosa vuol dire NATIVI?
    Vuol dire che il segnale NASCE in 4K… cosa faccia poi il motore grafico per mantenere stabile il framerate in casi particolarmente pesanti, non va ad inficiare il fatto che il segnale sia NATIVO in 4k.

    Cosa diversa se il segnale fosse come su ps4pro(t) upscalata… quindi NATIVO in sub-uhd e scalato (quindi taroccato) verso l'alto…
    Cosa c'è di così complicato da comprendere?

    Edit by mod: insulti allo staff.

  4. Evil_Sephiroth on

    Qui troppi stanno facendo un casino senza sapere bene di cosa parlano.

    Il discorso e le definizioni sono molto semplice e non ci sono discorsi da farci.

    Per convenzione nell'industria dei giochi, dei film, delle trasmissioni TV e quanto di affine per media 4K nativo si intende un qualcosa che gira sempre a 4K, se per mantenere una qualità generale accettabile (o in target) in alcune situazioni la risoluzione a cui il tutto è renderizzato viene abbassata allora non è 4K nativo, ma 4K dinamico

    Perchè non è corretto chiamare il 4K dinamico nativo?

    Semplice, qui Tecno hai un po' di confusione, quando le situazioni lo richiedono non si esegue un DOWNSCALE (che sarebbe gratuito e anzi è una tecnica usata da chi ha PC molto potenti collegati a schermi non oltre il Full HD)

    Quello che accade è che in quel momento non viene abbassata la risoluzione a cui viene trasmesso il flusso video ma è proprio il motore grafico che renderizza sub 4K (se sei collegato a unos chermo 4K poi starà a lui spalmare l'immagine su tutti i pixel o a un chip dedicato)

    -4K render–>Downscaling 1080P (o altro) Si fa per usare tutta la potenza a disposizione quando ne avanza ma non si ha uno schermo 4K (stesso numero di risorse usate che attaccare uno schermo 4K)(non è quello che accade su Xbox One in questo caso)
    -4K Render–Sub4k render è una risoluzione dinamica che non è 4K nativo.

    -Sub 4K Render–>Upscale 4K è quello che viene chiamato upscalare a 4

    Nel discorso DINAMICO non esiste guardare se in su o in giù, sta ad indicare solo una fluttuazione nel render che viene fatto dalla console.
    Se fluttua per variare il carico sull'hardware non è nativo.

  5. Kassandro on
    Tecno360

    Ma l'italiano è una lingua sconosciuta per voi? Cosa vuol dire NATIVI?
    Vuol dire che il segnale NASCE in 4K… cosa faccia poi il motore grafico per mantenere stabile il framerate in casi particolarmente pesanti, non va ad inficiare il fatto che il segnale sia NATIVO in 4k.

    Cosa diversa se il segnale fosse come su ps4pro(t) upscalata… quindi nativo in sub-uhd e scalato (quindi taroccato) verso l'alto…
    Cosa c'è di così complicato da comprendere?

    A volte mi viene da pensare che in certi siti ci lavori gente che in realtà non ci capisce nulla… un po' come nei vari gstop… pari pari. Se non fosse che siete utili a tradurre (male/a vostro piacimento… Ma ora capisco che l'italiano non è il vostro forte… forse dovreste scrivere in inglese pure voi xD) le notizie inglesi, non servireste a nulla… siti italiani in genere…

    Tu non hai idea, la minima idea di ciò di cui stai parlando.
    Dynamic 4k non significa quello che tu credi:asd:
    Non viene renderizzato a 3840×2160 e poi down scalato al bisogno. . Viene proprio renderizzato AL MOMENTO a Res più bassa … quindi non esce un gazzo di nativo . Se non nei momenti (che possono essere più, o meno) in cui tocca il pieno 4K.

    Un gioco 4K nativo renderizza a 3840×2160 dal primo all ultimo frame.

    Punto.

    Studia.
    Studia.
    Studia.

  6. Evil_Sephiroth on
    Tecno360

    Ma l'italiano è una lingua sconosciuta per voi? Cosa vuol dire NATIVI?
    Vuol dire che il segnale NASCE in 4K… cosa faccia poi il motore grafico per mantenere stabile il framerate in casi particolarmente pesanti, non va ad inficiare il fatto che il segnale sia NATIVO in 4k.
    .

    Non è corretto, lo ho già spiegato nel post prima.

    Fai confusione fra due cose.

    Su PC o comunque in generale Se hai un motore che renderizza SEMPRE in 4K e poi magari non hai uno schermo 4K cosa accade?

    Il gioco viene generato in 4K e poi semplicemente l'immagine viene ridotta in FullHD (o alla risoluzione dello schermo collegato o decisa nelle impostazioni).
    Questo da una sorta di antialiasing naturale e una immagine molto molto nitida.

    Nel caso che dici tu invece il motore cambia proprio la risoluzione di render quando deve alleggerire e in quei momenti non è 4K in alcun modo. (se sei collegato a uno schermo 4K verrà fatto un upscale per adattare il tutto ai pixel della tv)

  7. Seba on
    LucaS93

    Mi mancano i tempi in cui il gameplay era l'unica cosa importante… ma ormai queste discussioni sono finite nel ridicolo

    PS qualcuno mi ha fatto leggermente arrabbiare con quell'edit, complimenti.

    purtroppo è nato TUTTO in questa gen,grazie al brillante marketing di Sony.
    occhio a sparare le solite cose nei mei confronti,sto spolpando Nier con texture da ps1!!!
    i numerini li lascio a @Kassandro e company.che giudicano in base ai palladini del web,senza provare con mano.

    edit by mod: linguaggio inappropriato.

  8. Kassandro on
    Evil_Sephiroth

    Qui troppi stanno facendo un casino senza sapere bene di cosa parlano.

    Il discorso e le definizioni sono molto semplice e non ci sono discorsi da farci.

    Per convenzione nell'industria dei giochi, dei film, delle trasmissioni TV e quanto di affine per media 4K nativo si intende un qualcosa che gira sempre a 4K, se per mantenere una qualità generale accettabile (o in target) in alcune situazioni la risoluzione a cui il tutto è renderizzato viene abbassata allora non è 4K nativo, ma 4K dinamico

    Perchè non è corretto chiamare il 4K dinamico nativo?

    Semplice, qui Tecno hai un po' di confusione, quando le situazioni lo richiedono non si esegue un DOWNSCALE (che sarebbe gratuito e anzi è una tecnica usata da chi ha PC molto potenti collegati a schermi non oltre il Full HD)

    Quello che accade è che in quel momento non viene abbassata la risoluzione a cui viene trasmesso il flusso video ma è proprio il motore grafico che renderizza sub 4K (se sei collegato a unos chermo 4K poi starà a lui spalmare l'immagine su tutti i pixel o a un chip dedicato)

    -4K render–>Downscaling 1080P (o altro) Si fa per usare tutta la potenza a disposizione quando ne avanza ma non si ha uno schermo 4K (stesso numero di risorse usate che attaccare uno schermo 4K)(non è quello che accade su Xbox One in questo caso)
    -4K Render–Sub4k render è una risoluzione dinamica che non è 4K nativo.

    -Sub 4K Render–>Upscale 4K è quello che viene chiamato upscalare a 4

    Nel discorso DINAMICO non esiste guardare se in su o in giù, sta ad indicare solo una fluttuazione nel render che viene fatto dalla console.
    Se fluttua per variare il carico sull'hardware non è nativo.

    Tu hai troppa pazienza :asd:

  9. Seba on
    Kassandro

    Tu non hai idea, la minima idea di ciò di cui stai parlando.
    Dynamic 4k non significa quello che tu credi:asd:
    Non viene renderizzato a 3840×2160 e poi down scalato al bisogno. . Viene proprio renderizzato AL MOMENTO a Res più bassa … quindi non esce un gazzo di nativo . Se non nei momenti (che possono essere più, o meno) in cui tocca il pieno 4K.

    Un gioco 4K nativo renderizza a 3840×2160 dal primo all ultimo frame.

    Punto.

    Studia.
    Studia.
    Studia.

    ma smettila di sparare !!!!
    nemmeno il frame rimane stabile,a parte qualche caso raro….giudicate su analsisi di un paio di minuti.
    ma non vi vergognate?

    edit by mod: linguaggio inappropriato.

  10. Kassandro on
    Seba

    purtroppo è nato TUTTO in questa gen,grazie al brillante marketing di Sony.
    occhio a sparare le solite cazzate nei mei confronti,sto spolpando Nier con texture da ps1!!!
    i numerini li lascio a @Kassandro e company.che giudicano in base ai palladini del web,senza provare con mano.

    Io parlo di numeri x diletto.
    Sto giocando a super Mario world e supercastlevania IV. Qualcosa da aggiungere?

  11. LucaS93 on

    Non solo questa discussione è finita nel ridicolo, ma ci sono stati anche insulti al sito e allo staff costringendomi a prendere provvedimenti. Dato che a qualcuno non è ancora ben chiaro, mi trovo costretto a ripetere le solite cose.
    Console-tribe è una realtà amatoriale, nessuno qui viene pagato e ogni redattore scrive solo perché mosso dalla sua passione. Se ci sono alcune cose che non vi stanno bene, trovate degli errori negli articoli (può capitare di sbagliare a tutti, sia a noi che scriviamo gratis su questo sito che a coloro che su altri siti siti vengono pagati), ci sono gli spazi appositi per fare segnalazioni, critiche costruttive e tutto quello che volete (a patto di mantenere sempre un tono educato a differenza di quanto ho visto negli ultimi commenti di questo thread) e aiutarci così a migliorare i nostri contenuti.

  12. Seba on
    Kassandro

    Io parlo di numeri x diletto.
    Sto giocando a super Mario world e supercastlevania IV. Qualcosa da aggiungere?

    certo,spali quando ti fa comodo.ti consiglio di GIOCARE,piuttosto che spippolarti davanti alle analisi(ridicole).

    edit by mod: linguaggio inappropriato.

  13. Evil_Sephiroth on

    Ma alla fine i giochi si giocano pure fossero solo full HD (ecco 720P ad oggi è troppo poco in effetti)

    Ci sono giochi bellissimi che hanno visivamente un aspetto non al top.

    Però le definizioni sono precise e non si possono annullare (o non se ne parla proprio allora ok)

    Sarebbe come dire che un gioco è a 60 frame per secondo rock solid (ma in alcuni casi il gioco li abbassa a 45 per mantenere la qualità grafica).

    Una cosa senza senso.

    Il discrso con tecno era tutto li per chiarire che le definizioni di 4K nativo, dinamico e ecc sono ben precise.

    Ora torno a giocare a Valkyria Chronicles che come textures e effetti..lasciamo stare XD

  14. Kassandro on
    LucaS93

    Non solo questa discussione è finita nel ridicolo, ma ci sono stati anche insulti al sito e allo staff costringendomi a prendere provvedimenti. Dato che a qualcuno non è ancora ben chiaro, mi trovo costretto a ripetere le solite cose.
    Console-tribe è una realtà amatoriale, nessuno qui viene pagato e ogni redattore scrive solo perché mosso dalla sua passione. Se ci sono alcune cose che non vi stanno bene, trovate degli errori negli articoli (può capitare di sbagliare a tutti, sia a noi che scriviamo gratis su questo sito che a coloro che su altri siti siti vengono pagati), ci sono gli spazi appositi per fare segnalazioni, critiche costruttive e tutto quello che volete (a patto di mantenere sempre un tono educato a differenza di quanto ho visto negli ultimi commenti di questo thread) e aiutarci così a migliorare i nostri contenuti.

    Oddio non ho letto gli insulti ne altro (saranno sfuggiti ) però una cosa fatemelo dire: si PUÒ parlare anche di numeri risoluzione confronti etc. .. che caspita, di calcio mica si guardano solo le partite.
    C è anche a chi piace discutere di ciò che c'è attorno al media. Che siano pixel o unità vendute.
    Ed è giusto che si possa farlo senza venire continuamente etichettati.
    E facendolo nei limiti del regolamento e dei Topic, s intende

  15. Evil_Sephiroth on
    Kassandro

    Oddio non ho letto gli insulti ne altro (saranno sfuggiti ) però una cosa fatemelo dire: si PUÒ parlare anche di numeri risoluzione confronti etc. .. che caspita, di calcio mica si guardano solo le partite.
    C è anche a chi piace discutere di ciò che c'è attorno al media. Che siano pixel o unità vendute.
    Ed è giusto che si possa farlo senza venire continuamente etichettati.
    E facendolo nei limiti del regolamento e dei Topic, s intende

    Ti sono sfuggiti fidati XD

  16. LucaS93 on

    Thread ripulito. Potete parlare di tutti i numeri che volete, ma rispettando il prossimo, senza scadere nell'insulto e mantenendo un linguaggio pulito.

  17. Seba on
    Kassandro

    Oddio non ho letto gli insulti ne altro (saranno sfuggiti ) però una cosa fatemelo dire: si PUÒ parlare anche di numeri risoluzione confronti etc. .. che caspita, di calcio mica si guardano solo le partite.
    C è anche a chi piace discutere di ciò che c'è attorno al media. Che siano pixel o unità vendute.
    Ed è giusto che si possa farlo senza venire continuamente etichettati.
    E facendolo nei limiti del regolamento e dei Topic, s intende

    come puoi fare affidamento ad un analisi di pochi minuti?
    questo è il problema.

  18. Seba on
    LucaS93

    Thread ripulito. Potete parlare di tutti i numeri che volete, ma rispettando il prossimo, senza scadere nell'insulto e mantenendo un linguaggio pulito.

    rispetto tutti.
    certo che editare"non sparare cazzate" mi sembra esagerato.non siamo in chiesa.

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